Molto usato nella preparazione di dolci tradizionali nel centro Italia, qui a Perugia per esempio, si usa per fare un dolce tipico pasquale chiamato Ciaramicola, l' alchermens è un liquore che grazie ai suoi ingredienti ha un sapore e un colore molto particolari.
Oltre che essere usato come ingrediente nei dolci, questo liquore è usato anche per bagnare dolci, il più famoso di tutti è di certo la Zuppa inglese, che ha contribuito a far conoscere questo liquore a livello mondiale.
Questa Bagna all' Alchermens, oltre che per la zuppa inglese, può essere usata anche per bagnare il salame del re, la Torta diplomatica o qualsiasi altro dolce di pan di spagna farcito al cioccolato.
- 200ml di acqua
- 100g di zucchero
- 100ml di alchermens
Procedimento:
- In un tegamino, mettete lo zucchero con l'acqua e portate a bollore.
- Lasciate bollire per circa 8/10 minuti, comunque finchè il liquido avrà una consistenza sciropposa, lo capirete osservando le bolle, diventeranno leggermente più grandi.
- Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare, quindi unite l'alchermens e girate con una frusta.
La bagna all'alchermens si conserva in una bottiglia chiusa fino a 30 giorni.
Tempo di realizzazione:
Il mio consiglio: Se usate la bagna per dolci che mangeranno anche bambini, aggiungete l'alchermens allo sciroppo ancora caldo, così che il poco alcool presente evapori.
Difficoltà di realizzazione: Bassa
Il mio consiglio: Se usate la bagna per dolci che mangeranno anche bambini, aggiungete l'alchermens allo sciroppo ancora caldo, così che il poco alcool presente evapori.
Ti potrebbero interessare anche:
Pan di spagna |
Crema pasticcera |
Chico davvero grazie per questa ricetta! Ogni volta in cui uso l?Alchermes non so mai in quali proporzioni devo farlo!!!
RispondiEliminaCiao Luna, questa bagna è molto equilibrata ed è perfetta per bagnare qualsiasi dolce a base di pan di spagna.
EliminaA presto Federico
Ciao Luna, questa bagna è molto equilibrata ed è perfetta per bagnare qualsiasi dolce a base di pan di spagna.
EliminaA presto Federico
Grazie la proverò sicuramente! Ti invito nel mio blog...compie quattro anni :)
EliminaTanti auguri per il blog e complimenti, andare avanti per quattro anni a scrivere un blog non è cosa da tutti. Io sono quasi al terzo anno, ma la tentazione di mollare tutto è sempre più forte, ma per fortuna ci sono persone come te che che mi danno la carica e la voglia per proseguire.
Elimina