Un dolce che segna il passaggio di testimone tra estate e autunno la Crostata con crema di zucca e noci.
Finita l'estate, arriva per me il periodo in cui la mia creatività professionale da il meglio di se, infatti l'autunno è il periodo che preferisco, la natura offre tanti ingredienti ottimi per far dolci e il clima è quello giusto per mangiarli. In questa Crostata con crema alla zucca e noci però, ho messo insieme ingredienti autunnali come la zucca e le noci a un'ingrediente estivo come la pesca noce, questo per sancire il passaggio tra l'estate che ci lascia e l'autunno che sta per arrivare.
La crostata con crema di zucca e noci, risulta essere un dolce molto delicato, adatto ad essere servito dopo una succulenta cena, magari a base di funghi porcini.
Questa è la ricetta:
- Pasta frolla tipo 4 dose da 250g di farina
- 400g di zucca sbucciata
- 250g di pesche noci sbucciate e denocciolate
- 110g di zucchero di canna
- 100g di panna per dolci
- 2 uova
- 15g di fecola di patate
- 50g di noci da tritare, più dei gherigli per decorare
- La punta di un cucchiaino di cannella
- Una teglia per crostata da 26cm di diametro
Questa crostata è sufficiente per 8/10 persone
Procedimento:
- Tagliate a dadini sia la zucca che le pesche noci e mettetele in una teglia, aggiungete un cucchiaio abbondante dello zucchero già pesato della dose e fate cuocere girando spesso con un mestolo di legno, finchè il tutto non appassisce.
- Mentre la zucca cuoce, stendete la pasta frolla, che avrete preparato in precedenza e fatto raffreddare in frigo per almeno 2 ore, ad uno spessore di circa 3 mm, quindi spolverate con della farina la teglia e adagiatevi sopra la pasta frolla, facendola aderire bene alla teglia.
- Quando la zucca è appassita, chiudete il fuoco e mentre si raffredda un poco, preparate la base della crema. Mettete lo zucchero di canna rimasto, la fecola di patate e cannella in una ciotola abbastanza capiente e frustate bene, quindi unite le uova, continuate a frustare e per ultimo unite la panna per dolci liquida, amalgamate bene e mettete da parte.
- Ora frullate le zucca e le pesche, aggiungete le noci tritate, quindi versate il tutto nella base per la crema, amalgamate il tutto, dopo di che versate nella teglia.
- Infornate con forno preriscaldato a 170°/180°, nel piano basso del forno per circa 50 minuti (come sempre la temperatura del forno è indicativa e varia da forno a forno).
- Una volta sfornata, fate raffreddare la crostata, quindi aiutandovi con un coperchio, toglietela dalla teglia, mettetela su un piatto da portata e decoratela con zucchero a velo e gherigli di noci.
Difficoltà di realizzazione: bassa
Tempo totale di realizzazione:
Il mio consiglio: Per facilitare il lavoro, preparate la pasta frolla il giorno precedente che intendete realizzare la crostata e conservatela in frigo avvolta nella pellicola.
Ti potrebbero interessare anche:
Torta al cioccolato pere e ricotta |
Torta castagne e cioccolato |
Crostata al mandarino |
La mia ricetta realizzata da:
Giuseppe
Semplicemente deliziosa, questa crostata é fantastica e molto golosa!
RispondiEliminaBravissimo!!!
Un caro abbraccio e felice giornata!
Laura<3<3<3
Grazie Laura, questa crostata mi è davvero molto piaciuta, senza falsa modestia, sono rimasto molto soddisfatto del risultato che ho ottenuto.
EliminaA presto e buona serata.
Caspita che particolare è questa crostata! La crema di zucca non l'ho mai mangiata ma ho utilizzato la zucca per i plumcake. Da provare!
RispondiEliminaCiao Luna, la caratteristica che secondo me da un qualcosa in più a questa crostata è proprio la delicatezza della crema di zucca.
EliminaProvala al più presto e fammi sapere.
:)
EliminaCiao, Federico, tutto bene? Direi di sì, date le delizie che ci proponi in questo periodo! Hai proprio ragione, i colori e i sapori che l'autunno ci dona sono meravigliosi per ciascuno di noi e per un artista della pasticceria come te rappresentano di certo fonte di ispirazione. Definirei "elegante" l'accostamento tra zucca, pesca e noci: un gioco di consistenze e note gustative che evocano atmosfere forse malinconiche, ma così rassicuranti ed intime. Complimenti per l'ennesima dimostrazione del tuo talento e della tua professionalità. Alla prossima!
RispondiEliminaCiao Marco, qui tutto bene grazie. A me piace tantissimo l'autunno, mi piace andare a fare passeggiate in campagna o andare a cercare funghi nei boschi, respirare quegli odori che solo in questo periodo si sentono, stando a contatto con la natura e quando la temperatura rinfresca, cosa c'è di meglio di passare le serate davanti il caminetto!!!! Poi che dire, in questo periodo, fa ancor più piacere fare delle belle mangiate e bere un buon bicchiere di vino rosso, le cose da cucinare di certo non mancano, come non mancano gli ingredienti per realizzare dolci. Ti ringrazio di cuore per i complimenti, che per me sono davvero molto importanti.
EliminaA presto Federico.