mercoledì 7 maggio 2014

Dolce Charlotte della mamma al pompelmo rosso

Charlotte della mamma al pompelmo rosso - www.lapasticceriadichico.it

In occasione della Festa della mamma, vi propongo la Charlotte della mamma al pompelmo rosso.

La mamma è  sempre speciale, Lei  per darci la vita ha superato la dura prova del parto,  Lei è in grado di amare i suoi  figli in modo ineguagliabile, lei è dotata di infinita pazienza, sa perdonare tutto ai suoi figli e per loro ha sempre pronta una carezza, anche dopo che questi l'hanno combinata grossa...... è per ciò, che in occasione della sua festa dedico a tutte le mamme un dolce speciale, la Charlotte della mamma al pompelmo rosso.
La cosa che rende speciale questo dolce, oltre alla presentazione, per me molto elegante è la varietà e la bontà degli ingredienti con cui è realizzata.
Questo dolce, l'ho pensato innanzi tutto per andare incontro ai gusti di mia mamma, quindi tra i vari ingredienti, ne ho messo uno che ama in modo particolare, il pompelmo rosso, questo agrume non da tutti apprezzato per il suo gusto aspro,  va a  sposarsi a meraviglia con il gusto dolce del cioccolato bianco  e il gusto intenso del cioccolato fondente.





Questa è la ricetta:
  • 20/25 savoiardi
  • 5 tuorli
  • 60g di zucchero
  • 40g di succo di pompelmo rosso
  • 75g di cioccolato fondente
  • 75g di cioccolato bianco
  • 125g di mascarpone
  • 125g di yogurt magro
  • 250g di panna per dolci
  • 8g colla di pesce
  • 100 di amarene sciroppate





Procedimento:
  1. Per prima cosa mettete a bagno in acqua fredda la colla di pesce, quindi mettete in un pentolino il cioccolato fondente e il cioccolato bianco e scioglieteli a bagno maria, facendo attenzione che il fondo del pentolino non sia a contatto con l'acqua.
  2. Fatto questo, separate i tuorli dagli albumi, metteteli in un pentolino, aggiungete lo zucchero e il succo di pompelmo rosso e sempre a bagno maria pastorizzateli, facendogli raggiungere la temperatura di 80°(capirete quando il composto ha raggiunto la giusta temperatura dalla sua consistenza, infatti quando inizierà ad addensare sarà pronto).
  3. Una volta tolto dal bagno maria, aggiungete al composto la colla di pesce ben strizzata, quindi unite i cioccolati fusi, nell'attesa che il tutto si raffreddi, montate la panna, senza aggiungere zucchero e avendo cura di lasciarla semi montata.
  4. Quando il composto si è quasi completamente raffreddato, unite le amarene spezzettandole con le mani, il mascarpone e lo yogurt, amalgamate molto bene, quindi unite anche la panna montata e mescolate con cura dal basso  verso l'alto.
  5. Lasciate il composto ormai pronto da parte e preparate la base del dolce. Prendete il cerchio da dolci, adagiatelo sopra una base di metallo (che può essere un disco, un vassoio o qualcosa del genere), ora spuntate i savoiardi da un lato, in modo che appoggiandoli restino dritti e rivestiteci l'interno del cerchio, mettete a contatto del cerchio la parte spolverata di zucchero a velo dei savoiardi. Per la base del dolce potete usare i stessi savoiardi, oppure se realizzate da soli i savoiardi, fare un disco con lo stesso impasto. Ora che tutto è pronto, versate all'interno il composto, livellate bene e mettete in freezer per circa 1 h.
  6. Una volta che la Charlotte della mamma al pompelmo rosso è fredda, toglietela dallo stampo, mettetela nel piatto da portata e decoratela a vostro piacere, io consiglio, vista la stagione di usare delle rose (commestibili) e del pompelmo rosso. 


L' eleganza.....

Charlotte della mamma al pompelmo rosso - www.lapasticceriadichico.it



La classe...

Charlotte della mamma al pompelmo rosso - www.lapasticceriadichico.it



Il particolare.....

Charlotte della mamma al pompelmo rosso - www.lapasticceriadichico.it


La Charlotte della mamma al pompelmo rosso, va consumata a una temperatura di +4°

Difficoltà di realizzazione: media

Tempo totale di realizzazione:

Torta ai lamponi
Torta pavlova
Saint-honorè

 La mia ricetta realizzata da:

Valentina


Grazie Chico di questa golosa ricetta!!!
Ottima anche quella per realizzare i savoiardi!!!



Alessandro




13 commenti:

  1. Che bel dolce goloso ed invitante! La mamma merita questo capolavoro :) Wow anche i savoiardi home made, complimenti di cuore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luna, la mamma merita molto di più che questo dolce, grazie dei complimenti, tu mi segui sempre con costanza, questo mi fa davvero molto piacere.
      Un' abbraccio Federico.

      Elimina
  2. è una gioia per la tua mamma avere un figlio pasticciere è l'unico modo per non doversi fare la torta,complimenti e grazie per i consigli, le idee che ci regali

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che la bravura in cucina di mia mamma, mi ha molto condizionato nello scegliere come professione, di fare il pasticcere, il minimo che posso fare è preparargli qualche torta.
      Ti ringrazio molto dei complimenti.
      A presto Federico.






      Elimina
  3. E' favolosa questa charlotte...mi intriga molto l'abbinamento del cioccolato con il pompelmo!! Complimenti, sei davvero bravo!! A presto, Mary di Unamericanatragliorsi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary, sono contento che la mia idea ti abbia colpito, spero tu realizzerai questa charlotte, così potrai farmi sapere se l'abbinamento cioccolato pompelmo è azzeccato.
      Un saluto Federico.

      Elimina
  4. Una charlotte così non l'avevo mai vista...peccato nei commenti non si possano mettere le "faccine", così capiresti l'espressione del mio viso quando passo dal tuo splendido blog...dolce splendido...complimenti...sempre al top...un abbraccio!!!:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dei complimenti sei sempre gentilissima, questa charlotte è venuta così bene, perchè l'ho pensata e realizzata per la mia mamma, quindi tutto è riuscito alla grande.
      A presto Federico.

      Elimina
  5. Ciao Federico, adoro pasticciare e grazie al tuo blog avrò di sicuro 'una marcia in più'.
    Per cui sono diventata una tua lettrice fissa.
    Tra l'altro la charlotte era nei miei programmi proprio per domenica, ma ho dovuto cambiare perché mi è stata chiesta una ricotta e pere...meglio così intanto mi studio bene questa tua a partire dai savoiardi che non ho mai fatto!
    Se e quando ti va, passa un secondino da me ... avrei piacere di sapere cosa pensi dei miei 'pasticci' http://cucinadisabrina.blogspot.it/
    Un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabrina spero che il mio blog non deluda le tue aspettative, se ti può interessare, puoi trovare anche la ricetta di un cheesecake alle pere a base di ricotta.
      A presto
      Federico

      Elimina
  6. Elegante, raffinato, buonissimo. Complimenti davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisabetta, non so quale dei tre apprezzamenti mi gratifica di più.
      Un abbraccio Federico.

      Elimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina