mercoledì 7 settembre 2016

Dolce fichi e ricotta

Un dessert pensato per le vostre cene di fine estate, il Dolce fichi e ricotta.

Quando l'estate è agli sgoccioli e l'autunno alle porte, non si può non preparare un dessert a base di fichi, frutto che in questo periodo la fa' da padrone. Io in quest'occasione ho preparato il Dolce Fichi e Ricotta, una torta moderna, morbida e dal gusto molto delicato, semplice da preparare e adatta al palato di grandi e piccini.
In questo dessert, oltre all'accoppiata fichi e ricotta ho aggiunto noci il cui gusto si sposa bene con entrambi, una base di pasta frolla alle mandorle per dare una nota consistente e della confettura di fichi per dare un gusto più intenso.





Questa è la ricetta:






Questo è il procedimento:

  1. Per prima cosa, passate il cerchio per dolci ed il disco dove appoggerete il dolce con della carta imbevuta di olio di semi di arachidi.
  2. Lavate ed asciugate i fichi, quindi tagliateli a fette di circa 0,5 mm di spessore, togliete la prima e l'ultima fetta. in modo da avere fette abbastanza rotonde.
  3. Appoggiate il cerchio sopra il disco, quindi disponete le fette di fichi sopra il disco una attaccata all'altra. Quando rovesceremo il dolce questa sarà la parte in vista. Disponete le fette di fichi anche appoggiate all'interno del cerchio, questa sarà invece la decorazione del bordo.
  4. Mettete sopra i fichi la mousse di ricotta, arrivando fino a 0.5 mm circa da bordo esterno del cerchio, quindi livellatela, potete anche battere delicatamente il dolce.
  5. Mettete uno strato di noci, avendo cura di spezzare con le mani i pezzi di noci troppo grandi.
  6. Spalmate la confettura di fichi sopra il fondino di pasta frolla, quindi rovesciatelo e appoggiatelo sopra le noci, in modo che la confettura sia a contatto con quest'ultime. Pressate leggermente con una mano fino a far fuoriuscire la mousse di ricotta. Rifinite con una spatola, quindi appoggiate il dolce in freezer.
  7. Dopo circa 4h il dolce sarà congelato, a questo punto capovolgetelo sopra il piatto da portata e togliete il disco di ferro. Per togliere il cerchio, dovrete scaldare quest'ultimo con un flambatore, così che risulti più facile staccarlo dal dolce. fatta quest'operazione il dolce è pronto, dovrete solamente attendere che raggiunga una temperatura di +4 prima di servirlo.

Tempo totale di realizzazione:
Difficoltà di realizzazione: Bassa









Il mio consiglio: Quando preparate il fondino di pasta frolla, abbiate cura di cuocerlo bene, altrimenti l'umidità lo renderà troppo molle.

Ti potrebbero interessare anche:


Torta ai lamponi
Torta pavlova
Dolce al cioccolato
e mousse al tartufo

La mia ricetta realizzata da:

Valentina:



Beatrice


8 commenti:

  1. Questo dolce è spettacolare!! L'abbinamento fichi e ricotta è tra i più amati da tutti, ma questo dolce ha qualcosa in più, davvero splendido da vedere e chissà da assaggiare!! Complimenti davvero, è un peccato che il mio albero abbia già finito i fichi o correrei a farlo subito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, grazie dei complimenti. Mi dispiace di non essere riuscito a postare prima questa ricetta, ma quando avevo tempo di realizzare il dolce non sono riuscito a trovare i fichi, poi una volta realizzato il dolce ho dovuto montare il video, scrivere il post e così via, purtroppo ultimamente ho meno tempo a disposizione da dedicare al blog, quindi i tempi si sono allungati. Sarei stato contento se provavi la mia idea, anche perchè realizzare il dolce è davvero semplice, magari sei fortunata e qualche amico ti regale un cestino di fichi.
      A presto Federico

      Elimina
  2. Spettacolare! Non c'è che dire, si commenta da solo un dolce così speciale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie davvero, sei troppo gentile. Mi fa piacere che questo dolce ti piaccia,ti posso dire che oltre che essere d'effetto è anche semplicissimo da realizzare, il che non è poco per un dolce da farsi in casa.
      A presto Federico.

      Elimina
  3. Wow che dolcetto fine ed elegante :) Deve essere super goloso, complimenti Chico anche per la simpatica musichetta di sottofondo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luna, grazie per i complimenti, per quanto riguarda la musica il merito è di mia moglie è lei che si occupa della grafica e del montaggio video.
      un abbraccio Federico

      Elimina
  4. Fantastica, stupenda! bravissime anche le ragazze che l'hanno rifatta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dei complimenti Simo. In effetti questo dolce ha riscontrato molto successo, infatti lo hanno realizzato diverse persone e sono rimaste tutte molto soddisfatte. Oltre che bello a vedersi questo dolce ha un gusto molto delicato e cosa non trascurabile è davvero semplice da realizzare.

      Elimina