lunedì 21 ottobre 2019

Streusel


Una base croccante buona per qualsiasi dolce, lo Streusel!!!
Il significato della parola Streusel, deriva dal tedesco e significa sbriciolata, infatti questa base di pasticceria è molto simile alla Torta Sbrisola ed è utilizzata sopratutto per dare una nota di croccante ai dolci.
Oltre che ridotto in briciole prima di essere cotto e usato per accompagnare dolci al cucchiaio, lo Streusel può essere utilizzato anche per realizzare dei dischi di biscotto croccante da usare come base per torte moderne o semifreddi o essere grattugiato da crudo come copertura di dolci che poi andranno in forno.
Semplice è veloce da realizzare lo Streusel può essere aromatizzato in qualsiasi modo, rendendo così questa base di pasticceria adatta ad essere impiegata in mille preparazioni o ad essere usata per realizzare dei buonissimi biscotti.




Questa è la Ricetta:
  • 100g di Burro
  • 100g di Farina 00
  • 100g di Farina di Mandorle
  • 100g di Zucchero
  • Una presa di sale
  • La punta di un cucchiaino di cannella
  • La buccia grattugiata di mezzo limone bio
Queste dosi sono sufficienti per realizzare la base per un torta da 26cm di diametro







Procedimento:
  1. In una ciotola abbastanza capiente, mettete la farina 00 e la farina di mandorle e miscelate bene
  2. Un volta miscelate bene le farine unite: lo zucchero, il sale, la cannella e la buccia di limone grattugiata e miscelate bene
  3. Unite il burro e impaste finchè questo non è ben amalgamato agli altri ingredienti, quindi versate il composto sul piano da lavoro formate un panetto, avvolgetelo con la pellicola e riponetelo in frigo per almeno 1/2 prima di lavorarlo.
  4. Ora se volete realizzare delle basi per semifreddi, mettete lo streseul tra due fogli di carta da forno e spianatelo all'altezza desiderata cn uil mattarello, quindi ritagliate i dischi della grandezza desiderata,, mettete i dischi su una teglia con carta da forno e fate riposare questi in frigo per altri 30 minuti.
  5. Infornate con forno preriscaldato a 160° in modalità ventilato oppure a 180° in modalità statico.
  6. Dopo circa 10/15 minuti le basi sono cotte, ora prima di utilizzarle fatele raffreddare bene.


Tempo totale di realizzazione:
Difficoltà di realizzazione: bassa









Il mio consiglio: Lo Streseul darà un'impronta molto importante al dolce in cui verrà utilizzato, quindi sarà molto importante scegliere gli aromi giusti da aggiungere allo Streusel.

Ti potrebbero interessare anche:

4 commenti: