giovedì 22 maggio 2014

Torta diplomatica al caffè


Torta diplomatica al caffè - www.lapasticceriadichico.it

In questo post, vi propongo un dolce che mi sono dedicato, la Torta Diplomatica al Caffè, un classico della pasticceria italiana rivisitato secondo i miei gusti. 

Anche grazie al mio lavoro, sono diventato un grande estimatore del caffè, a tal punto che posso rinunciare a tutto meno che a lui, da qui l'idea di usarlo per bagnare la Torta Diplomatica al Caffè, questa è la prima modifica che ho apportato.
La seconda modifica che ho fatto  è quella di aver aromatizzato la crema diplomatica con del liquore all'anice, così da ritrovare il gusto del mio amato caffè corretto.
Ora non so, se Francesco Sforza, duca di Milano e destinatario del dolce, speditogli  in regalo da un diplomatico del Gran ducato di Parma, (da qui il nome Torta Diplomatica) fosse un'amante del caffè e avrebbe apprezzato la mia versione, ma quando io mangio questa torta tocco il cielo con un dito, quindi almeno agli amanti del caffè, consiglio vivamente di provarla.






Questa è ricetta:
  • 800g di pasta sfoglia
  • 1 Pan di spagna da 24cm di diametro
  • Crema pasticcera dose da 500ml di latte
  • 350ml di panna fresca per dolci
  • 2 Tazzine di caffè
  • 1/2 bicchierino di liquore all'anice (Mistrà)
  • Zucchero a velo per decorare
Con queste dosi si ricava una torta diplomatica di 20cm x20cm sufficiente per 10/12 persone




Procedimento:
  1. Per prima cosa, stendete la pasta sfoglia a uno spessore di circa 2 o 3mm e ricavatene due quadrati, di circa 22cm di lato, mettetela nelle teglie da forno, spolverate con dello zucchero semolato e bucate con una forchetta. Lasciate riposare per circa 1/2 ora, quindi infornate con forno ventilato preriscaldato, a 200° per circa 15 minuti (come sempre la temperatura del forno è indicativa e varia da forno a forno) comunque finché la sfoglia è ben cotta.
  2. Una volta sfornata, fate raffreddare la sfoglia, nel frattempo ripulite il pan di spagna dalla parte esterna, quindi livellate la sfoglia togliendo eventuali protuberanze e ritagliate due quadrati da 20x20cm , mettete da parte i ritagli della sfoglia.
  3. A questo punto montate la panna dolcificandola con un cucchiaio di zucchero e andate a preparare la crema diplomatica. In una ciotola, mettete la crema pasticcera aromatizzatela con il liquore all'anice quindi aggiungete pari quantità di panna montata, mescolate con un mestolo di legno, girando dal basso verso l'alto. 
  4. Ora si può iniziare a montare la torta, prendete un quadrato di pasta sfoglia, usando una sac a poche, fate sul contorno un bordo con la panna montata, quindi stendete uno strato di crema diplomatica. Fatto questo tagliate il pan di spagna a strisce di 1 cm e fate uno strato sopra la crema, avendo cura di stare all'interno del bordo fatto con la panna. Bagnate con il caffè, quindi fate di nuovo un bordo di panna e uno strato di crema diplomatica, coprite con l'altro quadrato di sfoglia.
  5. Con una spatola, stuccate i lati della torta usando panna montata, quindi sbriciolate i ritagli di pasta sfoglia messa da parte e con una mano attaccatela alla panna montata. Spolverate il dolce con abbondante zucchero a velo e mettetelo nel piatto da portata.
  6. Scaldate sulla fiamma, una lama e andate ad appoggiarla sullo zucchero a velo, questo si caramellerà. Fate delle righe prima da un lato poi dall'altro così da formare dei rombi, perchè lo zucchero si caramelli è necessario che la lama sia molto calda.
Per far si che la pasta sfoglia resti fragrante, se vi è possibile montate la torta poco tempo prima di mangiarla, altrimenti la torta diplomatica si conserva in frigo fino a  48h.


 La fragranza della pasta sfoglia....!

Torta diplomatica al caffè - www.lapasticceriadichico.it



  Il gusto e l' aroma del caffè....!

Torta diplomatica al caffè - www.lapasticceriadichico.it



...un perfetto connubio che da  Vita alla Signora delle Torte....la 


 La fragranza della pasta sfoglia.....!

Il MIO CONSIGLIO: per realizzare la torta diplomatica, fate da soli la pasta sfoglia è molto più facile di quel che si pensa e mangerete una sfoglia fatta con burro, vi garantisco che nè apprezzerete la differenza.

Difficoltà di realizzazione: media

Tempo totale di realizzazione:

24 commenti:

  1. Ciao carissimo come stai??/ posso chiederti perche non caramellizzi direttamente la sfoglia invece di scaldare un coltello???/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jerry, a parte tanto lavoro tutto bene, spero che la stessa cosa valga per te.
      Riguardo la tua domanda, In realtà se tu guardi bene il video o il procedimento, noterai che la sfoglia la caramello al momento di cuocerla, ho impiegato il coltello per caramellare lo zucchero a velo, così da creare una decorazione più particolare.
      Confrontare le mie idee con le tue è sempre un piacere ed è sempre molto costruttivo, a presto.
      Federico.

      Elimina
    2. Ciao Federico, si ho visto il video, pero se posso darti un consiglio da amico, la sfoglia si caramella da cotta, quando lo metti su cruda l'umidita` non favorisce una perfetta caramellizzazione

      Elimina
    3. Ciao Jerry, accetto sempre di buon grado sia i tuoi consigli sia le tue critiche. Sinceramente non ho mai caramellato la sfoglia da cotta per una semplice questione di praticità, l'ho sempre caramellata in fase di cottura e mi sembra con ottimi risultati, ma ora farò una prova come tu mi suggerisci per vedere la differenza.
      A presto Federico

      Elimina
  2. Come sempre, rimango senza parole... ma con il sorriso! Complimenti, fa venire l'acquolina. Le foto sono straordinarie. A presto Betta http://buonoquesto.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Betta, grazie dei complimenti anche da parte di mia moglie, è lei la fotografa.
      Sono contento che la torta ti abbia lasciato senza parole, la prima cosa che deve fare un dolce è proprio colpire con il suo aspetto chi poi lo dovrà mangiare.
      A presto Federico

      Elimina
  3. Adoro la diplomatica! pensa che l'ho fatta fare anche al mio matrimonio! versione caffè però non l'ho mai assaggiata. Ma mi piacerebbe molto :-) bravo come sempre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo, se hai scelto un dolce del genere per il tuo matrimonio, vuol dire che è stato un super matrimonio, io come te sono un amante di questo dolce.
      Provalo in questa versione è fammi sapere.
      Un saluto Federico

      Elimina
  4. Una super Ola tutta per te che ti sei dedicato questa meraviglia di dolce bello da vedersi e posso immaginare quanto lo sia da gustare ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la super Ola Luna, è la prima volta che qualcuno me la dedica, l'accetto molto volentieri. Anche se il mio giudizio è un po' di parte,ti posso garantire che questa torta era veramente buona.
      Un abbraccio Federico.

      Elimina
    2. La Ola te la meriti per ogni creazione che prepari :D

      Elimina
    3. Grazie Luna, tu invece ti meriti veramente un buon dolce, mi riempi sempre di complimenti, grazie di cuore.
      Federico

      Elimina
  5. Grazie del video! Super diplomatica! Proverò a farla a partire dalla sfoglia! Poi ti farò sapere! Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti posso garantire che la sfoglia fatta in casa usando il burro è tutta un'altra cosa rispetto a quella che si trova al supermercato, quindi fai proprio la cosa giusta.
      Se ti può far piacere, ho allestito una bacheca dove pubblico le foto delle mie ricette realizzate da voi, quindi prima di mangiare la torta, fai dei scatti e inviami le foto.

      Elimina
  6. Diplomatica al caffè e all'aroma di anice? Matu mi vuoi tentare e io telo concedo. Complimentissimi alla coppia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Barbara, anche da parte della fotografa, io sono un poco come il diavoletto, mi piace tentare la gente. A presto
      Federico

      Elimina
  7. Carissimo Federico da buon napoletana anche io non posso fare a meno del caffè . Questa tua versione mi sembra raffinata e molto particolare, un tocco di eleganza apportato alla già fantastica torta. Credo proprio che il Duca di milano non solo avrebbe apprezzato ma ne avrebbe chiesto sicuramente il bis.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tiziana, grazie dei complimenti. Non so se il Duca di Milano avrebbe chiesto i bis, io di quella che hai visto in foto mi sono fatto pure il tris.
      A presto Federico

      Elimina
  8. Spettacolare come tutte le tue ricette.
    grazie mille per il tutorial.
    Un mega saluto e buona domenica.
    Incoronata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Inco, questa torta non è particolarmente elaborata, ma almeno per i miei gusti e veramente buona.
      Una buona domenica anche a te.
      Federico

      Elimina
  9. già adoro la diplomatica poi al caffè ancora di più!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questa occasione ho preparato un dolce seguendo il mio gusto personale, ma ha quanto pare l'idea piace.
      Un saluto Federico

      Elimina
  10. Risposte
    1. Ciao Claudia, già di per se la Torta diplomatica è molto buona, ma con l'aggiunta del caffè diventa eccezionale, almeno per me che ne sono amante.
      Un saluto Federico

      Elimina