Un classico della pasticceria Tedesca da me rivisitato, oggi vi propongo il Dolce foresta nera.
Come tutti saprete il Dolce foresta nera è una torta composta da pan di spagna al cioccolato, panna e ciliegie. Questo dolce, originario della zona montuosa della Foresta nera, da cui prende anche il nome, sembra che sia stato fatto per la prima volta, dal titolare di un caffè di Bad Godesberg nei primi anni del '900, forse per sfruttare la gran quantità di ciliegie presenti in zona, dovuta all'abitudine dei giovani sposi del luogo,di piantare un ciliegio.
Sostanzialmente le modifiche che ho apportato alla classica ricetta del dolce foresta nera, non sono molte, anche perchè, questo dolce ha in se un abbinamento di ingredienti eccezionale. Io ho solamente cambiato il modo di usare questi ingredienti, sostituendo la panna pura e ciliegie della farcitura, con della mousse di ciliegie e presentando il dolce con un aspetto più minimalista.
Questa è la ricetta:
- 1 Pan di Spagna al cioccolato da 26cm di diametro
- Mousse alla ciliegia ( dose da 200g di ciliegie)
- 100g di Acqua
- 75g di Zucchero
- 30g di Maraschino
- Cacao amaro e ciliegie per decorare
Procedimento:
- Per prima cosa, preparate la bagna al maraschino, mettendo l'acqua e lo zucchero in un pentolino. portate a bollore e lasciate bollire per 3 o 4 minuti, comunque fino a che il tutto non prende una consistenza sciropposa. A questo punto togliete dal fuoco e aggiungete il Maraschino.
- Ora togliete la parte esterna del pan di spagna al cioccolato e con un copapasta di 12cm, ricavatene due dischi, praticando un taglio orizzontale, divideteli a metà.
- A questo punto si può iniziare a montare il dolce: preparate un piatto da portata, quindi prendete un disco di pan di spagna al cioccolato, appoggiatelo sul piano da lavoro e bagnatelo con la bagna al Maraschino, dopo di che sistematelo nel piatto da portata. Fatto questo mettete sopra il disco uno strato di Mousse alla ciliegia. Andate avanti così fino ad arrivare all'ultimo disco, che a differenza degli altri, dovrete spolverare con abbondante cacao amaro prima di posizionare sopra la mousse.
- Ora che il dolce è montato passate alla decorazione: appoggiate una ciliegia sopra il dolce, avendo cura di posizionarla decentrata, quindi con un sacchetto da pasticcere, fate dei punti con la mousse alla ciliegia.
Tempo totale di realizzazione:
Il mio consiglio: Conservate il dolce foresta nera in frigo, per almeno due ore prima di servirlo.
Commentate e inviatemi tutte le richieste che volete, sarò felice di rispondere alle vostre domande!
Ti potrebbero interessare:
Commentate e inviatemi tutte le richieste che volete, sarò felice di rispondere alle vostre domande!
Ti potrebbero interessare:
Ciambella di mousse al cioccolato |
Semifreddo alle pesche e prosecco |
Bavarese all'arancia |
Bravo come al solito crei delle vere meraviglie !!! Lo proverò presto e ti farò sapere!!!
RispondiEliminaTi aspetto con un parere da esperta anche da me!
Grazie dei complimenti Nicoletta, come sempre sei molto gentile. Quando proverai il dolce, scatta delle foto e inviamele, le posterò in bacheca. Passerò da te appena torno dalle ferie.
EliminaUn abbraccio Federico
Che splendore è questo dolce! Già la versione originale è molto accattivante, la tua con delle piccole modifiche ha reso questa delizia ancora più gradevole agli occhi e di certo anche al palato! Grazie per averci raccontanto detto l'origine di questa bontà ^_^
RispondiEliminaCiao Luna, le modifiche che ho apportato sono piccolissime, ma secondo me migliorano il risultato finale.
EliminaCome sempre sei molto attenta a ciò che pubblico,grazie per la costanza con cui mi segui.
A presto Federico
Ciao Federico, è un po' che non passo a salutarti perché sono stata parecchio impegnata, ma sappi che ti tengo sempre d'occhio....questo dolce è strepitoso come tutto ciò che proponi....complimenti....un abbraccio grande grande e a presto!!!!:-)
RispondiEliminaCiao, non preoccuparti, ti capisco benissimo, in quanto a impegni anche io non me la passo male.
EliminaGrazie dei complimenti, u saluto affettuoso Federico
Sono senza parole, la preparazione come sempre impeccabile mi lascia a bocca aperta aspettando che un pochino di quel dolce fantastico arrivi.
RispondiEliminaComplimenti.
Un saluto
Ciao Debora, grazie dei complimenti, ma credimi ho ancora tanta strada da fare prima di essere impeccabile nelle preparazioni dei dolci.
EliminaA presto a Federico
Che spettacolo! mi sono imbattuta nella tua foresta nera e son rimasta senza fiato! complimenti! ti porto anche nella mia pagina!
RispondiEliminaPaola
Sono molto contento che la mia idea ti sia piaciuto e ti ringrazio moltissimo di averla condivisa nella tua pagina.
EliminaUn saluto FEDERICO
Ciao Federico...eccomi qui...grazie per essere passato dal mio blog...come avrai potuto vedere amo la cucina e anche la pasticceria...chiaramente da buona siciliana...!!! mi diverto anche a creare nuove varianti...spero di rivederti presto ciao ciao ^_^
RispondiEliminaPer me visitare blog di cucina, oltre che un piacere e un modo per migliorarmi e imparare cose nuove.
EliminaUn abbraccio Federico
Ciao Federico bello il tuo blog ..... ma soprattutto moolto dolce ;-)
RispondiEliminaIo sono una persona abbastanza curiosa - in generale, ma quando si tratta di dolci la mia curiosità aumenta molto ! he he he
Grazie per esserti aggiunto come follower del mio blog fotografico
Anche io ora seguo te sia su GFC che con Google +
Buona giornata e W i Dolci !
Un saluto a presto
Spero che passeggiando tra le mie ricette, oltre la curiosità aumenti pure l'acquolina nella tua bocca. Il tuo blog lo segue molto volentieri anche mia moglie, che si sta specializzando in food fotografia.
EliminaCiao Federico! Eccomi qua. Ma sei proprio bravo. Con tutte queste bontà mi fai venire l'acquolina in bocca. A presto!
RispondiEliminaGrazie Nicole, quando uno fa le cose con passione, ha molte probabilità che riescano bene.
EliminaUn saluto Federico
Huuuuu che meraviglia questo dolce. Grazie per essere passato "da casa" di Taste&More. A presto
RispondiEliminaCiao Meris, grazie dei complimenti, il foresta nera è un dolce famosissimo, io ho provato a personalizzarlo , secondo i miei gusti.
EliminaUn saluto Federico
wow, che meraviglia!!!
RispondiEliminaGrazie Letizia, fa sempre molto piacere ricevere complimenti.
EliminaBuon Ferragosto
Federico
il dolce foresta nera che ho mangiato proprio dalle parti della foresta nera... è diverso da qualunque versione io abbia assaggiato in Italia, sarei felice di assaggiare la tua :-)
RispondiEliminaSarei felice anche io di sentire il tuo parere sulla mia ricetta, visto che hai assaggiato quella originale, sarai un'ottima critica.
EliminaA presto Federico
Scusa Federico, ma la mousse alle ciliegie come l'hai fatta ?
RispondiEliminaQuesto dolce è di una golosità...
Ciao Maria Grazia, la ricetta e la spiegazione su come fare la mousse di ciliegia la trovi a questo link: http://www.lapasticceriadichico.it/2014/06/mousse-di-ciliegie.html, purtroppo quando ho scritto la ricetta mi sono dimenticato di mettere il link.
EliminaSempre all'interno del mio blog, trovi anche la ricetta per fare il pan di spagna al cioccolato.
Quando realizzi il dolce, scatta delle foto ed inviamele, le pubblicherò in bacheca.
A presto e buona domenica.