giovedì 16 gennaio 2020

Come fare il Millefoglie a vista

La modernità a braccetto con la tradizione ecco...come fare il Millefoglie a Vista!!!
Negli ultimi tempi, i dolci con farcitura a  vista si sono ritagliati uno spazio importante nelle vetrine delle pasticcerie, il Millefoglie è di certo uno dei dolci che si presta meglio ad essere realizzato con questa tecnica, infatti non è raro vedere dei Millefoglie a Vista proposti in occasione di cerimonie importanti come matrimoni.
Quando si realizza un dolce con farcitura a vista, specialmente se questo è composto da più piani, va scelta una farcitura che oltre ad essere buona, abbia una consistenza adeguata a sorreggere la struttura del dolce, in modo che questo non collassi su se stesso, per questo io per realizzare questo millefoglie a vista ho utilizzato la Crema Chiboust, una crema molto buona a mangiarsi e che grazie alla gelatina presente al suo interno riesce a sorreggere il peso del piano soprastante senza collassare.




Qui la Ricetta:
  • 2 Dischi di Pasta Sfoglia di 18cm di diametro
  • Crema Chiboust dose da 500ml di latte
  • Cioccolato Fondente q.b.
  • Cacao in polvere
  • Un sac a poche con beccuccio liscio medio
Con queste dosi si ottiene un millefoglie sufficiente per 8 persone






Procedimento:

  1. Per prima cosa usando un disco di 18cm di diametro come sagoma, (se volete realizzare un millefoglie più piccolo basterà usare un disco di diametro inferiore) rifilate i due dischi di pasta sfoglia che avrete realizzato in precedenza. Per realizzare i dischi di pasta sfoglia, basterà spianare la pasta sfoglia ad un'altezza di circa 2mm, quindi con un disco più grande della misura in cui intendete realizzare il millegfoglie  ritagliate due dischi di pasta, appoggiate questi su una teglia da forno, quindi cospargete di zucchero e forate bene con i lembi di una forchetta, lasciate riposare un mezz'ora, quindi cuocete con forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. 
  2. Appoggiate un disco di pasta sfoglia su una base, quindi mettete la crema chiboust nel sac a poche e realizzate dei spuntoni sopra di esso e cospargete con le scaglie di cioccolato fondente, quindi ricoprite mettondo l'altro disco di pasta sfoglia.
  3. Ricoprite il disco con altri spuntoni di crema chiboust, quindi spolverate con cacao amaro, dopo di che trasferite il dolce su un piatto da portata, ultimate il dolce mettendo una decorazione in cioccolato e dei pezzi di pasta sfoglia.
Tempo Totale di Realizzazione:
Difficoltà di Realizzazione: Media




Il mio consiglio: La pasta sfoglia teme molto l'umidità, qundi per gustare un millefoglie fragrante vi consiglio di prepararare tutti gli ingredienti in anticipo e di montare il dolce poco prima di servirlo, in modo di ridurre il più possibile il tempo di permanenza del millefoglie in frigo.

Ti potrebbero interessare anche:



Torta diplomatica al
caffè
Saint honorè
Cream Tarte 

4 commenti: