mercoledì 28 novembre 2018

Tozzetti allo Zafferano


Quando l'eleganza incontra la tradizione...nascono i Tozzetti allo Zafferano!!!
Nei giorni passati gli amici dell'Azienda Agricola al Colle di S. Egidio, mi hanno fatto dono del pregiato Zafferano da loro coltivato e mi hanno chiesto di usarne una parte per realizzare una ricetta dolce che rispettasse la tradizione del territorio.
Visto che l'Azienda Agricola al Colle di S. Egidio è situata nelle campagne a ridosso di Perugia, la mia scelta è caduta su un dolce tipico umbro, i Tozzetti alle Mandorle, che oltre alla territorialità sono l'ideale anche per quanto concerne la stagionalità, infatti molte famiglie sono solite preparare i Tozzetti in occasione delle feste natalizie.
Naturalmente la ricetta tradizionale dei Tozzetti alle Mandorle, non prevede l'uso di Zafferano, quindi io ho rivisitato la ricetta classica, sostituendo le mandorle con le noci, la buccia di limone grattugiata con buccia d'arancia, ho aggiunto gocce di cioccolato, e ho sostituito i semi di anice con lo Zafferano.
il risultato ottenuto è stato molto soddisfacente, infatti i vari sapori e profumi si sposano molto bene tra loro e una volta che i Tozzetti si raffreddano, l'aroma dello Zafferano emerge in tutta la sua eleganza!




Qui la ricetta:
  • 500g di Farina 00
  • 200g di Zucchero semolato
  • 100g di Zucchero a Velo
  • 100g di Burro
  • 3 Uova
  • 150g di Noci
  • 50g di Gocce di Cioccolato
  • 20g di Latte
  • 30 Stimmi di Zafferano 
  • 15g di Lievito per dolci
  • 5g di Sale
  • La buccia di un'arancia non trattata grattugiata
Con questa dose si realizzano circa 60 Tozzetti






Procedimento:

  1. Scaldate il latte e mettete in questo lo zafferano, lasciatelo in infusione per almeno un'ora.
  2. Mettete il burro ammorbidito in una ciotola, aggiungete lo zucchero semolato, lo zucchero a velo e il sale, quindi amalgamate con un mestolo di legno.
  3. Amalgamati questi ingredienti, unite la buccia d'arancia, amalgamate con il mestolo quindi iniziate ad aggiungere le uova una alla volta.
  4. Amalgamate tutte le uova, unite il latte dove avete messo in infusione lo zafferano avendo cura di filtrare questo con un passino, dopo aver mescolato bene, aggiungete anche le noci e le gocce di cioccolato.
  5. Preparate una fontana con la farina sul piano da lavoro, unite a questa il lievito per dolci, quindi unite il composto preparato in precedenza. Unite il composto in più riprese e impastate, quando la farina avrà assorbito tutto il composto l'impasto è pronto.
  6. Prendete un parte dell'impasto, lavoratelo con il palmo delle mani, andando a formare una striscia cilindrica simile ad un serpente; più grandi saranno le strisce, più grandi saranno i tozzetti, io vi consiglio comunque di non esagerare nella dimensione, in modo da facilitare la cottura.
  7. Adagiate le strisce su placche con carta da forno ben distanziate fra loro e infornate con forno preriscaldato a 170° in modalità statico, dopo circa 30/35 minuti le strisce saranno cotte.
  8. Una volta cotte, lasciate intiepidire le strisce, quindi tagliateli in diagonale con una larghezza di circa 1,5 cm, appoggiateli sulla teglia usata per la cottura dal lato del taglio e rimettete in forno per circa 10 minuti, comunque fino a che inizieranno a dorarsi.
Tempo totale di realizzazione:
Difficoltà di realizzazione: Media










Il mio consiglio: servite i Tozzetti allo Zafferano con del buon Vin Santo. Conservate i Tozzetti allo Zafferano imbustati con del cellophane appena questi si sono raffreddati, in modo che si riparino dall'umidità, fattore quest'ultimo che ne comprometterebbe la fragranza.

Ti potrebbero interessare anche:



Bavarese allo Zafferano
Crostata con Crema di Zucca
e Noci
Mostaccioli Umbri

2 commenti: