lunedì 27 luglio 2015

Crostatine con marmellata di ciliegie

Crostatine con marmellata di ciliegie genuine e fatte in casa
La bontà della crostata in formato snack, Crostatine con marmellata di ciliegie, la giusta quantità per una sana merenda.

Con due bambine in casa ed essendo contrario al consumo di dolci industriali, cerco sempre soluzioni diverse per provvedere a merende e colazioni. In questo caso, visto che la raccolta di ciliegie è stata buona e ho fatto una buonissima marmellata, invece di preparare la solita crostata con marmellata di ciliegie ho realizzato delle crostatine, che essendo monoporzioni sono l'ideale per una merenda da portare in spiaggia o in piscina. Io ho realizzato queste Crostatine con marmellata di ciliegie, ma naturalmente si può usare qualsiasi tipo di marmellata, seguendo lo stesso procedimento.




Questa è la ricetta:
Con queste dosi sono sufficienti a realizzare 9 crostatine





Procedimento:
  1. Per prima cosa impastate la pasta frolla, che va fatta riposare in frigo per almeno 2 ore, io ho impastato la pasta frolla il giorno prima di utilizzarla.
  2. Sul piano da lavoro ben infarinato, spianate la pasta frolla ad uno spessore di circa 3mm, quindi allentatela sollevandola delicatamente con le mani.
  3. Stampate 9 dischetti con il copapasta più grande e appoggiateli su una placca da forno ben infarinata, precuocete in forno preriscaldato a 180° in modalità statico per circa 7/8 minuti,
  4. Tolti dal forno, lasciate raffreddare un poco i dischetti, quindi metteteci sopra la marmellata di ciliegie, arrivando fino a 1/2 cm dal bordo esterno.
  5. Stendete dell'altra pasta frolla e aiutandovi con il mattarello tagliate delle strisce larghe circa 3/4 mm. Appoggiatene due  in senso orizzontale sopra ogni crostatina, distanziate tra loro di circa un paio di cm, quindi appoggiatene altre due ad incrociare le prime.
  6. Stendete altra pasta frolla e stampate dei dischi con il copapasta più grande, poi ritagliate da questi dei dischi con il copapasta più piccolo, la pasta frolla rimanente tolto il disco più piccolo sarà il bordo delle crostatine.
  7. Appoggiate i bordi ottenuti sopra ogni crostatina, quindi attaccateli bene alle crostatine con le dita. Dovrete applicare una pressione con l'indice della mano destra verso il basso, tra il pollice e l'indice della mano sinistra che spingeranno invece in senso laterale, per evitare che la pasta frolla si attacchi alle dita infarinatele bene.
  8. Le crostatine sono pronte per andare in forno, se volete ottenere un'effetto dorato dopo la cottura, spennellatele con dell'uovo sbattuto, io ho evitato di fare questo passaggio perchè ho poi spolverato le crostatine con zucchero a velo. Infornate con forno preriscaldato a 170° in modalità ventilato per circa 15 minuti  (come sempre la temperatura del forno è indicativa e varia da forno a forno).
  9. Tolte dal forno lasciate raffreddare le crostatine prima di spolverarle con zucchero a velo.
Tempo totale di realizzazione:

Difficoltà di realizzazione: bassa




Crostatine con marmellata di ciliegie - ww.lapasticceriadichico.it


Crostatine con marmellata di ciliegie - ww.lapasticceriadichico.it





Crostatine con marmellata di ciliegie - ww.lapasticceriadichico.it



Crostatine con marmellata di ciliegie - ww.lapasticceriadichico.it


Il mio consiglio: Realizzare le crostatine da soli è un ottimo sistema per evitare di consumare dolci confezionati, quindi oltre alla pasta frolla fatta da soli usando burro, preparate anche la marmellata di ciliegie, cosi da avere un dolce completamente  home made.

Ti potrebbero interessare anche:


Savoiardi

2 commenti:

  1. Sono perfettamente d'accordo, i dolci homemade sono diecimila volte meglio degli industriali! Queste crostatine poi sono bellissime, chissà che buone :D hai due bimbe molto fortunate!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, grazie allo stile di vita moderno, riuscire a mangiare cibi sani è sempre più difficile. Io sono un poco fissato e cerco di imparare alle mie figlie a consumare cibi i più naturali possibile. Si probabilmente le mie bimbe sono fortunate, ma di sicuro loro non ne sono troppo convinte visto che spesso evito di fargli mangiare i tanti dolciumi pubblicizzati in tv.
      A presto Federico

      Elimina