In questo post, voglio sfruttare delle profumatissime arance non trattate, realizzando la Ciambella con crema all'arancia e cioccolato.
Essendo questo il periodo di maturazione dell'arance, ho pensato di realizzare questo dolce, dove il gusto aspro delle arance, si fonde con il gusto deciso del cioccolato fondente.
Ho scelto di arricchire questa ciambella, andandola a farcire con crema all'arancia, che consiglio di usare anche per accompagnare la fetta di ciambella che servirete.
Il colore scuro della glassatura al cioccolato e il colore acceso della decorazione fatta con le arance, fanno si che la Ciambella con crema all'arancia e cioccolato, abbia un bell' effetto cromatico.
Questa è la ricetta:
- 220g di farina 00
- 100g fecola di patate
- 180g di zucchero
- 150g burro
- 15g di lievito per dolci (una bustina)
- 3 uova
- Il succo di 2 arance
- La buccia grattugiata di 1 arancia non trattata
- Una teglia con foro al centro di 22cm di diametro
- Una dose da 500ml di crema all'arancia
- Una dose da 200g di cioccolato fondente di copertura morbida
Procedimento:
- Innanzitutto preparate la crema, in modo da trovarla fredda al momento della farcitura.
- Ora sciogliete il burro, meglio se a bagno maria. Una volta pronto unite lo zucchero e la buccia d'arancia, amalgamate, quindi aggiungete le uova, poi il succo d'arancia ed infine unite un poco alla volta, la farina la fecola ed il lievito per dolci setacciati insieme, girate bene fino ad ottenere un'impasto liscio.
- Imburrate ed infarinate, la teglia e versatevi l'impasto, quindi infornate con forno a 180° statico, per circa 45 minuti (come sempre la temperatura del forno è indicativa e varia da forno a forno), una volta tolta dal forno fate raffreddare.
- Ora, preparate la copertura mettendo a sciogliere il cioccolato insieme al burro.
- Mentre il cioccolato si scioglie, tagliate la ciambella in senso orizzontale, ricavandone tre strati e farcite con crema all'arancia.
- Posizionate la ciambella su una griglia con un foglio di carta sotto, versate la copertura sopra la ciambella, quindi scuotete la griglia in modo da farla scendere anche sui lati della stessa.
- Quando la copertura si è raffreddata, mettete la ciambella con crema all'arancia e cioccolato su un piatto da portata, decorate con fette di arancia e servitela, accompagnandola con della crema all'arancia.
Tempo totale di realizzazione:
Commentate e inviatemi tutte le richieste che volete, sarò felice di rispondere alle vostre domande!
Ti potrebbero interessare:
Crostata con crema al limone |
Torta alla menta |
Cicerchiata Umbra |
Questo è favoloso!!! Lo dovrò proprio fare...saluti cari laura
RispondiEliminaCiao Laura, sono contento che la mia idea ti sia piaciuta, mi raccomando quando lo farai, fammi sapere se rimani soddisfatta. A presto.
EliminaMa quanto è invitante questa ciambella! Credo che se si inizia a mangiarne una fetta poi non si possa smettere più sino a quando non è finito tutto il dolce!
RispondiEliminaGrazie Luna, un dolce prima che con la bocca, deve essere mangiato con gli occhi, visto quello che scrivi penso che sia riuscito a fare un buon lavoro. Buona Serata.
RispondiEliminaCiao Federico, sono volata qui seguendo la scia di questa favolosa creazione: complimenti! Mi piace tantissimo :) lo voglio rifareeeee
RispondiEliminaTi
Pecorella di Marzapane
Ciao Tiziana, sono contento che la mia idea ti sia piaciuta e sopratutto mi fa piacere che vuoi rifare questo dolce. Come tu saprai, visto che hai un bellissimo blog, le soddisfazioni come questa danno stimoli per proseguire. A presto.
Eliminauna golosità infinita!! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaGrazie Silvia, noto con piacere che sei una buongustaia, si..... l' abbinamento arancia cioccolato è sempre gradito a tutti, soprattutto a chi ama l' aspro unito al dolce...........!!! Comunque dovresti provala!!!!!!!!!!!!!! A presto
EliminaBuonissima, come tutto ciò che fai! Un abbraccio:-)
RispondiEliminaSei sempre gentilissima,ti ringrazio e ricambio molto volentieri il tuo abbraccio. A presto.
EliminaDeliziosa questa ciambella, il binomio cioccolato ed arancia è uno dei miei preferiti!
RispondiEliminaTi ringrazio molto, con questo binomio si va sempre sul sicuro in più ce la crema all'arancia, che secondo me fa la differenza. Ciao.
EliminaMa che cose buonissime che fai...oggi è la prima volta che sono "capitata" in questo splendido sito di soli dolci e poi fatto un pasticciere professionista....che bello! Credo che passerò spesso da qui...io ho un blog di soli dolci, ma non sono una pasticciera professionista e i consigli per migliorarsi non sono mai troppi....grazie Federico!
RispondiEliminaCiao Saveria e benvenuta mi fa piacere che il mio blog ti piaccia, sarò felice di darti i miei consigli e di mettere a tua disposizione la mia esperienza. A presto.
Elimina