martedì 7 maggio 2019

Cream Tart

Semplice e raffinato ecco il dolce ideale per la Festa della Mamma, la Cream Tart!!!
Il dolce che dedico a tutte le mamme quest'anno è la popolarissima Cream Tart, penso che questa torta non abbia bisogno di alcuna presentazione, ma se qualcuno ancora non la conoscesse stiamo parlando di un dolce che grazie alla sua semplicità risulta essere particolarmente elegante e raffinato praticamente adatto ad ogni occasione, infatti variando la forma ed il tipo delle decorazioni che sono poi l'essenza del dolce stesso, la cream tart può essere usata per festeggiare il compleanno di un bambino o essere regalata per festeggiare un romantico San Valentino, o tranquillamente può essere servita come dessert dopo una cena, magari nel periodo primaverile.
Naturalmente le varianti per realizzare la Cream Tart sono infinite, io visto che intendo usarela come dolce in occasione della festa della mamma, ho optato per la classica forma a ciambella e una decorazione floreale di colore tenuo, impreziosita da mirtilli, lamponi, fragole e piccolissime meringhe.




Questa è al ricetta:
Per decorare:
  • Lamponi q.b.
  • Mirtilli q.b.
  • Fragole q.b.
  • Meringhine q.b.
  • Rose bianche e roa e Gerbere.
Per usare come sagoma:
  • 1 Disco da 26cm di diametro
  • 1disco sa 14cm di Diametro
Con queste dosi si ottiene una Cream Tarte sufficiente a 8/10 persone
  




Procedimento:
  1. Aiutandovi con il mattarello spianate la Pasta Sablè ad un altezza di circa 3mm, dovrete formare un rettangolo che abbia una grandezza sufficiente a ritagliare un disco di 26cm di diametro, quindi disponete questo su una teglia da forno con carta staccante, foratelo con i lembi di una forchetta, quindi ritagliate prima un disco usando come sagoma il disco da 26cm, quindi praticate il foro centrale usando come sagoma il disco da 14cm, è importante che centriate bene il foro. Una volta fatto impastate di nuovo i scarti ottenuti è realizzate un'altro anello uguale al precedente, dopo di che infornate con forno preriscaldato a 160° in modalità ventilato per circa 10 minuti.
  2. Una volta cotte le basi di pasta sablè, dovrete attendere che si raffreddino bene prima di iniziare a montare il dolce, nell'attesa, passate la Crema Namelaka con le fruste elettriche, in modo da renderla cremosa.
  3. Una volta fredde le basi, disponetene una sul piatto da portata, quindi mettete la Crema Namelaka all'Arancia sul sac a poche che deve avere una beccuccio liscio abbastanza grande e ricopritela con i classici spuntoni che caratterizzano questa torta.
  4. Soprapponete a questi l'altra base, avendo dura di centrarla bene, quindi ricoprite anche questa con spuntoni di crema namelaka, dopo di che date spazio alla vostra fantasia è applicate le decorazioni.
Tempo totale di Realizzazione:





4 commenti:

  1. Questa torta ormai la vedo dappertutto, è diventata un must ultimamente! La tua è davvero fine, a volte chi le fa le riempiono con troppe cose, bellissima complimenti, come sempre :)

    RispondiElimina