lunedì 25 marzo 2013

Dolce di Pasqua - Nido di cioccolato


Dolce di Pasqua - Nido di Cioccolato - la pasticceria di Chico

Quante uova di Pasqua avete accumulato in casa? In questo post vi propongo un modo simpatico per utilizzarle.

Con l'arrivo della Pasqua, in ogni casa dove sono presenti bambini, arrivano numerose uova di cioccolato, io ho pensato di usarle per realizzare un simpatico nido, dolce che si usa fare per questa festività e sicuramente sarà molto gradito dai nostri bambini, grazie alle decorazioni molto colorate che lo adornano.
Il Nido di Cioccolato, oltre che ottimo da mangiare è anche un ottimo modo per abbellire la tavola in occasione del pranzo Pasquale e i vostri ospiti rimarranno colpiti dai colori e dalla simpatia di che questo dolce.
La realizzazione di questo dolce non è difficile e potete personalizzare la farcitura a vostro piacimento.

Questa è la ricetta:
  • 1 uovo di Pasqua al cioccolato
  • crema pasticcera all' arancia
  •  il succo  di 1 arancia
  • 1 tortina di pan di spagna da circa 22 cm di diametro
  • cacao amaro
  • zucchero a velo
  • decori pasquali a Vs gusto per decorare



Procedimento:
  1. Iniziate rompendo l' uovo, facendo attenzione di non fare pezzi troppo piccoli.
  2. A questo punto prendere una lama, scaldatela con la fiamma del gas e andate  a unire i vari pezzi d' uovo, salderete così le parti cercando di ricavare una conca che andrà a simulare un nido.Mi raccomando di fare quest' operazione con cura e molta pazienza. Quando il nido è pronto lo andrete a farcire con la crema pasticcera all' arancia e il pan di spagna che avrete preparato almeno il giorno prima per facilitarvi.
  3. Prendete il Pan di Spagna, tagliatelo in senso orizzontale, tagliatene uno strato di circa 1 cm, che metterete da parte, Vi servirà poi per la decorazione finale; fate poi altri strati più sottili da circa 4/5 mm.
  4. A questo punto prendete un sacchetto da pasticcere con beccuccio liscio, in cui andrete a mettere la crema pasticcera al' arancia, prendete il nido e dentro iniziate fare uno strato di crema,  uno strato di pan di spagna che andrete a bagnare con il succo d' arancia e procedete così fino ad arrivare al bordo del nido.
  5. Concludete andando a coprire con un bello strato di crema al' arancia, dove sopra andrete a sbriciolare del cioccolato messo da parte e il pan di spagna.
  6. Nel disco di pan di spagna messo da parte andate a ricavare un foro centrale, servirà per appoggiare il Vostro nido. Spolverizzate con abbondante zucchero a velo e cacao amaro, adagiate sul piatto da portata .
  7. Ora potete appoggiarvi sopra il Nido di cioccolato e potete decorarlo a Vostro piacere.      
Conservate il Nido di Cioccolato in frigo per 48h

Difficoltà di preparazione: media
Tempo totale di preparazione:

Il mio consiglio: Per realizzare il nido, usate uova di cioccolato al latte, ai bambini piace più di quello fondente.

Commentate e inviatemi tutte le richieste che volete, sarò felice di rispondere alle vostre domande!

Ti potrebbero interessare anche:

2 commenti:

  1. La tua tecnica & la tua pazienza nella realizzazione sono incredibili, mi sembri 1 mago ke fà sembrare facili anke le realizzazioni + complesse! ma dimmi 1 cosa, ke sorpresa c'era dentro quell'uovo ke hai usato ?! Eh, mica ce l'hai fatta vedere... e poi ancora 1 curiosità, tu vivi in Umbria, ma 6 piemontese ?! Me lo sembri dall'accento ed 1 altra ancora, ma ki se li mangia poi tutti 'sti dolci & i piatti ke realizzi?! No, xkè se casomai avessi bisogno di 1 assaggiatrice ufficiale, eccomi, presente & agli ordini Maestro( sono sull'attenti, giuro !) :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu sei troppo generosa di complimenti,la realizzazione è facile basta solo un pò di pazienza.
      La sorpresa era un bellissimo diamante pensa che fortuna. Ho una parlata particolare ma non sono piemontese,per quanto riguarda lo smaltimento dolci avrei veramente bisogno d'aiuto,sto mettendo a dura prova la resistenza di diverse persone.
      CIAO

      Elimina