lunedì 15 giugno 2015

Panna cotta al limone con lamponi


Panna cotta al limone con lamponi - www.lapasticceriadichico.it

Un dessert semplice da preparare, delicato e di grande effetto, eccovi la mia Panna cotta al limone con lamponi.

Per realizzare un dessert che faccia colpo sui vostri ospiti ancor prima di essere mangiato, non è detto che si debba passare una giornata in cucina, a volte si riesce in questo scopo preparando dolci in pochissimo tempo, uno di quei casi è proprio la Panna cotta al limone con lamponi.
Questo dessert si realizza veramente in pochissimo tempo ed è alla portata di tutti, anche delle persone che non hanno un gran feeling con la propria cucina, ma grazie all'effetto cromatico e alla presentazione, risulta essere di grande effetto visivo,oltre che molto buono.
Come dicevo la preparazione è molto semplice, infatti non si deve fare altro che preparare una panna cotta aromatizzata al limone e avere buon gusto nello scegliere il contenitore dove versarla, quindi preparare una semplicissima salsa ai lamponi. Il gusto aspro dei lamponi andrà a contrastare con i grassi contenuti nella panna, rendendo così il dessert molto delicato ed il successo sarà garantito.




Questa è la ricetta:

Per la panna cotta:
  • 400ml di panna 
  • 100ml di latte intero
  • 40g di zucchero
  • 3 fogli di colla di pesce (6g)
  • 1 limone non trattato
  • 1/2 bacca di vaniglia
Per la salsa di lamponi:
  • 200g di lamponi
  • 90g di zucchero
  • Il succo di 1/2 limone
Questa dose è sufficiente per 6 persone








Procedimento:
  1. Per prima cosa versate in un tegame, la panna, il latte, i 40g di zucchero, la bacca di vaniglia e la buccia del limone, mettete sul fuoco e portate a bollore.
  2. Nel frattempo mettete la colla di pesce a bagno in acqua fredda.
  3. Quando la panna bolle, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per altri cinque minuti, quindi togliete la bacca di vaniglia e la buccia di limone, dopo di che strizzate la colla di pesce e aggiungetela alla panna cotta, girate bene con una frusta e lasciate stiepidire.
  4. Preparate i contenitori dove mettere la panna cotta e versatevi la panna usando un mestolo o un bricco, quindi mettete a raffreddare in frigo, facendo attenzione che i contenitori siano bene in piano.
  5. Mentre le panne cotte si raffreddano,  preparate la salsa di lamponi, mettendo i lamponi lavati dentro un contenitore, lasciandone alcuni per la decorazione, aggiungetevi lo zucchero ed il succo di limone quindi frullate il tutto con il frullatore ad immersione, filtrate con un colino e mettete da parte.
  6. Una volta fredde le panne cotte, versatevi sopra la salsa, quindi decoratele mettendo un lampone, un pezzo di buccia di limone e delle foglioline di menta.
Le panne cotte realizzate con panna freschissima, senza salsa e ben coperte con la pellicola si conservano in frigo anche per quattro giorni.

Difficoltà di realizzazione: bassa

Tempo totale di realizzazione:



Panna cotta al limone con lamponi - www.lapasticceriadichico.it




Panna cotta al limone con lamponi - www.lapasticceriadichico.it




Panna cotta al limone con lamponi - www.lapasticceriadichico.it




Panna cotta al limone con lamponi - www.lapasticceriadichico.it




Panna cotta al limone con lamponi - www.lapasticceriadichico.it



Il mio consiglio: Evitate di fare panne cotte di spessore troppo alto, così da poter mangiare ad ogni cucchiaiata, panna cotta e salsa insieme.

Potrebbero interessare anche:

Semifreddo al mirto
Mousse di ciliegie
Torta al limone e fragole

13 commenti:

  1. A casa mia impazziscono per la panna cotta...appena cresceranno i lamponi nel giardino, proverò la tua versione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Laura, appena realizzi la panna cotta, fammi sapere se a casa tua hanno apprezzato la mia ricetta, poi se ti fa piacere inviami delle foto per la bacheca.
      Che bello avere i lamponi in giardino, io ho molti tipi di frutti, ma questi mi mancano!!!!!!!!!!!!!!!!!
      A presto Federico.

      Elimina
  2. Fantastica nonchè bella e golosa ricetta! Credo che la proverò assieme ad una mia amica con cui quasi ogni settimana proviamo una ricetta :) Ora che fa caldo stiamo provando ricette fresche come questa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luna, scusa il ritardo con cui ti rispondo, ma sono stato fuori per alcuni giorni, come sempre sei super gentile, grazie di cuore per i complimenti!!!!

      Elimina
  3. L'ho fatta ieri!!!!!!! Che buona caro Federico! Appena posto il post sul mio blog, scusa il gioco di parole, ti avverto :) L'unica cosa che non mi ha convinto è la consistenza della panna, se la prossima volta metto un foglio in meno di colla di pesce secondo te può andare bene? A mio gusto personale è venuta un tantino troppo soda ;) Comunque è davvero buona! Non avevo nè bacca nè limone pertanto non ho messo questi due ingredienti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che tu abbia provato la mia ricetta, mi sembra strano però che con quella quantità di colla di pesce la consistenza sia risultata troppo soda, quella che ho realizzato io era di una consistenza molto molle, tu hai pesato la colla di pesce? perchè a secondo delle marche i fogli possono essere più sottili o più spessi e forse questo può aver fatto la differenza.
      A presto Federico e mi raccomando fammi sapere e inviamo le foto le post in bacheca con il link del tuo blog!!!!!!!!!!

      Elimina
  4. Ciao Chico! Dunque io ho utilizzato i fogli della marca Pane degli Angeli, nella confezione ci sono 6 fogli per un totale di 12 gr quindi 2 gr a foglio giusto? Io ne ho utilizzati 4 perchè 4 per 2 gr totale: 8 gr. Inoltre per sicurezza li ho pesati e 4 fogli pesavano appunto 8 gr. Era buonissima ma appunto molto soda :) Non so dove posso aver sbagliato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luna, se mi dici questo non hai sbagliato tu ,ma io, molto probabilmente quando ho pesato la colla di pesce essendo un peso molto piccolo, la mia bilancia ha fatto i capricci, vado subito a correggere il peso, 6g penso sia il peso giusto, scusami e grazie.

      Elimina
    2. Ah ok Chico, grazie!
      Per cui ecco spiegato il motivo della consistenza troppo densa della mia, in pratica ho aggiunto un foglio di gelatina in più per arrivare agli 8 gr da te scritti, invece ne servono 6 gr :) Perfetto mistero svelato!

      Elimina
  5. mai preparata la panna cotta
    raramente la scelgo come dolce, però ha un suo perché, questo è indiscutibile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La panna cotta è un dolce semplice, ma può diventare un'ottimo dessert se realizzata come si deve e guarnita con gusto. La sua realizzazione è molto semplice, eppure in alcuni ristoranti ne ho mangiate di veramente pessime, quindi è importante usare ingredienti di qualità e una riccetta ben equilibrata.

      Elimina
  6. Post pubblicato proprio ora :) Ovviamente ho citato il tuo blog :D Panna cotta con salsa ai lamponi ^_^ http://barbapasticcetti.blogspot.it/2015/07/panna-cotta-con-deliziosa-salsa-ai.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ha fatto veramente piacere vedere la mia ricetta realizzata da te, se mi invii una foto con un tuo parere, la pubblico in bacheca con riferimento al tuo blog.
      A presto Federico

      Elimina