Una famosa ricetta rivisitata, per quei golosi che hanno una marcia in più: Tarte Tatin alle Banane e Nutella.
In questo post, mi sono tolto lo sfizio di rivisitare una ricetta famosissima della pasticceria francese, la Tarte Tatin, sublime torta preparata per la prima volta dalle sorelle Tatin. La torta originale, che come molti altri dolci è nata per errore, prevede l'impiego di mele ed ha un gusto molto delicato e raffinato, diciamo pure un gusto alla francese.
Io ho pensato una versione italianizzata, che grazie all'impiego della Nutella e alle banane caramellate, crea un connubio, sicuramente meno delicato, ma di una golosità a cui pochi sapranno resistere.
Un' altra variante che ho apportato è stato usare pasta sfoglia, anzichè pasta frolla o pasta brisè. A differenza della ricetta originale ho cotto da sola la pasta sfoglia e solamente a cottura ultimata vi ho girato sopra le banane caramellate, così facendo la pasta sfoglia mantiene tutta la sua fragranza.
Questa è la ricetta:
- 6 o 7 Banane
- 40g di Burro
- 120g di Zucchero
- 400g di Pasta sfoglia
- Il succo di mezzo limone
- Nutella o altra crema di nocciole q.b
- Una teglia antiaderente da 20cm di diametro
Queste dosi sono sufficienti a realizzare un dolce per 6/8 persone
Procedimento:
- Iniziate, stendendo la pasta sfoglia ad uno spessore di circa 2mm, quindi ricavatene un disco con un diametro maggiore di quello della teglia di circa 2/3 cm, appoggiate il disco di pasta sfoglia su una teglia da forno, spolverate con zucchero semolate. praticate dei fori con un coltello e lasciate riposare.
- Usando le mani, spalmate uno strato di burro sulla teglia, quindi distribuiteci circa 3/4 dello zucchero.
- Sbucciate le banane, tagliatele ricavando dei dischetti alti circa 2/3 cm e metteteli in una ciotola, aggiungete il succo di limone e lo zucchero rimasto.
- Mettete la teglia sopra il fornello, usando uno spargi fiamma, muovete la teglia in modo che lo zucchero si cuocia uniformemente. Quando lo zucchero inizia a caramella togliete dal fuoco.
- Disponete i pezzi di banana, quindi mettete qualche fiocchetto di burro e infornate con forno a 180° in modalità statico per circa 40 minuti, se il vostro forno lo permette infornate purè il disco di pasta sfoglia, che si cuocerà in circa 25/30 minuti (come sempre la temperatura del forno è indicativa e varia da forno a forno). Una volta tolta la preparazione dal forno, lasciate raffreddare in frigo ho in freezer.
- Appoggiate la teglia con le banane sopra il disco di pasta sfoglia e con un coltellino ritagliate quest'ultima, in modo da creare un disco che vada all'interno della teglia, fatto questo spalmate sopra la pasta sfoglia uno strato di Nutella.
- Aiutandovi con un coperchio, che vada all'interno della teglia, scolate dal liquido in eccesso le banane, quindi togliete il coperchio. Prendete il disco di pasta sfoglia, appoggiatelo alle banane dal lato in cui avete messo la Nutella, quindi capovolgete il tutto e appoggiate il dolce su un piatto da portata. Nel caso la tarte tatin non si stacchi, scaldate leggermente il fondo della teglia.
Difficoltà di realizzazione: media
Tempo totale di realizzazione:
Interessante rivisitazione!
RispondiEliminaGrazie Letizia, ha me piace sempre aggiungere qualcosa di mio alle ricette.
EliminaA presto Federico
cosa dire,sono senza parole,le tue torte sono una più bella dell'altra,grazie di avercele regalate,buon ferragosto
RispondiEliminaSono io che devo ringraziare voi, per l'attenzione con cui mi seguite e per i complimenti che non mi fate mai mancare, buon ferragosto anche a te.
EliminaFederico
Questo dolce è qualcosa di unico!! Banane, pasta sfoglia e nutella, non oso immaginare il livello di golosità di questa tarta tatin! Complimenti!!
RispondiEliminaDirei proprio che non è adatto a chi sta seguendo una dieta ipocalorica, ma se devi prendere qualcuno per la gola è proprio l'ideale.
EliminaBuon Ferragosto
Federico
Buonissima...prendo una fetta anzi due!!
RispondiEliminaBuon ferragosto!! ::))
Ciao Inco, approfittane pure senza complimenti, quando finisce ne faremo un'altra!!!!!!!!!!!!!!!!!
EliminaBuon Ferragosto pure a te
Bellissima idea! Cercavo una ricetta per preparare una dolce alle banane e cioccolato per il mio compagno, e questa tatin mi sembra prefetta. Mi piace anche il suggerimento di cuocere il disco di sfoglia separatamente per mantenerla fragrante. Grazie!
RispondiEliminaA presto
Giulia
Mi fa molto piacere che ti sia piaciuta la mia idea, spero che anche il tuo compagno rimanga soddisfatto quando l'assaggierà.
EliminaSe ti va, quando realizzi la tatin,inviami le foto le pubblicherò in bacheca.
Buon lavoro
Federico
Beh che dire...sto pensando proprio di provarla. Penso che piacerebbe a dei bambini, sbaglio? Ciao e buon ferragosto!
RispondiEliminaCiao Elsa,scusa per il ritardo con cui ti rispondo, ma ho trascorso fuori il ferragosto.
EliminaMi fa molto piacere che proverai la mia tarte tatin, quella che ho realizzato nel video, è stata mangiata anche da bambini, ti posso garantire che gli è proprio piaciuta.
Mi raccomando, inviami le foto della tua realizzazione, le posterò in bacheca.
Un abbraccio Federico
Grande! Le tue creazioni sono sempre fantastiche:-)
RispondiEliminaGrazie Debora, sei gentilissima, sicuramente fare questo mi da molti stimoli, spero di continuare a migliorarmi.
EliminaA presto Federico
Ultimamente sono un po assente dal mondo dei blog, perdono ;) Ma non mi sono persa questa delizia al mio rientro nel food web :D Tu non deludi mai con i tuoi dolci e la Nutella,seppur non certo salutare, non c'è nulla da fare...troppo buona!
RispondiEliminaCiao Luna,bentornata.
EliminaCertamente questo dolce non è il massimo per chi vuol fare la dieta, ma uno stravizio ogni tanto aiuta ad essere di buon umore.
A presto Federico
una tarte tatin goloso e invitante una bella idea da fare
RispondiEliminaGrazie Carmine, poi se decidi di provarla, vedrai che è anche molto semplice da realizzare.
EliminaA presto Federico