mercoledì 26 febbraio 2014

Muffin all'arancia con uva passa e noci

Muffin all' arancia con uva passa e noci - www.lapasticceriadichico.it

In questo post, voglio proporvi il Muffin all'arancia con uva passa e noci un goloso ritrovato per iniziare la giornata con la carica giusta.

La prima colazione è il pasto più importante della giornata, specialmente per i più piccoli e riuscire a mettere insieme una colazione sana e gustosa non è cosa da poco. Il muffin all'arancia con uva passa e noci, ci permette di soddisfare il palato, perché è veramente molto buono e allo stesso tempo, grazie alla minima quantità di grassi e alla presenza di frutta secca ricca di preziosi elementi nutritivi, ci fornisce un'ottima energia pulita, per affrontare la nostra giornata.




Questa è la ricetta:
  • 240g di Farina00
  • 150g di Zucchero
  • 25g di Burro
  • 1 uovo
  • 250ml di Succo d'arancia
  • 80g di Uva passa
  • 80g di Noci trittate
  • 15g di lievito per dolci
  • Una presa di sale
  • La buccia grattugiata di mezza arancia non trattata
Per la glassa:
  • Il succo di un'arancia
  • 150g (circa) di zucchero a velo
Con queste dosi si ottengono circa 15 muffin




Procedimento:
  1. Per prima cosa, mettete in una ciotola le noci tritate e l'uva passa, aggiungetevi 2 cucchiai di farina (di quella già pesata per la dose) girate bene e mettete da parte.
  2. Ora, in un'altra ciotola, mettete il burro ridotto in pomata, lo zucchero e una presa di sale, amalgamate il tutto con l'aiuto delle fruste elettriche.
  3. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, aggiungete la buccia d'arancia grattugiata e  l'uovo, continuate a girare finchè l'impasto sarà montato.
  4. A questo punto, unite la farina e il lievito per dolci, che avrete setacciato, amalgamate, quindi aggiungete il succo d'arancia, girate bene con le fruste elettriche, fino ad ottenere un'impasto senza grumi, a quel punto unite le noci e l'uva passa. 
  5. Versate la pasta nei perottini o stampi per muffin riempendoli quasi per intero, (questi muffin a differenza di quelli tradizionali sviluppano meno) quindi infornate con forno preriscaldato a 180° statico (come sempre la temperatura del forno è indicativa e varia da forno a forno).
  6. Mentre i muffin si cuociono, preparate la glassa, aggiungendo al succo d'arancia lo zucchero a velo setacciato, girate bene con una frusta. La quantità dello zucchero da aggiungere può variare in funzione della grandezza e quantità di succo contenuto nell'arancia, dovrete comunque ottenere una glassa abbastanza consistente.
  7. Dopo circa 1/2 ora i muffin sono  cotti, toglieteli dal forno e ancora caldi glassateli aiutandovi con un pennello. Passate la glassa in più volte, mettendone poca per ciascun passaggio in modo che abbia il tempo di asciugarsi e non coli.


Muffin all' arancia con uva passa e noci - www.lapasticceriadichico.it




Muffin all' arancia con uva passa e noci - www.lapasticceriadichico.it




Muffin all' arancia con uva passa e noci - www.lapasticceriadichico.it



Difficoltà di preparazione bassa

Tempo totale di realizzazione: 



18 commenti:

  1. ciao, ho provato la pizza di pasqua..è venuta benissimo e molto buona.grazie x i tuoi consigli.se fosse possibile sto cercando la ricetta x i maritozzi.grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carla ,mi fa molto piacere che la torta di Pasqua ti sia venuta bene. Per quanto riguarda la ricetta dei maritozzi ti chiedo di avere pazienza, in questo periodo devo preparare dolci per diverse ricorrenze e il tempo che ho a disposizione da dedicare al blog e sempre troppo poco. A presto.

      Elimina
  2. Golosa ricetta per me che sono amante delle arance (me ne spremo almeno un paio al giorno da quando ero adolescente!). Che buoni devono essere questi muffins ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luna, sei davvero una gran consumatrice di arance. Penso proprio che questi muffin facciano al caso tuo, ti posso garantire che il gusto delle arance è molto marcato, provali e fammi sapere. A presto.

      Elimina
  3. che belli questi muffins, e hai fatto anche il video, brava, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, provali questi muffin, vedrai che sono più buoni che belli. A presto-

      Elimina
  4. Grazie per essere passato da me :) Ho sbirciato nel tuo blog e caspita se sei bravo!! Questi muffin devono essere buonissimi! Mi segno subito la ricetta!
    A presto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a Te, apprezzo i tuoi complimenti, troppo gentile. E se in un' occasione andrai a realizzare questi muffin, fammi sapere!!!!!!!!!!!!!! A presto

      Elimina
  5. Adoro le arance e gli agrumi in generale ( sono l'oro giallo della mia terra ), perciò proverò questa deliziosa e profumata ricetta.
    Siccome non amo molto i dolci monoporzione, che ne pensi se opto per una tortina?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barbara, le arance che ho utilizzato per questi dolci vengono proprio dalla tua terra, infatti le ho ricevute in regalo da un amico che abita dalle parti di Tropea. Per la torta penso che sia una buona idea, magari oltre al lievito per dolci ti consiglio di aggiungere un cucchiaino di bicarbonato, fammi sapere quando la realizzi. A presto.

      Elimina
  6. ciao, la ricetta è fatta benissimo, anche il video.
    Ho giusto le arance e uva passa per provare a farli domani!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dei complimenti Barbara, il giusto abbinamento degli ingredienti è importante, dunque se li hai tutti procedi e non mancare di farmi sapere il risultato!!!!!!!!!!!!!!.....buoni pasticci a presto

      Elimina
  7. straordinari, bravissimo, copio subito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie 1000, mi raccomando fammi sapere se rimani soddisfatta. A presto.

      Elimina
  8. mi è venuta fame e soprattutto adoro gli ingredienti di questi muffin!
    Grazie per esserti unito al mio blog, ricambio molto volentieri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie anche a Te Viviana, sei gentilissima e se hai un attimo, prova qualche mia ricetta!!! A presto

      Elimina
  9. La ricetta mi ispira moltissimo, ma quanto zucchero va messo assieme al burro?

    Grazie mille!
    Non vedo l'ora di provare a farli :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Isabel, scusami se non hai trovato scritta la quantità di zucchero, mi sono accorto che c'è stato un errore di battitura e che non era stato inserito!!!!
      Lo zucchero da mettere è 150g.......mi raccomando se li realizzi inviami le foto che le posterò in bacheca!!!! A presto Federico

      Elimina