giovedì 6 dicembre 2018

Bagna al Maraschino

La classica bagna da tenere in dispensa.....la Bagna al Maraschino!
Il Maraschino è un liquore nato in Dalmazia nel medioevo e come si intuisce dal nome, si prepara con le marasche, un frutto molto simile alle amarene, ma dal gusto più amaro e acidulo di quest'ultime.
Più precisamente il Maraschino si prepara con i noccioli delle marasche, che vanno lasciati a macerare nell'alcol per un lungo periodo.
Grazie al suo gusto fruttato, il Maraschino è un liquore che in pasticceria viene utilizzato nella preparazione di diversi dolci, i più famosi dei quali sono la Torta Delizia e il Dolce Foresta Nera.





Questa è la ricetta:
  • 120 ml d'Acqua
  • 80g di Zucchero
  • 60g di Maraschino
Procedimento:
  1. Mettete lo zucchero in un pentolino insieme all'acqua.
  2. Quindi portate a bollore e lasciate bollire per circa 5 minuti.
  3. Lasciate raffreddare quindi aggiungete il Maraschino



Tempo totale di realizzazione:
Difficoltà di realizzazione: Bassa









Il mio consiglio: Se volete ottenere una bagna con un minor tasso alcolico, aggiungete il maraschino allo sciroppo ancora caldo, in modo che parte dell'alcool presente evapori.

Ti potrebbero interessare anche:

Dolce Foresta Nera
Mousse di ciliegia
Bagna alla vaniglia

8 commenti:

  1. L'ho preparata per realizzare un dolce classico della pasticceria italiana, che almeno dalle miei parti oramai si fa solamente in occasione del Natale!!!

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Questa bagna si sposa bene sopratutto con torte a base di cioccolato.

      Elimina
  3. Ciao.quale liquore consigli per torte classiche con chantilly. Creola?oppure?

    RispondiElimina
  4. Salve.quale rum mi consigli per una torta classica con chantilly?grazie

    RispondiElimina
  5. Inanzi tutto mi scuso con il ritardo con cui ti rispondo, ma ho avuto dei problemi di salute è non ho potuto seguire il blog, riguardo alla tua richiesta io ti consiglio di usare un rum di buona qualità meglio se invecchiato almeno 5 anni, io uso rum Zapata.

    RispondiElimina
  6. Ciao, mi scuso con il ritardo con cui ti rispondo, ma ho avuto problemi di salute, una torta a base di chantilly può essere bagnata praticamente con qualsiasi tipo di liquore o bagna analcolica tipo vaniglia o frutti vari, il discorso cambia se poi in questa torta viene aggiunta frutta, cioccolato fondente o frutta secca, in questo caso ci sono dei liquori o dei frutti che si addicono più di altri alle varie farciture, per fare degli esempi io vedo bene una bagna alla vaniglia o all'alrchemens per una torta con solo chantilly, userei invece una bagna al rum o al cointreau per una torta in cui sono presenti oltre allo chantilly delle scaglie di cioccolato fondente, mentre se abbiamo a che fare con la frutta secca di certo una bagna all'amaretto non guasta, se invece è prevista una guarnizione di frutta io prediligo una bagna analcolica, bene la vaniglia, ma anche una semplice bagna con succo di frutti di bosco non è male.

    RispondiElimina