giovedì 13 dicembre 2018

Torta Delizia

Adatta ad ogni occasione ma ottima da presentare a Natale, eccovi la mia Torta Delizia!!!
Classico dolce della pasticceria italiana, la Torta Delizia in passato era molto presente in tutte le vetrine delle pasticcerie, ora a parte in alcune zone d'Italia è un dolce che di rado si vede nei banconi, per esempio qui a Perugia, si usa proporre la Torta Delizia più che altro in occasione delle feste natalizie, da qui la mia scelta di presentare la Torta Delizia come proposta di dolce natalizio di quest'anno.
A Natale infatti, un pò in tutta Italia, la tradizione vuole che siano molti i dolci realizzati con le mandorle e la frutta secca in genere, questo perchè nei tempi passati, quando le dispense non erano ben fornite come oggi, si riservava l'utilizzo di questo prezioso ingrediente per le occasioni speciali e 
il Natale era di certo una di queste.
Oltre all'utilizzo di un prezioso ingrediente come le mandorle, la Torta Delizia è impreziosita dalla sua elegante decorazione che è senza dubbio il particolare che caratterizza e per il quale questo dolce è conosciuto!





Questa è la Ricetta:
  • 1 Pan di Spagna di 20cm di diametro
  • Bagna al Maraschino (Dose da 120ml d'Acqua)
  • 250g di Farina di Mandorle
  • 300g di Confettura di Albicocche
  • 150g di Zucchero a velo
  • 2 Tuorli d'Uovo
  • 1 Uovo Intero
  • La buccia grattugiata di un'arancia non trattata
  • A piacere si può aggiungere estratto di mandorla amara
Per Lucidare:
  • 80g di Confettura di albicocche
  • 40g di Acqua
  • Il succo di mezzo limone
Con queste dosi si ottiene una Torta Delizia sufficiente a 8 persone






Procedimento:

  1. Per prima cosa pulite il pan di spagna da tutta la sua parte esterna, smussate bene i bordi tenendo il coltello inclinato leggermente verso l'esterno, quindi tagliate in senso orizzontale il pan di spagna così da ottenere tre strati.
  2. Togliete i due strati superiori e bagnate il primo strato, quindi mettete un poco di confettura d'albicocche e distribuitela bene, quindi appoggiate un'altro stato e fate la stessa cosa.
  3. Messo l'ultimo strato di pan di spagna, bagnate anche questo, quindi stuccate tutta la torta con la confettura di albicocche e appoggiatela sopra una teglia da forno con carta staccante e mettete da parte.
  4. Mettete nel mixer: la farina di mandorle, lo zucchero a velo, la buccia d'arancia grattugiate e le uova, quindi fate girare fino ad ottenere una pasta di mandorle nel liscia. 
  5. Trasferite la pasta di mandorle nel sac a poche dove avrete montato un beccuccio schiacciato rigato di media grandezza, quindi iniziate la classica decorazione. Per fare ciò, dovrete fare una prima striscia di pasta di mandorle in senso orizzontale sull'estremità della torta, quindi farete delle piccole strisce verticali sovrapponendole a quella orizzontale e distanziandole tra loro, lo spazio che dovrete lasciare tra una striscia e l'altra dovrà essere pari alla larghezza di queste. Fatto ciò procedete facendo un'altra striscia orizzontale, si formeranno dei quadrati vuoti, riempite questi facendo altre piccole strisce verticali, procedete in questo modo fino a ricoprire tutta la parte superiore della torta, quindi ricoprite il bordo esterno facendo con il sac a poche un movimento continua dal basso verso l'alto. Terminato di decorare la torta delizia, lasciate riposare questa per almeno 6h.
  6. Infornate la torta delizia con forno preriscaldato a 200° in modalità statico per circa 15 minuti.
  7. Mentre la torta è in forno preparate la glassa alla marmellata o in alternativa scaldate la gelatina. Per preparare la glassa, mettete tutti gli ingredienti in un pentolino, ponete questo sul fuoco e portate a bollore avendo cura di girare con un mestolo di legno, raggiunto il bollore fate cuocere la glassa per altri 5 minuti.
  8. Appena sfornata la torta delizia, spennellata con la glassa alla marmellata bollente, quindi rimettetela nel forno per cinque minuti, in modo che la glassa si asciughi completamente, prima di posizionare la torta delizia sul piatto da portata attende che sia completamente fredda.
Tempo totale di realizzazione: 1h esclusi i tempi di riposo
Difficoltà di realizzazione: Media

Il mio consiglio: Affinché la decorazione della Torta Delizia resti ben definita, si deve usare una pasta di mandorle che abbia una consistenza abbastanza dura, per questo motivo io consiglio di usare un sac a poche in tela, in modo da evitare spiacevoli inconvenienti.










Ti potrebbero interessare anche:



Cassata
Siciliana
Biscotti
alle mandorle
Decorare con
il sac à poche

5 commenti:

  1. Meravigliosa!!! Mi segno la tua ricetta, è una vita che vorrei provare a farla e adesso a vederla qui così ben fatta mi torna l'ispirazione...! Grazie, un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti Silvia, sono felice che la mia ricetta ti abbia fatto tornare l'ispirazione di realizzare la torta delizia, sarei davvero felice di ricevere le foto quando la farai.
      Un abbraccio !!!

      Elimina
  2. E' superlativa! Grazie per questa ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per i complimenti, sei sempre gentilissima!!!

      Elimina
  3. Mamma mia è spettacolare e mi sono sempre chiesta come fosse la preparazione!!! Grazie mille Chico :)

    RispondiElimina