mercoledì 22 aprile 2015

Torta al limone e fragole senza glutine

Un' idea fresca e golosa, adatta anche ai celiaci, la Torta al limone e fragole senza glutine.
Dal momento che sempre più persone soffrono del problema della celiachia, ho voluto proporre un dolce adatto a loro. 
Per far ciò sono andato a modificare la ricetta  torta limone e fragole così da poter realizzare una torta farcita limone e fragole senza glutine, che non ha nulla da invidiare a un qualsiasi altro dolce, sia in termini estetici che in quanto a bontà.
Come sempre nelle ricette che propongo, ho usato ingredienti facilmente reperibili, in questo dolce troverete la farina di riso, che come di certo sapranno le persone celiache e ormai facilmente reperibile in ogni super mercato .
La Torta al limone e fragole senza glutine, anche se molto semplice e di facile realizzazione, si presenta come un dessert raffinato e bello a vedersi, questo grazie alle fragole che in questo periodo sono nel pieno della maturazione così da dare al dolce, oltre ad un ottimo gusto, un tocco di colore che porta la primavera in tavola.

Questa è la ricetta:

Per la torta:
  • 250g di zucchero
  • 4 uova
  • 100g di farina di riso
  • 70g di fecola di patate
  • La buccia grattugiata di tre limoni non trattati
  • 150 ml di succo di limone (circa 2 limoni grandi)
  • 10g di lievito per dolci (circa 1/2 bustina)
  • Una teglia di 25cm di diametro
Per guarnire:
  • 250g di fragole
  • 300g di panna
  • 1 cucchiaio di zucchero




Procedimento:
  1. Per prima cosa, separate i tuorli dall'albume mettendoli rispettivamente in due ciotole abbastanza capienti.
  2. Aggiungete agli albumi due cucchiai di zucchero di quello già pesato e mettete da parte, quindi mettete il rimanete zucchero nei tuorli. Aggiungete ai tuorli anche la buccia di limone grattugiata, lasciandone una piccola quantità per aromatizzare la panna, quindi iniziate a girare con le fruste elettriche. Quando lo zucchero e i tuorli si sono amalgamati, unite anche il succo di limone e riprendete a girare, fino a che il tutto non risulti ben emulsionato.
  3. A questo punto, aggiungete la farina di riso, la fecola di patate e il lievito per dolci e girate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto liscio.
  4. Montate a neve ben ferma gli albumi, quindi incorporatali al composto girando con una lecca pentola molto delicatamente dal basso verso l'alto.
  5. Mettete il composto nella teglia precedentemente imburrata e passata con fecola di patate, infornate con forno preriscaldato a 180° in modalità statico per circa 25 minuti (come sempre la temperatura del forno è indicativa e varia da forno a forno).
  6. Tolta dal forno, liberate la torta al limone dalla teglia e mettetela a raffreddare. Mentre la torta si raffredda, aggiungete alla buccia di limone grattugiata lasciata da parte, un cucchiaio di zucchero, questo servirà ad addolcire la panna montata per farcire la torta e mettendolo nella buccia grattugiata assorbirà gli oli essenziali di quest'ultima così da aromatizzare la panna.
  7. Una volta che la torta si è raffreddata, montate la panna aggiungendo lo zucchero aromatizzato con la buccia di limone, quindi spaccate la torta a metà e farcitela con uno strato di panna.
  8. Ricomponete la torta e fate un bordo di panna montata con  una  sac- a- poché, quindi all'interno create una composizione di fragole.


Si ringrazia Ceramiche Sberna Deruta (PG), per averci fornito le Sue pregiate e ricercate ceramiche presenti all' interno del set fotografico.














Tempo totale di realizzazione:
Difficoltà di realizzazione: bassa

Il mio consiglio: Servite la torta al limone e fragole senza glutine, accompagnandola con del vino porto.

Ti potrebbero interessare anche: 


Dolce al cioccolato
con mousse al Tartufo
Crostata Ricca
al mandarino
Charlotte della mamma
al pompelmo Rosso
La mia ricetta realizzata da:

Giuseppe
Ciao Federico,
ecco la torta al limone e fragole senza glutine da te proposto.
Nulla a che vedere con la tua che è bellissima e come no, buonissima.
Se credi opportuno pubblicarla nella tua bacheca benissimo e se no, lo comprendo perfettamente.
Ti ringrazio per i tuoi insegnamenti e continuerò a seguirti, che con la tua professionalità imparerò moltissimo.
Un abbraccio.

11 commenti:

  1. Ciao Chico,bellissima torta e facile da fare!!
    Sono Giuseppe, e approfittando della tua gentilezza ti chiedo per favore le dosi degli ingredienti per una tortiera da 20cm, se mi riesce bella ti manderó una foto per la bacheca.
    Ti ringrazio anticipatamente e buona giornata!!
    Ciao Giuseppe.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giuseppe, volendo si può anche dividere la dose, dovresti togliere 1/5 a tutti gli ingredienti. Io ti consiglio di fare la dose così come è, poi usi l'impasto che ti è necessario e con quello che avanza fai dei muffin da mangiare a colazione, ti garantisco che sono buonissimi, per realizzarli basta che metti l'impasto o in stampini di silicone, questi non necessitano di essere unti o negli appositi pirottini di carta.
      A presto Federico.

      Elimina
    2. Ciao Federico, grazie per la rapida risposta, l' idea dei muffin è ottima,Sabato faró il dolce per gustarlo Domenica con la mia famiglia.
      Un abbraccio.
      Giuseppe.

      Elimina
    3. Mi fa piacere che la mia idea ti sia piaciuta, mi raccomando, scatta le foto e inviamele insieme ad un tuo commento, così anche la tua realizzazione farà parte della bacheca.
      A presto e buoni pasticci!!!!!!!!!

      Elimina
  2. bellissima e golosissima,questa torta è proprio da mangaire tutta,complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dei complimenti Paola.
      Oltre che bella e golosa, questa torta è semplicissima da realizzare, quindi alla prima occasione provala e fammi sapere.
      Un saluto Federico.

      Elimina
  3. Ciao Federico, a cosa serve in questa ricetta la fecola di patate?
    E' necessaria per "aiutare" la farina di riso che è senza glutine o ha qualche altra funzione?
    Vedo spesso amidi vari nelle ricette di torte fatte con farine senza glutine come quelle di riso e di mais e vorrei capire come agiscono gli amidi e in quale proporzione aggiungerli alle farine: mi interessano le ricette di dolci senza glutine e vorrei elaborare qualche ricetta, come questa tua base per torte.
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Franci, la fecola di patate viene aggiunta alla farina di riso sia perchè ha più potere legante, sia perchè la farina di riso tende a seccare molto gli impasti. Per farti un esempio, se per impastare 1kg di farina 0 e necessaria 400/500g di acqua, per impastare 1kg di farina di riso è necessaria 800g di acqua circa. Per modificare una ricetta che prevede l'uso di farina 00 aggiungendo farina di riso devi mettere un'amido per aiutare a creare la struttura del dolce in più devi aumentare i liquidi. Tutti gli amidi hanno forte potere legante, poi hanno caratteristiche diverse, per esempio la fecola di patate rende i dolci più soffici e friabili e va aggiunta in una proporzione che di norma va da 1/4 a 1/2 .
      Ho cercato di essere chiaro e coinciso, spero di esserci riuscito, se comunque ti sono rimasti dubbi io sono sempre a disposizione
      A presto Federico.

      Elimina
  4. Caspita come è bella e primaverile! Colorata e golosa è ottima per tutti non solo per i celiaci :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luna, hai ragione è ottima per tutti, infatti sono io che ho modificato la ricetta.
      In origine era una normale torta al limone, fatta con farina 00, in questo modo invece la possono mangiare anche i celiaci.
      A presto Federico.

      Elimina
    2. Ciao Luna, hai ragione è ottima per tutti, infatti sono io che ho modificato la ricetta.
      In origine era una normale torta al limone, fatta con farina 00, in questo modo invece la possono mangiare anche i celiaci.
      A presto Federico.

      Elimina