sabato 4 ottobre 2014

Torta al cioccolato pere e ricotta

Torta cioccolato pere e ricotta - www.lapasticceriadichico.it

In occasione di Eurochocolate, vi propongo il mio dolce a tema, la Torta al cioccolato pere e ricotta.

La  XXI edizione di Eurochocolate, che si terrà a Perugia dal 17/10 al 26/10/2014 è alle porte, io ho voluto partecipare virtualmente preparando  la Torta al cioccolato pere e ricotta. Questa golosa manifestazione che ho visto nascere, trasforma il centro storico di Perugia in un immensa fabbrica di cioccolato, avvolta da una atmosfera paradisiaca, dove tutti i golosi possono soddisfare la loro voglia di dolci, trovando le preparazioni più sfiziose.
Quindi se siete dei golosi, degli amanti del cioccolato ho dei semplici curiosi, non perdete l'occasione di partecipare a questo evento, principe nel suo genere.
Questa torta esalta al massimo il superbo connubio che formano Pere williams e cioccolato, anche grazie all'aiuto della ricotta che contribuisce a legare insieme questi ingredienti e a far si che in bocca la torta non risulti troppo secca. Anche per questo, ho deciso di ricoprire la torta, con abbondante crema di ricotta, che volendo può anche essere usata per farcire la torta stessa.
La Torta al cioccolato pere e ricotta è un'ottimo dolce da prima colazione, ma grazie all'aggiunta di crema alla ricotta può anche essere servito come dessert.



Questa è la ricetta:

Per la torta:
  • 200g di farina 00
  • 80g di ricotta di mucca
  • 80g di cioccolato fondente
  • 160g di zucchero 
  • 250g di pere williams pulite
  • 10g di rum
  • 40g di burro
  • 2 uova (non grandi)
  • 10g di lievito per dolci
  • una presa di sale
  • una teglia di cm 22 di diametro
Per la crema di ricotta:
  • 400g di ricotta di mucca
  • 40g di zucchero
  • 10g di acqua
  • 10g di rum
  • 3 fogli di colla di pesce
Per decorare:
  • cacao amaro
  • salsa al cioccolato
Queste dosi sono sufficienti a realizzare una torta per 6/8 persone






Procedimento:
  1. Mettete a sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria, facendo attenzione che il pentolino non sia a contatto con l'acqua e che la temperatura di quest'ultima non sia troppo elevata.
  2. Sbucciate le pere e tagliatele a dadini di circa 1cm di lato, quindi mettetele in una teglia antiaderente, unite un cucchiaio di zucchero e fatele cuocere. Quando iniziano a dorarsi sfumate con il rum, fate attenzione alla fiammata che può provocare l'alcool.
  3. Mettete il burro ammorbidito in una ciotola, unite lo zucchero, una presa di sale e frullate con le fruste elettriche, quando questi ingredienti sono amalgamati aggiungete le uova, una alla volta.
  4. Ottenuto un'impasto spumoso, aggiungete la ricotta, una volta amalgamata unite pure il cioccolato fondente sciolto, quindi mettete il lievito per dolci nella farina e unite entrambi all'impasto. Girate con un mestolo di legno dopo di che aggiungete le pere cotte, una volta amalgamate, trasferite l'impasto in una teglia imburrata ed infarinata, livellate, quindi infornate con forno preriscaldato a 180° in modalità statico. 
  5. Dopo 35 minuti circa (come sempre la temperatura del forno è indicativa e varia da forno a forno) la torta al cioccolato, pere e ricotta è cotta, fate raffreddare, quindi togliete dalla teglia.
  6. A questo punto la torta al cioccolato pere e ricotta, potrebbe essere finita; io ho deciso di arricchirla, ricoprendola con della crema di ricotta. Mettete a bagno la colla di pesce in acqua fredda, quindi unite lo zucchero alla ricotta e girate bene.
  7. Mettete l'acqua in un pentolino e portate a bollore, quindi aggiungete il rum e lasciate bollire un minuto in modo che evapori l'alcool presente nel rum, quindi togliete dal fuoco e unite la colla di pesce strizzata. Girate bene con una frusta e mettete in frigo.
  8. Quando la ricotta si è raffreddata e la colla di pesce a fatto il suo effetto, usando un sac-a-poché con beccuccio medio liscio, create dei punti sopra la torta , ricoprendola completamente. Spolverate con cacao amaro quindi ultimate la decorazione colando della salsa al cioccolato.



Torta cioccolato pere e ricotta - www.lapasticceriadichico.it




Torta cioccolato pere e ricotta - www.lapasticceriadichico.it




Torta cioccolato pere e ricotta - www.lapasticceriadichico.it




Torta cioccolato pere e ricotta - www.lapasticceriadichico.it


Tempo totale di realizzazione::



Crostata di cioccolato ai frutti di bosco
Torta castagne e cioccolato
Ciambella con crema all'arancia

La mia ricetta realizzata da :

Fabiola



Ciao Federico!! Come promesso ho realizzato la tua ricetta
 del dolce al cioccolato pere e ricotta!! Fantastica!!!! e...sempre grazie!! <3




12 commenti:

  1. E' veramente una meraviglia per gli occhi e per il palato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Letizia, per gli occhi puoi vedere da sola, per il palato , anche se sono di parte garantisco io..............
      Un abbraccio Federico

      Elimina
  2. complimneti e grazie per queste delizie che ci regali, irresistibili,come fare a non volerne un pezzo,buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, grazie a voi che apprezzate sempre le mie creazioni e non mancate mai di farmi i complimenti.
      Un saluto Federico

      Elimina
  3. Con una torta così fai un gran figurone ovunque tu vada :) Ti apre le porte pure del paradiso! Eurochcolate alcune volte è stata organizzata anche qui a Roma ma in piccolo ovviamente nulla a che fare con l'evento di Perugia, patri indiscussa del cioccolato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luna, come sempre non ti smentisci, va a finire che poi mi moto la testa.
      Le porte del paradiso la torta non me le ha aperte, ma in compenso mi ha fatto ottenere un'altro invito a cena.
      A presto Federico

      Elimina
  4. Incantevole e mi ha incantato! Le foto sono cosi belle che sembra di vederla dal vivo questa buonissima torta! Complimenti! Vanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vanna, ma io ho solamente realizzato la torta, le foto le ha scattate mia moglie, gli girerò molto volentieri i complimenti, ne sarà entusiasta!!
      A presto Federico

      Elimina
  5. Ciao Federico!!! Questa torta è favolosa e tu non ti smentisci mai!!! Un abbraccio forte!!!:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio molto, ho cercato di tirar fuori dalla mia fantasia qualcosa di diverso dal solito.
      Un saluto Federico

      Elimina
  6. Cioccolato e pere è sempre un matrimonio perfetto!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si, proprio un matrimonio perfetto, io per renderlo più ricco ho aggiunto anche la ricotta, che con pere e cioccolato ci si trova alla grande.
      A presto Federico

      Elimina