mercoledì 27 agosto 2014

Marmellata di prugne e cannella


Marmellata di Prugne e Cannella - www.lapasticceriadichico.it

In questo post, vi propongo la Marmellata di prugne e cannella, un modo semplice per conservare la bontà di questo  frutto .
Chi come me ha la fortuna di avere alberi da frutto, in questo periodo dovrà trovare il modo di utilizzare tanto ben di Dio. La marmellata è un'ottimo sistema per conservare la frutta così da averla a disposizione per preparare ottimi dolci, quando la frutta fresca non ci sarà più.
Per dare un gusto più particolare alla Marmellata di prugne, ho aggiunto un pizzico di cannella, questa spezia, che per il suo odore così forte e intenso, rende questa marmellata ancora più particolare, adatta ad accompagnare non soltanto pani e farciture di crostate, torte e biscotti; ma ottima servita insieme a formaggi stagionati, per sfiziosi aperitivi o antipasti.
Questa è la ricetta:
  • 2Kg di susine
  • 300gr di zucchero grezzo di canna
  • 1 stecca di cannella o 1 cucchiaino di cannella in polvere







Procedimento:
  1. Dopo averle lavate, mettete le prugne in una casseruola a fondo alto, aggiungete un poco di acqua e mettete sul fuoco. Cuocetele finchè non si saranno ammorbidite, dopo di che spegnete la fiamma e fate raffreddare.
  2. Quando saranno ben fredde, che potrete prenderle con le mani, snocciolatele e passate la polpa al passaverdure.
  3. Rimettete la polpa su una casseruola aggiungete lo zucchero, la cannella  e rimettete sul fuoco, mescolate con un mestolo di legno e portate a bollore.
  4. Quando la marmellata avrà raggiunto una consistenza densa, (per verificare la cottura basta versare una goccia di marmellata su un piatto, se scivola lentamente aderendo bene alla superficie la marmellata è cotta).
  5. Togliete dal fuoco e invasate ancora bollente la marmellata nei vasetti ben sterilizzati e chiudeteli ermeticamente.
  6. Per una maggior sicurezza nella conservazione, ponete i vasetti in una pentola, copriteli con acqua calda e portate a bollore per circa 20 minuti.
Tempo totale di realizzazione:
Difficoltà di realizzazione:  bassa



Marmellata di Prugne e Cannella - www.lapasticceriadichico.it



Marmellata di Prugne e Cannella - www.lapasticceriadichico.it



Marmellata di Prugne e Cannella - www.lapasticceriadichico.it


Commentate e inviatemi tutte le richieste che volete, sarò felice di rispondere alle vostre domande!

Il mio consiglio: conservate i barattoli di Marmellata nella dispensa, in un luogo fresco, lontano da fonti di calore e dai raggi di sole diretti. Mettete sempre un'etichetta adesiva sul barattolo, con su scritta la data di produzione, le marmellate fatte in casa sono prive di conservanti, pertanto vanno consumate nell’arco di 3-4 mesi.
Una volta aperto il barattolo conservatelo in frigo e consumate la marmellata in 7 giorni massimo.


Pasta frolla
Marmellata di anguria
Crostata di fragole senza uova

15 commenti:

  1. Bravissimo, magnifica la marmellata e deliziosa la confezione in vasetti!! Io la marmellata non la faccio perchè ho paura di sbagliare qualche passaggio...ma ho deciso che farò un corso per imparare!
    Ciao!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angela, per le confezioni il merito va alla mia fotografa di fiducia ( mia moglie), che nell'occasione ha dato il suo contributo per il confezionamento. Riguardo alla realizzazione, ti consiglio di seguire le mie indicazioni, vedrai che del corso poi ne farai a meno.
      Un saluto Federico.

      Elimina
  2. Che buonissima marmellata! La cannella poi l'amo. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely, anche io sono un'amante della cannella, infatti come avrai visto, la uso spesso nelle mie preparazioni.
      A presto Federico

      Elimina
  3. ho iniziato a fare questa marmellata lo scorso anno ed ormai è una presenza fissa nella mia dispensa!!
    brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barbara, io amo sempre fare abbinamenti nuovi e devo dire che questo tra prugne e cannella è veramente super, specialmente abbinata a dei formaggi di mucca ben stagionati.
      Buona serata Federico

      Elimina
  4. Risposte
    1. Tu Paola sei proprio una buon gustaia ................ Grazie, grazie, grazie!!!!
      Federico

      Elimina
  5. Buonissima, ancora la debbo fare e anche se non amo molto la cannella, voglio provare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barbara, io al contrario tuo metterei la cannella ovunque, ma questo dipende dai gusti, puoi anche realizzare la marmellata senza aggiungere la cannella, sarà comunque ottima per realizzare crostate o quant'altro.
      A presto Federico

      Elimina
  6. Caro Federico bella idea di conservazione delle marmellate esteticamente molto carine. Non amo molto cannella, mentre mio marito l'adoro quindi la proverò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tiziana, la conservazione della marmellata fatta in casa e importante dal momento che non sono presenti conservanti chimici. Quando tuo marito assaggi questa marmellata, fammi sapere se gli è piaciuta.
      Un saluto Federico

      Elimina
  7. Ciao Federico! ho fatto la marmellata di prugne seguendo la tua ricetta, pero credo di aver sbagliato il tempo di cottura perché é rimasta un po liquida.
    Lo lasciata bollire per 20 minuti, che mi consigli?
    Ti ringrazio e un saluto!!
    Giuseppe.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giuseppe, io nel procedimento non ho messo il tempo di cottura, ma ho suggerito un metodo per capire quando la densità dell marmellata era arrivata al punto giusto, questo perchè ci sono troppi fattori che possono incidere sul tempo di cottura. Ora se la marmellata che hai fatto è troppo lenta, puoi farla addensare rimettendola a cuocere, devi però fare molta attenzione perché si attacca alla pentola con molta facilità, quindi usa una pentola antiaderente, un frangi fiamma, tieni la fiamma molto bassa e sopratutto mescola la marmellata molto spesso.
      Spero di esserti stato di aiuto, buona domenica!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
    2. Attento come sempre Federico!!!
      Grazie del consiglio di gran aiuto!!
      Buona Domenica anche a te, ciao!!
      Giuseppe

      Elimina