venerdì 5 aprile 2013

Crema inglese

Per rendere un elegante dessert anche un semplice dolce... eccovi la Crema Inglese!

Parente stretta della Crema Pasticcera, la Crema Inglese si differenza da questa per la mancanza di amidi e di conseguenza per la sua consistenza, che risulta essere molto più liquida e vellutata, quindi adatta soprattutto a decorare ed accompagnare dolci, oltre a questo la Crema Inglese può essere utilizzata anche come dessert al cucchiaio, magari servita insieme a delle cialde o a dei Biscotti di Frolla Montata.
Ricetta molto veloce da eseguire, la Crema Inglese trova nella cottura l'ostacolo più ostico da superare, infatti la presenza di soli tuorli e l'assenza di amidi la rendono molto delicata alla temperatura che non deve salire assolutamente al di sopra degli 85°, limite questo che se superato farebbe stracciare le uova rendendo la crema inutilizzabile.

Questa è la ricetta:
  • 400 ml di Latte Intero
  • 100 ml di Panna
  • 80g di tuorli (circa 4 uova)
  • 70g di zucchero
  •  La punta di un cucchiaino di vaniglia macinata oppure una bacca di vaniglia
  •  La buccia di un limone non trattato





Procedimento:
  1. Mettete in un pentolino il latte, la panna, la buccia del limone, la bacca di vaniglia e un cucchiaio di zucchero di quello già pesato della dose, quindi mettete sul fuoco e portate a bollore.
  2. In un altro pentolino, mettete lo zucchero e i tuorli e con l'aiuto di una frusta girate finché avrete ottenuto un composto liscio e montato.
  3. Quando il latte e la panna hanno raggiunto il bollore, uniteli al composto con i tuorli  aggiungendone prima una piccola parte e dopo che questa si è ben amalgamata al composto tutto il resto.
  4. Mettete di nuovo sul fuoco e girando con la frusta, cuocete fin quando la Crema inglese avrà raggiunto una temperatura di 80° massimo 85° è fondamentale non superare questa temperatura altrimenti le uova si stracciano. Se non disponete di termometro, per capire quando la crema è pronta,osservate la sua consistenza, quando immergendo un cucchiaio al suo interno questo resterà velato, la crema è pronta.
  5. Appena tolta la crema dal fuoco è molto importante che la trasferiate immediatamente in un'altro recipiente in modo da bloccare la cottura.
  6. Fate raffreddare la crema inglese, quindi riponetela in frigo ben coperta con della pellicola, fino al momento dell'utilizzo.
Tempo totale di realizzazione:
Difficoltà di realizzazione: Bassa

Il mio consiglio: Preparate la Crema Inglese, almeno 12h prima di essere utilizzata, questo riposo farà sì che i vari aromi si mescolino tra loro, rendendo il Gusto della Crema inglese molto più intenso.

7 commenti:

  1. Grazie per questa ricetta interessante e da provare! :D Non l'ho mai fatta e credo che con i tuoi consigli ci proverò! :D Un felice pomeriggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te che mi segui sempre,spero che i miei consigli ti siano utili ciao

      Elimina
  2. mai sentita ma proverò sicuramente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le cose semplici sono sempre le migliori,sicuramente con questa crema i tuoi dolci faranno bella figura.

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina