giovedì 26 marzo 2020

Crepes dolci

#Restiamoacasaemangiamosano
Questa ricetta su come realizzare le Crepes Dolci alla Nutella, ha una particolarità, infatti a differenza di tutti i miei post passati, in quest'occasione è stata mia figlia Alice a fare da professore, mentre io ho fatto l'allievo, infatti grazie alla permanenza forzata in casa si è specializzata nella realizzazione di crepes, dolce che io fino ad oggi non avevo mai realizzato.
La particolarità di queste Crepes Dolci alla Nutella è quella di essere molto leggere, e a differenza delle classiche crepes che ero abiutuato a mangiare e che non sono affatto stucchevoli, quando l'ho assaggiata ho ceduto alla tentazione di fare il bis, cosa questa che non mi era mai capitata prima.
Realizzare questa ricetta per me ha significato passare due ore bellissime a cucinare insieme a mia figlia, cosa questa che con la vita frenetica che siamo abituati  a fare non mi capita spesso, questo è successo grazie alla quarantena che siamo costretti ad osservare per fermare questo maledetto virus, ma come sempre in tutte le situazioni esiste un lato positivo, quindi, il mio consiglio è di trarre qualcosa di buono da questo brutto momento che stiamo attraversando e spero che la nostra idea vi aiuti a passare dei bei momenti di serenità!



Questa è la Ricetta:
  • 3 Uova
  • 350g di Farina 00
  • 500ml di Latte parzialmente scremato
  • La punta di un cucchiaino di vaniglia in polvere (In alternativa la raschiatura di una bacca di vaniglia)
  • Una presa di Sale
  • Nutella e Zucchero a velo per decorare q.b.
  • Una pentola antiaderente
Con queste dosi si realizzano 6 Crepes






Procedimento:

  1. Setacciare la farina, quindi unire la vaniglia in polvere e mettere da parte.
  2. Rompere le uova in una ciotola abbastanza capiente e unire il latte, mescolare con una frusta quindi unire anche il sale e continuare a mescolare.
  3. Quando questi ingredienti sono miscelati, unire la farina versandola a pioggia e mentre girate con la frusta, quando avrete ottenuto un composto omogeneo, coprite con pellicola e riponete in frigo per almeno 15 minuti.
  4. Trascorso il tempo di riposo necessario, scaldate bene la pentola antiaderente, quindi versateci  con un mestolo 1/6 circa del composto, quindi roteate la teglia in modo da uniformare il liquido su tutta la superfice della pentola, quando il bordo della crepe ha preso un colore dorato, aiutandovi con una spatola rovesciate la crepe e ultimate la cottura anche da questo lato.
  5. Una volta cotta appoggiate la crepe sul piatto, quindi spalmate uno strato di Nutella che avrete provveduto a sciogliere a bagno maria su metà della crepe, ripiegate la parte senza Nutella sopra quella con la Nutella, quindi spalmate ancora un leggero strato di Nutella su metà crepe e richiudete come fatto in precedenza.
  6. Spolverate con zucchero a velo, decorate con Nutella e servite ancora calda.

Tempo totale di realizzazione
Difficoltà di realizzazione: Bassa







Il mio consiglio: Queste crepes con la Nutella sono buonissime, ma io vi consiglio di provarle con lo sciroppo d'acero, sono buonissime.

Ti potrebbero interessare anche:

Torta al Cioccolato
Tarte tatin 
alle Banane e Nutella
Brownies

2 commenti: