venerdì 21 giugno 2013

Torta paradiso farcita


In questo post, voglio proporvi la classica Torta Paradiso farcita con crema al latte, arricchita con il frutto di stagione, ovvero le ciliege.
Dal momento che la Torta Paradiso farcita con crema di latte a casa mia è molto apprezzata, la preparo abbastanza spesso. In questa occasione però ho notato un bel cesto di ciliegie appena raccolte e dal momento che le ciliege sono buone, la torta paradiso farcita è buona, ho pensato di unire le due cose.
Devo dire che l'esperimento è perfettamente riuscito sia dal punto di vista della bontà, tutti hanno fatto il bis, sia dal punto di vista estetico, infatti il rosso delle ciliege risalta molto con la grattata di torta paradiso dando un bel effetto cromatico.
La Torta Paradiso farcita con crema di latte si scioglie in bocca e i pezzi di ciliegia all'interno si sposano a meraviglia con la crema al latte.
Sicuramente è una torta fresca, che si mangia molto bene, anche in una calda sera d'inizio estate, quindi per i prossimi ospiti vi consiglio di preparare questa ricca Torta Paradiso farcita, vi assicuro che riscuoterà un gran successo.
La preparazione della Torta Paradiso farcita non è tra le più semplici, non tanto per la difficoltà, ma perché essendo un dolce complesso richiede dei tempi di preparazione più lunghi.





Questa è la ricetta:
  • 1 Torta paradiso da 24cm
  • Crema al latte una dose da 250ml di latte
  • Geleè di ciliegie una dose da 300g di ciliegie
  • Panna da montare per fare i bordi circa 200g
  • Ciliege 200g/300g
Procedimento:
Per prima cosa fate la torta paradiso, la crema al latte e la geleè di ciliegie, quando queste si saranno raffreddate potete iniziare a montare il dolce.


  1. Pulite la torta paradiso, rifilatela e tagliatela, non a metà precisa, ma lasciando 2/3 nella parte bassa della torta.
  2. A questo punto montate la panna non troppo zuccherata, togliete la parte superiore della torta e con un sacchetto da pasticcere, fate un bordo sulla circonferenza.
  3. Mettete la crema al latte e livellatela con una spatola, quindi aggiungete le ciliegie divise a metà e private del nocciolo e ricoprite con il disco di torta paradiso.
  4. Con l'aiuto di un setaccio o semplicemente sfarinandola con le mani, preparate la grattata con i ritagli di torta paradiso creati per rifilarla, sporcate con una spatola i bordi della torta con la panna montata  e con una mano fate aderire la grattata.
  5. Fate un'altro bordo con la panna montata, prendete la geleè di ciliegie, se si è indurita passate il pentolino sopra il fuoco molto basso, si scioglierà subito e versatela all'interno del bordo di panna montata.
  6. Mettete in freezer per 30 minuti, quindi trasferite la torta paradiso farcita su un piatto da portata e decoratela con delle foglie e frutti di ciliegie.
La Torta Paradiso farcita è pronta per essere servita e gustata. 

Commentate e inviatemi tutte le richieste che volete, sarò felice di rispondere alle vostre domande!

Tempo totale di preparazione:
Difficoltà di realizzazione: Media


Ti potrebbero interessare:


Tiramisù cotto
Dolce tricolore
Torta morbida


2 commenti:

  1. Risposte
    1. Io dico buonissima, ma sicuramente sono di parte, per essere sicura la devi provare, non mancare di farmi sapere se avevo ragione oppure no. A presto

      Elimina