lunedì 10 febbraio 2020

Ravioli di Carnevale

Fritti e colorati, i Ravioli di Carnevale sono i dolcetti giusti per il periodo più allegro dell'anno!!!
I Ravioli di Carnevale, fanno parte dei classici dolci che si preparano nel periodo carnevalesco e come la maggior parte di questi anch'essi vengono fritti.
Come si può capire dal nome, i Ravioli di Carnevale sono dei dolcetti con un ripieno al'interno, normalmente questo ripieno è a base di ricotta e gocce di cioccolato, io ho arricchito il ripieno aggiungendo chiodi di garofano e alchermens, naturalmente nulla vieta di usare altri ingredienti per il ripieno, come ad esempio nutella o confetture varie.
L'involucro esterno è fatto con lo stesso impasto leggermente modificato delle frappe.




Questa è la Ricetta:

Per l'impasto:

  • 250g di Farina00
  • 60g di Zucchero
  • 2 Uova
  • 30g di Olio Extra Vergine d'Oliva
  • 15g di Vin Santo
  • Una presa di sale
  • La Buccia di un'Arancia Grattugiata
  • La punta di un cucchiaino di Cannella
Per il Ripieno:
  • 200g di Ricotta di Mucca
  • 20g di Zucchero 
  • 15g di Alchermens
  • 10g di Gocce di Cioccolato
  • 4/5 Chiodi di Garofano
Per Friggere:
  • 1l di Olio di Arachidi
Con queste dosi si ottengono circa 35 Ravioli di Carnevale





Procedimento:

  1. Rompete le uova in una ciotala abbastanza capiente, aggiungete a queste: Il sale, lo zucchero, la buccia d'arancia grattugiata e la cannella in polvere, quindi girate con le fruste elettriche.
  2. Quando le uova iniziano a montare, sostituite le fruste con i ganci, quindi aggiungete all'impasto la farina e girate fino che questa non è amalgamata alle uova, a questo punto unite l'olio EVO e riprendete a girare, quando anche questo è stato assorbito aggiungete il vin santo e continuate ad impastare.
  3. Quando l'impasto è quasi pronto e il frullarore elettrico inizia a fare troppo sforzo, trasferite l'impasto su un piano da lavoro ed ultimatelo lavorandolo a mano, dovrete ottenere un'impasto ben liscio che stacca bene dal piano da lavoro, Nel caso lo richieda aggiungete al'impasto alcuni spolveri di farina. Una volta ultimato l'impasto formate una palla, avvolgetela con della pellicola e lasciatela riposare per circa 1/2 ora.
  4. Mentre l'impasto riposa, mettete la ricotta in una ciotala, aggiungete a questa i chiodi di garofano, avendo cura di schiacciare bene con le dita la parte superiore ed eliminare il piccolo gambo, unite anche lo zucchero, le gocce di cioccolato e l'alchermens, quindi amalgamate nbene girando con un cucchiaio.
  5. Trascorso il giusto tempo di riposo, prendete un pezzo d'impasto e spianatelo ad un'altezza inferiore ad 1 mm, sollevate i lembi della sfoglia ottenuta in modo da far allentare la pasta, quindi stampate dei cerchi usando  un coppa pasta di circa 6/8cm di diametro.
  6. Accendete il fuoco all'olio in modo da trovarlo in temperatura, quindi con un pennello, bagnate i dischi di pasta e aiutandovi con due cucchiaini metteteci sopra un poco del ripieno di ricotta, dopo di che ripiegate la pasta su se stessa e pressate bene il bordo con le dita, a questo punto strisciate il bordo del raviolo con i lembi di una forchetta così da sigillarlo al meglio.
  7. Terminato di farcire tutti i ravioli, controllate  che l'olio abbia raggiunto la giusta temperatura tuffandoci dentro un piccolo pezzo di pasta, se questa risale in superficie velocemente  si può procedere a friggere i ravioli che dovranno stare nell'olio il tempo neccessario a prendere un colore leggermente dorato.
  8. Una volta tolti dall'olio, appoggiate i Ravioli di Carnevale su un foglio di carta assorbente, quindi una volta freddi, decorateli spolverandoli di zucchero a velo e spruzzandoli con dell'alchermens.
Tempo Totale di realizzazione:
Difficoltà di Realizzazione: Media









Il mio consiglio: Cercate di ottenere una sfoglia molto sottile e siate molto generosi nel mettere il ripieno all'interno del Raviolo.

Ti potrebbero interessare anche:


Rose di Carnevale
Frittelle di Carnevale
Migliaccio Napoletano

2 commenti:

  1. Io li facevo ma senza la variante dell'alchermes: da provare assolutamente!

    RispondiElimina
  2. Qui da noi in Umbria l'alchermens lo usiamo molto, specialmente nella preparazione dei dolci tradizionali.

    RispondiElimina