sabato 4 aprile 2020

Ciambelle Strozzose

Un dolce Pasquale semplice ma molto particolare le Ciambelle Strozzose.
Le Ciambelle Strozzose, sono un dolce Pasquale tipico marchigiano che affonda le sue origini nella tradizione culinaria contadina, come tutti i dolci di questo genere anche le Ciambelle Strozzose sono realizzate con gli ingredienti che nei tempi passati erano reperibili nelle case dei contadini.
La tradizione vuole che le Ciambelle Strozzose siano preparate per fare la colazione di Pasqua ed essendo povere di zucchero oltre che decorate con ghiaccia reale e codette di zucchero, si possono proporre accompagnate da affettati.
Il nome di questo dolce deriva dal fatto che essendo molto asciutto, tende ad impastarsi in bocca, da qui l’aggettivo Strozzose, infatti è consuetudine consumare le Ciambelle accompagnate da un bicchiere di vino.
Anche se le Ciambelle Strozzose sono un dolce della tradizione popolare, la loro realizzazione risulta al quanto particolare e per certi versi anche insidiosa, infatti prima di essere messe in forno le ciambelle devono essere precotte in acqua bollente, incise con un coltello per tutta la circonferenza e fatte asciugare per alcune ore,ma vi garantisco che la pazienza che occorre per realizzare questa ricetta è ampiamente ripagata dalla soddisfazione che si prova nel vederle crescere in forno.



 

Questa è la Ricetta:

Per l'impasto:

  • 340g di Farina0
  • 4 Uova
  • 65g di Olio di Semi di Girasole
  • 15g di Zucchero
  • 15g di Mistrà
  • 10g di Latte
  • 1g di Bicarbonato d'Ammonio
  • La punta di un cucchiaino di Bicarbonato di Sodio
  • La buccia grattugiata di un limone bio
  • Una presa di Sale
Per la ghiaccia Reale:
  • 30g di Albumi
  • 150g di Zucchero a Velo
  • Il succo di mezzo Limone
Per Decorare:
  • Codette di Zucchero

Con queste dosi si realizzano 4 Ciambelle Strozzose







Procedimento:

  1. Mettete in un pentolino, il latte, l'olio di semi di girasole e il mistrà, quindi aggiungete circa 1/5 della farina e girate con mestolo in modo da amalgamare al meglio questi ingredienti e mettete da parte.
  2. In una ciotola abbastanza capiente rompete le uova, aggiungete a queste: lo zucchero semolato, il sale e la buccia di limone grattugiato quindi montate con le fruste ellettriche fino a che avrano schiarito il loro colore.
  3. Sostituite le fruste con i ganci, quindi unite la farina alle uova un poco alla volta, aggiunta circa metà della farina, unite anche il composto con il mistrà messo da parte e continuate a girare, quando non saranno presenti più grumi unite il resto della farina, il bicarbonato d'ammonio e il bicarbonato di sodio ed amalgamate fino a che le fruste riescono a girare l'impasto.
  4. Trasferite l'impasto su un piano da lavoro e terminate d'impastare usando le mani, lavorate l'impasto fino ad ottenere un impasto liscio che stacca bene dal piano da lavoro, occoreranno all'incirca 10/15 minuti.
  5. Dividete l'impasto in 4 parti uguali e formate delle palle, quindi mettete a bollire dell'acqua in una pentola sufficientemente grande per cuocere una ciambella alla volta.
  6. Quando l'acqua sta per iniziare a bollire, prendete una palla, bucatela al centro con il dito pollice, quindi allargate il foro centrale girandola tra le mani, fatto questo mettete la ciambella nell'acqua calda.
  7. Appena messa nell'acqua, la ciambella andrà sul fondo della teglia, quindi aiutandovi con una schiumarola staccatela facendo attenzione a non rovinarla, dovrete cuocere le ciambelle 4/5 minuti per ogni lato.
  8. Una volta cotta, togliete la ciambella dall'acqua, appoggiatela su uno scolapasta e quando si è scolata dall'acqua in eccesso appoggiatela su un canovaccio pulito, fate così con tutte le ciambelle.
  9. Quando si sono un poco raffreddate, con un coltello praticate un incisio nella parte esterna delle ciambelle, questa incisione deve arrivare a circa 1cm dal foro centrale, dopo di che coprite le ciambelle con un'altro canovaccio e lasciate asciugare per almeno 4 ore prima di cuocere.
  10. Trascorso il giusto tempo di riposo, infornate le ciambelle una alla volta con forno preriscaldato a 200° in modalità statico, dopo circa 10 minuti dovrete abbassare la temperatura del forno di circa 10°.
  11. Dopo circa 35 minuti le ciambelle saranno cotte, lasciate raffreddarle un attimo quindi spennellatele con abbondante ghiaccia reale e cospargete con le codette di zucchero, una volta che la ghiaccia si sarà asciugata le Ciambelle Strozzose cono pronte. 
Tempo Totale di Realizzazione:
Difficoltà di Realizzazione: Media









Il mio Consiglio: Se non si decorano con la ghiaccia reale, le Ciambelle Strozzose possono essere servite anche come colazione salata insieme ad affettati misti, ma che siano dolci oppure salate, non dimenticate mai di servire le Ciambelle Strozzose accompagnate da un bicchiere di vino.

Ti potrebbero interessare anche:

Pastiera Napoletana
Pardulas
Ciaramicola Umbra

Nessun commento:

Posta un commento