Tutte le preparazioni culinarie, ma i dolci in special modo, prima di essere apprezzate dal palato, devono essere apprezzate dagli occhi, per fare questo occorre curarne la presentazione almeno quanto la preparazione.
La Salsa al cioccolato, in tutto questo può dare un grande aiuto, grazie al suo sapore che si sposa bene praticamente con tutti i dolci, ma anche grazie al suo colore molto intenso, ideale per creare quel contrasto importantissimo per far risaltare e impreziosire un dolce.
La preparazione della Salsa al cioccolato è veramente molto semplice, l'unico problema è quello di trovarsi un pentolino in più da lavare, ma vi posso garantire, che rendere un buon dolce pure bello, vale questa "fatica".
Questa è la ricetta:
- 100ml d'acqua
- 50g zucchero
- 20g cacao amaro
Procedimento:
- Mettete l'acqua e lo zucchero in un pentolino, fate bollire per circa 7/8 minuti, fino ad ottenere una consistenza sciropposa, (Vi accorgerete di questo, quando prendendo con il cucchiaio un pò di questa miscela, non sarà più liquida, ma comincerà ad essere un pochino più solida).
- Aggiungete il cacao e girate con una frusta, fino a che non si è sciolto completamente.
- Usate la salsa calda, nel caso si raffreddi, riscaldatela a bagno maria.
Difficoltà di preparazione: bassa
Tempo totale di preparazione:
Commentate e inviatemi tutte le richieste che volete, sarò felice di rispondere alle vostre domande!
Ti potrebbero interessare:
Gnam gnam.....che buona!
RispondiEliminaBuona giornata Federico!
Ciao Debora, con un poco di cioccolato la giornata inizia bene di sicuro.
EliminaA presto Federico
una domandina: ma con questa salsa è possibile realizzare tipo dei decori come si fa per il cioccolato ed ottenerli solidi mettendoli in freezer??
RispondiEliminaCiao Kristine, questa salsa non è adatta per realizzare decori, si usa sopratutto per decorare i piatti o per accompagnare dolci. Potrebbe fare al caso tuo,http://www.lapasticceriadichico.it/2013/10/copertura-al-cioccolato-morbida.html, questa a differenza della salsa è più consistente e con il freddo tende a solidificare, anche se come dice il nome rimane morbida.
EliminaBuona, la salvo tra i miei preferiti! Non appena la farò ti farò sapere! Saluti!
RispondiEliminaGrazie Vanna, mi fa molto piacere che la mia salsa ti sia piaciuta, non vedo l'ora di sapere se ne sei rimasta soddisfatta.
EliminaA presto Federico
Direi che le tue ricette sono sempre super perfette sia alla vista che al palato non ci sono dubbi! :D sei davvero bravissimo!
RispondiEliminaCiao Luna, come sempre non mi fai mancare i tuoi complimenti, grazie di cuore, sei veramente molto gentile.
EliminaA presto Federico
Potrei aggiungere una grattugiata di buccia d'arancia per aromatizzarla un pò?
RispondiEliminaCiao Alessandra, ottima idea di aromatizzare con l'arancia, solamente che io ti consiglio di mettere in infusione nell'acqua la buccia, e anziché grattugiarla. Se vuoi dei chiarimenti sarò ben felice di darteli.
RispondiEliminaA presto Federico
Salve volevo chiederle se la sua salsa è indicata per accompagnare la "Torta Magica" e se posso farla il giorno prima. Grazie molte.
RispondiEliminaSì, va benissimo per accompagnare questa torta, se la vuoi preparare il giorno prima, devi solamente scaldarla a bagno maria prima di usarla.
EliminaA presto Federico
Questa salsa va bene per ricoprire il profiterole?
RispondiEliminaNo Carlo, questa salsa è indicata per decorare dolci, se vuoi realizzare il profiterol ho un post dove trovi ricetta e videoricetta, ti allego il link: https://www.lapasticceriadichico.it/2013/04/profiterol-al-cioccolato.html
EliminaA presto.