domenica 20 marzo 2016

Decorare un uovo di Pasqua con ghiaccia reale

Volete personalizzare il vostro uovo al cioccolato? Eccovi un breve tutorial su come decorare un uovo di Pasqua con ghiaccia reale.

Questo tutorial è nato con lo scopo di aiutare quelle persone, che vogliono cimentarsi nella decorazione Uova di Pasqua fai da te,  così da ottenere un'uovo al cioccolato unico. Ci sono diverse tecniche per decorare le uova di Pasqua al cioccolato, io ho scelto di  usare quella che prevede l'utilizzo della ghiaccia reale. Ho fatto questa scelta, per due motivi: il primo è che con la ghiaccia reale si può scrivere sopra le uova, il secondo consiste nel fatto, che normalmente le uova al cioccolato si regalano ai bambini e  la ghiaccia reale da la possibilità di renderle molto colorate. Questa tecnica di decorazione non è molto semplice, infatti richiede un buona dimestichezza, nell'utilizzo del cornetto, che si può acquisire solamente usando questo strumento simbolo della pasticceria,il più possibile.



Occorrente per la realizzazione:




Procedimento:
  1. Togliete l'uovo di pasqua dall'incarto e se intendete utilizzare la ghiaccia colorata, preparate i diversi colori, unendo il colorante ad una piccola quantità di ghiaccia bianca
  2. Realizzate un cornetto, mettete un poco di ghiaccia, tagliate le punta, facendo attenzione a non tagliarla troppo, altrimenti otterrete un foro di uscita troppo grande, quindi iniziate la decorazione del bordo dell'uovo di Pasqua. Iniziate a decorare dalla parte superiore dell'uovo, ingrandendo la decorazione via via che scendete, così da seguire la fattura dell'uovo.
  3. Ultimata la cornice esterna, realizzate la scritta al centro dell'uovo, quindi andare a decorare gli spazi vuoti, realizzando fiori o altri decori.
  4. Lasciate seccare la ghiaccia reale, quindi confezionate l'uovo di Pasqua al cioccolato.
Tempo di realizzazione:
Difficoltà di realizzazione: Alta












Ti potrebbero interessare anche:

Ciaramicola Umbra
Pastiera napoletana
Nido di cioccolato

2 commenti:

  1. Ciao Chico! Anche io decoro le uova che però faccio a casa con cioccolato fondente e cereali ^_^ Le ho giusto pubblicate ora :D Sino ad oggi le ho decorate con la Pasta di zucchero ma da questa Pasqua voglio utilizzare la Ghiaccia reale colorata :) Ho finalmente imparato a farla! Complimenti a te ^_^
    http://barbapasticcetti.blogspot.it/2016/03/uova-pasquali-ciocco-riso-decorati-con.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dei complimenti, ora vado subito a vedere le tue uova!!! Magari il prossimo anno ci provo anche io.

      Elimina