giovedì 19 settembre 2019

Ciambella allo Yogurt con Farina Integrale

Per chi ama mangiar sano ecco la Ciambella allo Yogurt con Farina Integrale!!!
Ottima alternativa ai classici dolci da colazione che si trovano in commercio, la Ciambela allo Yogurt con Farina Integrale, grazie ad ingredienti come miele, zucchero di canna e farina integrale trasmette ad ogni morso tutta la genuinità ricercata da chi ama fare una prima colazione sana.
La ricetta di un dolce da prima colazione a base di farina integrale e zucchero di canna, la cui realizzazione sia facile e veloce, mi è stata richiesta da una mia follower, non che mamma premurosa, la quale era in cerca di un qualcosa con queste caratteristiche da preparare a suo figlio sempre alla ricerca di alimenti sani e genuini.





Questa è la Ricetta:
  • 250g di Yogurt Magro
  • 220g di Farina Integrale
  • 150g di Uova (3 uova piccole)
  • 120g di Zucchero di Canna
  • 100g di Olio di Arachidi
  • 80g di Fecola
  • 40g di Miele
  • 20g di Lievito Chimico (una bustina per 500g di farina)
  • Una presa di Sale
  • La punta di un cucchiano di Valiglia in polvere
Queste dosi sono sufficenti per realizzare una teglia da 22cm di diametro






Procedimento:
  1. In una ciotola abbastanza capiente mettete: le uova, lo zucchero di canna, il miele, il sale e la vaniglia, quindi usando le fruste elettriche montate fino ad ottenere un composto spumoso.
  2. Unite al composto, versandolo a filo mentre girate con le fruste elettriche l'olio di arachidi.
  3. Assorbito l'olio di arachidi aggiungete al composto anche lo yogurt e amalgamate girando sempre con le fruste elettriche.
  4. Amalgamato lo yogurt aggiungete le farine che avrete provveduto a setacciare insieme al lievito chimico, dovrete aggiungere le farine versandole a pioggia mentre girate il composto usando un mestolo di legno.
  5. Amalgamate le farine, versate il composto nella teglia che deve essere imburrata ed infarinata, livellate usando il mestolo, quindi infornate con forno preriscaldato a 180° in modalità statico.
  6. Dopo circa 40/45 minuti la Ciambella allo Yogurt con Farina Integrale sarà cotta, per maggior sicurezza verificate la cottura interna della ciambella infilando uno stuzzicadenti e verificando che una volta estratto resti asciutto.
Tempo totale di realizzazione:
Difficoltà di realizzazione: Bassa







Il mio consiglio:  Se volete realizzare dei mini cake genuini da far mettere nello zainetto nei vostri ragazzi per portare a scuola, mettete quest'impasto in stampi da muffin e una volta cotti, usando un sac a poche farciteli con una buona confettura fatta in casa.

Ti potrebbero interessare anche:

Torta Marmorizzata
al Cacao
Torta di Carote
Marmellata d'Uva

La mia ricetta realizzata:

Valentina



Adriana 


Maestro buongiorno, questa mattina abbiamo fatto colazione con questa bontà, come sempre, complimenti!!!

9 commenti:

  1. Buonasera mi piacerebbe realizzare la ciambella integrale,ma vorrei poter sostituire lo yogurt...è possibile? Grazie mille per l'attenzione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sostituire lo yogurt è possibile, dipende però il motivo per cui si vuol sostituire, in modo poi da bilanciare la ricetta con gli ingredienti più appropriati.

      Elimina
  2. Deliziosa e poi con miele e zucchero di canna deve essere una bontà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marta, io non posso dare un giudizio perchè sono di parte, però posso dirti che la Ciambella che ho realizzato le mie figlie se la sono mangianta in mezza giornata.

      Elimina
  3. Wow! Ho della farina integrale scaduta a luglio...secondo te posso usarla? Mi dispiacerebbe buttarla

    Tina

    RispondiElimina
  4. Non so se è arrivato il mio precedente commento...questa ricetta è proprio quella che cercavo per usare la farina integrale che però è scaduta a giugno...posso usarla comunque?
    Grazie
    Tina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come puoi vedere il tuo commento è arrivato, solamente che ieri non ho avuto tempo per mettermi al pc. La farina scaduta a luglio la puoi usare, ma la devi assolutamente setacciare per controllare che non ci siano animaletti all'interno, nel caso devi buttarla.

      Elimina