mercoledì 18 settembre 2013

Ciambella di mousse al cioccolato e more selvatiche

Ciambella di Mousse al cioccolato e more selvatiche - www.lapasticceriadichico.it

In questo post, vi voglio proporre, la Ciambella di Mousse al Cioccolato e More selvatiche.
La Ciambella di Mousse al Cioccolato e More selvatiche è nata dalla voglia di fare una passeggiata in mezzo alla natura.
Approfittando di una bellissima giornata di sole, ho deciso di portare le bambine a raccogliere more selvatiche, ora visto che per raccogliere more selvatiche di solito ci si punge, dovevo inventarmi il modo di farmi perdonare dalle piccine e quale miglior idea, se non quella di preparare una mousse al cioccolato, di cui le mie bambine sono golosissime!!!
A questo punto, vista l'ottima raccolto, ho pensato che more e cioccolato poteva essere un buon abbinamento, ed ecco che è nata la Ciambella di Mousse al Cioccolato e More selvatiche.
Preparare questo dolce, oltre che gustarsi un'ottimo dessert, ci da l'occasione di passare una giornata all'aria aperta e ci fa apprezzare una delle tante delizie che madre natura ci ha regalato.






Questa è la ricetta:
  • 200g di cioccolato fondente
  • 20g di brandy
  • 3 tuorli
  • 70g di zucchero
  • 2 fogli di colla di pesce
  • 400g di panna
  • 100g di nocciole
Per decorare:
Con questa dose viene un dolce per 8 persone


Procedimento:
  1. Per prima cosa mettete a sciogliere il cioccolato a bagnomaria, avendo cura di non far salire troppo la temperatura dell'acqua, che non deve raggiungere il bollore.
  2. Ora andate a separare i tuorli dagli albumi, mettete i tuorli in un tegame, insieme allo zucchero e al brandy e cuocete il tutto a bagnomaria finché il composto inizia ad addensarsi, nel frattempo mettete a bagno la colla di pesce in acqua fredda.
  3. Una volta che il composto si è addensato, toglietelo dal bagnomaria e unite la colla di pesce ben strizzata, girate bene quindi incorporate il cioccolato sciolto; versate il composto ottenuto in una ciotola abbastanza capiente da contenere pure la panna montata che aggiungerete in seguito e mettete in frigo a raffreddare.
  4. Nell'attesa mettete le nocciole in una teglia da forno, e infornatele con forno a 180° per circa 10 minuti, comunque finché si saranno tostate.
  5. Fatto questo montate la panna avendo cura di lasciarla semi montata, quando il composto si è raffreddato (la temperatura deve essere intorno a 25°, basta toccare con un dito e non sentirlo più caldo) aggiungete una prima parte di panna e girate bene con una frusta, quindi aggiungete il resto, questa volta girando con delicatezza dal basso verso l'alto.
  6. Versate la mousse al cioccolato in una teglia con il buco al centro di 22cm di diametro, livellate e ricoprite con le nocciole tostate tritate grossolanamente, con l'aiuto di una spatola pigiate bene le nocciole nella mousse in modo da farle aderire, fatto questo riponete il dolce in frezeer per circa 1 ora.
  7. Una volta che la ciambella di mousse al cioccolato è fredda, toglietela dallo stampo scaldandolo leggermente sopra il fornello e capovolgetela nel piatto da portata.
  8. Spolverate leggermente con cacao amaro, versate la salsa di more selvatiche, in modo che scenda anche sui lati della ciambella, quindi riempite il buco con le more selvatiche ben lavate e asciugate, mettete delle foglioline di menta per dare colore.
 La vostra Ciambella di mousse al cioccolato e more selvatiche è pronta essere servita.
Tempo totale di realizzazione:



La raccolta delle more.......

Ciambella di Mousse al cioccolato e more selvatiche - www.lapasticceriadichico.it




Ciambella di Mousse al cioccolato e more selvatiche - www.lapasticceriadichico.it

Ciambella di Mousse al cioccolato e more selvatiche - www.lapasticceriadichico.it

Commentate e inviatemi tutte le richieste che volete, sarò felice di rispondere alle vostre domande!

Ti potrebbero interessare: 

Tortino di cioccolato
 al latte
Profiterol
 al cioccolato
Cheesecake
 alla nutella

4 commenti:

  1. intanto volevo farti i complimenti per il tuo blog, le ricette che proponi sono sempre fattibili, semplici ma di gran gusto! e che dire di questa golosissima ciambella??!! si mangia con gli occhi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tanto delle belle parole, io sono un pasticcere professionista e le cose difficili e più laboriose le faccio al lavoro.Il mio blog è stato pensato per fare dolci in casa, dunque semplici e come dici Tu di buon gusto!!!! Ciao a presto

      Elimina
  2. mamma mia!!!!!! mmmm....adoro le more con il cioccolato!!! complimenti Federico!! buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angelica, che dirti di questa ciambella.....ha avuto molto successo, i miei ospiti hanno gradito! Il cioccolato e le more si sposano a meraviglia e io nel realizzarla ne sono rimasto soddisfatto!!!!!!!!! A presto e buona serata anche a Te!

      Elimina