Per affrontare al meglio i primi caldi, vi propongo una soffice e fresca Mousse di ciliegie.
Con l'arrivo della bella stagione, sono molti i frutti che madre natura ci offre, ho pensato di approfittare delle virtù delle ciliegie per preparare una delicata mousse, adatta sia alla preparazione di dolci sia ad essere servita in coppa magari accompagnata da delle Lingue di gatto.
Come per tutte le mousse di frutta, anche per la Mousse di ciliegie, non vi sono particolari difficoltà di preparazione, a parte la pazienza necessaria a togliere i noccioli.
Questa è la ricetta:
- 200g di ciliegie senza nocciolo
- 35g di zucchero
- 3 fogli di colla di pesce
- 180g di panna
- A piacere la mousse di ciliegie si può aromatizzare con: Cognac, liquore Maraschino o liquore Kirsch
Procedimento:
- Per prima cosa, mettete a bagno in acqua fredda la colla di pesce.
- Fatto questo, denocciolate le ciliegie, quindi mettete un terzo in un pentolino, aggiungete lo zucchero e fate cuocere a fuoco basso, fate bollire per un paio di minuti, quindi togliete dal fuoco ed unite la colla di pesce ben strizzata, girate bene con un mestolo.
- Con un frullatore ad immersione, frullate le ciliegie che non avete cotto, quindi uniteci quelle con la colla di pesce girate bene con un mestolo e mettete a raffreddare in frigo.
- Mentre le ciliegie si raffreddano, montale la panna, senza aggiungere zucchero e avendo cura di lasciare la panna semi montata.
- Quando le ciliegie frullate si sono raffreddate, unite la panna montata, aggiungendola in tre volte e girando con molta delicatezza dal basso verso l'alto. A questo punto la Mousse di ciliegie è pronta per essere servita in coppa oppure utilizzata nella preparazione dei vostri dolci.
Tempo totale di realizzazione:
Questo è il mio consiglio: Per realizzare la Mousse di ciliegie utilizzate frutti al giusto punto di maturazione e possibilmente appena raccolti. Vi consiglio inoltre di utilizzare una varietà di ciliegie tra le più dolci.
Commentate e inviatemi tutte le richieste che volete, sarò felice di rispondere alle vostre domande!
Ti potrebbero interessare:
Commentate e inviatemi tutte le richieste che volete, sarò felice di rispondere alle vostre domande!
Ti potrebbero interessare:
Mousse di fragola |
Mousse al cioccolato |
Mousse di Kiwi |
Che bontà questa mousse! Alle prossime ciliegie che compro la provo sicuramente, grazie per questa bella ricetta!
RispondiEliminaGrazie a te Silvia dei complimenti, quando realizzi la mousse fammi sapere come è andata e se ti va di mostrarlo a tutti inviami le foto, le pubblicherò in bacheca.
EliminaBuona domenica Federico.
Meravigliosa, Federico. Adoro le mousse che trovo molto pratiche e di grande effetto. Questa versione mi mancava. Davvero straordinaria.
RispondiEliminaUn caro saluto
MG
Sono d'accordo con te Maria Grazia, le mousse sono molto duttili, infatti con questa qua ho preparato un dolce che nei prossimi giorni pubblicherò.
EliminaA presto Federico.
Ma che bontà questa mousse, la mangerei volentieri in questo momento. Grazie per aver condiviso con noi quest'ottima ricetta.
RispondiEliminaHai ragione, questa mousse è golosa come i frutti con cui è realizzata, tra l'altro è semplicissima da fare, quindi se hai delle ciliegie ha disposizione ti puoi tranquillamente togliere la voglia di mangiarla, anche in questo momento.
EliminaA presto Federico.
Complimenti Federico! Sembra deliziosa ed è davvero invitante :) Devo dire che per i dolci uso sempre la classica frutta e mi dimentico sempre di quella più particolare e di stagione come appunto le ciliegie in questo momento!
RispondiEliminaCiao Luna, la frutta di stagione ha sempre una marcia in più, se poi parliamo di ciliegie almeno per me si all'apice della bontà.
EliminaGrazie dei complimenti, a presto Federico.
si presente proprio bene! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaGrazie Silvia, con questo frutto eccezionale che sono le ciliegie, qualunque cosa fai viene bene.
EliminaA presto Federico
Ma che bellissimo blog..complimenti!!!:-))
RispondiEliminaUn bacione a presto <3
Grazie Daiana, spero che approfitterai di qualche ricetta.
EliminaUn saluto Federico