venerdì 26 febbraio 2016

Cheesecake al limone con meringa allo zafferano


Un'idea diversa per festeggiare l'8 marzo, la Cheesecake al limone meringata!

Dopo la classica Dolce mimosa e la più innovativa Crostata mimosa, quest'anno per la festa delle donne vi propongo la Cheesecake al limone con meringa allo zafferano.
Come sempre ho cercato di pensare un dolce facile da realizzare in casa e allo stesso tempo, in tema con questa festa che ha nel giallo e nel fiore mimosa i suoi simboli.
Per far ciò ho usato come base la Cheesecake al limone cotta, classico dolce americano, che ho poi ricoperto con la meringa allo zafferano, messa a piccoli punti con la sacca a pochè, in modo da dare, anche grazie al colore giallo paglierino, l'idea della mimosa. Ho usato lo zafferano, anzichè il colorante giallo, inanzi tutto per evitare di usare prodotti chimici e in secondo luogo per dare al dolce un gusto particolare e nuovo.

Questa è la ricetta:


Per la base:
  • 200g di biscotti tipo digestive
  • 100g di burro
  • 2 cucchiaini di miele
Per la crema:
  • 400g di formaggio tipo phipadelphia
  • 125g di yogurt magro
  • 100g di panna per dolci
  • 70g di zucchero
  • 2 tuorli
  • 25g di fecola di patate
  • buccia e succo di 1 limone e 1/2 non trattati
Per la meringa:
  • 2 albumi (circa 80g)
  • 160g di zucchero
  • 1 bustina di zafferano
  • Alcune gocce di succo di limone
Una teglia da 20 cm di diametro, sufficiente a realizzare un dolce per 8 persone





Procedimento:
  1. Per prima cosa, sciogliete il burro, facendo attenzione a non farlo soffriggere, quindi riducete i biscotti in farina, passandoli al mixer, a questo punto unitevi il burro fuso ed il miele amalgamate bene e con il composto ottenuto rivestici la teglia, avendo cura di pressare bene il composto con le mani.
  2. In una ciotola abbastanza capiente, mettete il formaggio, lo zucchero e la fecola di patate, quindi girate con una frusta, amalgamati questi ingredienti, unite la buccia grattugiate di limone, i tuorli d'uovo e girate, quindi unite il succo di limone e lo yogurt, girate bene ed infine unite la panna per dolci. Girate fino a che il composto inizia a rassodare quindi versate nella teglia ed infornate con forno preriscaldato a 160° in modalità statico per 50 minuti (come sempre la temperatura del forno è indicativa e varia da forno a forno).
  3. Una volta sfornato il cheesecake, lasciatelo raffreddare, quindi toglietelo dalla teglia e appoggiatelo in una placca da forno.
  4. Preparate la meringa, mettendo gli albumi in una ciotola, aggiungete lo zucchero,lo zafferano e il succo di limone, quindi montate con le fruste elettriche.
  5. Quando la meringa è ben montata, usando un sacchetto da pasticcere con beccuccio liscio, medio, ricoprite la cheesecake realizzando dei punti di meringa, più piccoli all'esterno e più grandi all'interno,quindi spolverate con zucchero di canna.
  6. Rimettete il dolce in forno preriscaldato a 140° in modalità statico per circa 15 minuti, comunque fino a che, toccandola con un dito, la meringa risulti asciutta.
Tempo di realizzazione:
Difficoltà di realizzazione: Media

Il mio consiglio: Questa è la ricetta del classico New york cheesecake, se volete realizzare un dolce più delicato, sostituite il formaggio philadelphia con ricotta di mucca.













Ti potrebbero interessare anche:

Torta al limone e fragole
Crostata mimosa
Crostata al mandarino

8 commenti:

  1. Bellissimo il video, complimenti per questo strepitoso dolce

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, ricevere complimenti fa sempre bene!!!!
      A presto Federico

      Elimina
  2. Veramente bella! E sicuramente deliziosa con il gusto del limone! Te la rubo: buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' la prima volta che sono felice di essere derubato!!! Aspetto le foto del tuo cheesecake per postarle in bacheca.
      Un abbraccio e buon weekend anche a te!!!

      Elimina
  3. Bellissima e golosa Cheesecake! Ne ho fatte tre sino ad oggi, due da frigo quindi non cotte ed una cotta per cui devo pareggiare e fare la quarta cotta magari proprio la tua....! Complimenti Chico e grazie per i tuoi preziosi consigli :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te dei complimenti Luna, in questa cheesecake ho utilizzato formaggio Philadelphia, nelle altre ricette ho usato ricotta o robiola, per il mio gusto personale con la ricotta si ottiene il risultato migliore, ma ho comunque visto, che chi a mangiato questa cheesecake ha apprezzato.
      Un abbraccio Federico.

      Elimina
  4. Risposte
    1. Ti ringrazio molto del complimento, di certo la meringa allo zafferano ha un gusto molto particolare!!!

      Elimina