Un'idea senza burro per la prima colazione, i Muffin alla ricotta con Fragoline di bosco e Cioccolato bianco.
Ieri sono andato con le mie bambine a far visita agli amici dell'agriturismo "Terrantica" che è pure azienda agricola produttrice di alimenti biologici. Oltre al bellissimo posto a contatto con la natura, le bambine hanno la possibilità di vedere tanti animali e anche l'occasione per cimentarsi nelle varie mansioni dei contadini. In questa occasione hanno realizzato delle freschissime ricotte, che poi ci sono state regalate. Ho pensato di sfruttare le ottime caratteristiche della ricotta per eliminare il burro e realizzare i Muffin alla ricotta con fragoline di bosco e cioccolato bianco, ancora più salutari.
Sicuramente l'assenza del burro rende il muffin meno alveolato e leggero, ma vi garantisco che comunque si mangia molto bene ed ha un ottimo sapore.
Il giudizio è stato dato da due giudici severissimi, le mie golose figlie che ne hanno fatto non soltanto una sana colazione ma anche una super ricca merenda!!!
Il giudizio è stato dato da due giudici severissimi, le mie golose figlie che ne hanno fatto non soltanto una sana colazione ma anche una super ricca merenda!!!
- 350g di ricotta di mucca
- 350g di farina 00
- 240g di zucchero
- 4 uova
- 80g di fragoline di bosco candite
- 20g di cioccolato bianco
- 25g di lievito per dolci (1 bustina e 1/2)
- Una presa di sale
- Vaniglia o vanillina
- La buccia grattugiata di 1/2 limone non trattato
Procedimento:
- Per prima cosa, setacciate insieme la farina e il lievito per dolci e lasciate da parte.
- In due ciotole, separate i tuorli dagli albumi, unite agli albumi 3 cucchiai di zucchero mentre il restate zucchero unitelo ai tuorli, aggiungete pure la ricotta, la vaniglia, la buccia di limone grattugiata, il sale e con una frusta amalgamate bene.
- Ora unite a questo composto la farina e il lievito per dolci setacciati e girate con un mestolo, dopo di che unite le fragoline di bosco candite e il cioccolato bianco tritato.
- A questo punto, montate a neve ben ferma gli albumi, quindi incorporateli all'impasto, girando con cura dal basso verso l'alto.
- Aiutandovi con un sac a poche, mettete l'impasto nei perottini per muffin, che avrete posizionato dentro a dei stampi in modo che l'impasto non tenda ad allargarsi.
- Infornate con forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti (come sempre la temperatura del forno è indicativa e varia da forno a forno).
Difficoltà di realizzazione: facile
Tempo totale di realizzazione:
Il mio consiglio: Per ottenere un prodotto più sano, usate ricotta fresca, senza conservanti.
Commentate e inviatemi tutte le richieste che volete, sarò felice di rispondere alle vostre domande!
Ti potrebbero interessare:
Mousse di yogurt |
Muffin al limone e fragole |
Savoiardi fatti in casa |
La mia ricetta realizzata da:
Rosanna
Muffin alla ricotta sfornati ora, grazie facili e buoni .......
ma come si a fare la dieta ahahah
Bellissimo il contatto con la natura ed anche utile,brava hai fatto bene a portare le tue bambine,ottimi i muffin ,complimenti e felice giornata
RispondiEliminaCiao Paola, quando decidiamo di andare a far visita all'agriturismo Terra antica, a casa siamo tutti felici, le bambine perchè possono giocare e vedere tanti animali io e mia moglie perchè ci rilassiamo all'aria aperta e approfittiamo dell' ottima cucina. Grazie dei complimenti e buona giornata pure a te.
EliminaFederico
Mi piacciono tanto questi muffin e senza burro poi!
RispondiEliminaL'unica nota stonata (non per me) è che hai miei figli la frutta nei dolci proprio non va!
Dici che potrei mettere le classiche gocce di ciocco senza sbilanciare la ricetta?
Grazie per la condivisione!!!!
Ciao Sabrina, la frutta la puoi sostituire tranquillamente e io penso che le gocce di cioccolato ci stiano molto bene. Quando realizzerai questi muffin, se ti fa piacere inviami una foto, la posterò nella bacheca.
EliminaCaspita che ricetta deliziosa e poi gli ingredienti mi piacciono molto :D Bellissimi anche come si presentano :) Grazie mille per questa ottima ricetta! Ci credo che le tue figlie abbiano fatto pure il bis!!!
RispondiEliminaCiao Luna, le mie figlie sono strafelici che io scriva questo blog, così possono fare sempre delle grandi scorpacciate, altro che il bis. Grazie dei complimenti, per quanto riguarda la presentazione, li giro a la fotografa ( mia moglie), che apprezzerà di certo.
EliminaUn saluto
Federico
Stragolose. Mi piacciono tantississimo e poi con la ricotta che adoro! Complimenti a te e alla fotografa.
RispondiEliminaGrazie per i complimenti, sia da parte mia che di mia moglie.
EliminaUn saluto Federico
dire che sono deliziosi è riduttivo, potrei provarli con i lamponi della mia pianta, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaCiao Silvia, secondo me con i lamponi freschi per di più della tua pianta, questi muffin saranno eccezionali, fortunata te ad avere una pianta di questi frutti deliziosi, ho tanti tipi di frutti, ma questi mi mancano.
EliminaUn abbraccio Federico.
Buonasera
RispondiEliminaMa la ricotta quando va messa? Grazie
Ciao, la ricotta va aggiunta ai tuorli, insieme allo zucchero, alla vaniglia, alla buccia di limone e al sale. Ti chiedo scusa, ma ho sbagliato a scrivere il procedimento, ora vado subito a correggerlo.
EliminaGrazie per avermi fatto notare questo errore.
A presto Federico.