lunedì 6 giugno 2016

Crumble di ciliegie


La pasticceria  inglese e quella italiana si fondono dando vita a questo goloso Crumble di Ciliegie.


Chi mi segue, sa che ho il vizio di rivisitare tutte le ricette che faccio, in questo caso però ho modificato la ricetta per necessità, infatti il Crumble di Ciliegie che ho realizzato, l'ho usato in occasione della festa di fine anno scolastico di mia figlia, dove era previsto un buffet allestito dai genitori e  il Crumble classico, che va mangiato con il cucchiaio, non mi sembrava molto pratico, così ho pensato di creare un Crumble di ciliegie e cioccolato tipo crostata, in modo  da poterlo mangiare senza usare il cucchiaio.

Il Crumble è un dolce nato in Inghilterra durante la seconda guerra mondiale e in origine veniva preparato usando mele, ora si prepara usando anche altri tipi di frutta. Per realizzare la base del dolce ho usato frolla al cioccolato, mentre per rendere più accattivante il gusto, oltre a delle golose ciliegie che ho la fortuna di avere nel mio giardino, ho aggiunto gocce di cioccolato e farina di cocco. Devo dire che il mix tra la pasticceria inglese e quella italiana ha dato i sui frutti!




Questa è la ricetta:

Per la composta di ciliegie:
  • 1kg di Ciliegie
  • 120g di Zucchero
  • 60g di Liquore Maraschino
  • Il succo di mezzo limone
Per la base:
Per il crumble:
  • 180g di farina 0
  • 120g di burro
  • 60g di zucchero
  • Una presa di sale
  • 35g di gocce di cioccolato
  • 30g di farina di cocco
  • Una teglia da crostata con diametro di cm 26, imburrata ed infarinata



Procedimento:

  1. Per prima cosa, va preparata la composta di ciliegie, che dovrà essere fredda al momento dell'utilizzo, procedete in questo modo: lavate bene le ciliegie, togliete i noccioli e mettetele in una teglia antiaderente insieme allo zucchero, al succo di limone e al liquore maraschino. Fate cuocere fino a che il succo delle ciliegie si è quasi completamente rappreso.
  2. Stendete la pasta frolla ad un'altezza di circa 3mm, quindi avvolgendola sul mattarello, stendetela sopra la teglia, con una mano allentate la pasta, in modo da farla aderire bene alla teglia, quindi tagliate la pasta in eccedenza. Nel caso rimanga parte del bordo scoperto aggiungete della pasta frolla.
  3. Stendete la composta di ciliegie sopra la pasta frolla, quindi cospargeteci le gocce di cioccolato.
  4. Ora preparate il Crumble, prendete il burro, che avrete mantenuto in frigo e tagliatelo a pezzettini. Mettetelo in una ciotola, aggiungete pure la farina, lo zucchero e il sale, quindi amalgamate usando le punte delle dita, fino ad ottenere una pasta sbriciolata.
  5. Distribuite il Crumble in modo uniforme sopra la composta di ciliegie, quindi spolverate con la farina di cocco.
  6. Infornate con forno preriscaldato a 180° in modalità statico per circa 40 minuti
Tempo totale di realizzazione:
Difficoltà di realizzazione: Bassa


















Il mio consiglio: Se volete toccare il cielo con un dito, servite il Crumble di ciliegie con il Sagrantino di Montefalco passito Melampo

Ti potrebbero interessare anche:

Dolce Foresta Nera
Torta di ciliegie senza burro
Crostata di pasta sfoglia
con nutella e frutti di bosco

6 commenti:

  1. Adoro il crumble e ho sperimentato che con un po' di cocco è molto più buono! Splendida ricetta! Buon pomeriggio da Franca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti Franca, effettivamente la farina di cocco si abbina molto bene al gusto del cioccolato e delle ciliegie.
      A presto Federico.

      Elimina
  2. Che bontà, deve essere deliziosissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dovrei essere io a dirlo, ma in questo dolce ci sono degli abbinamenti di sapori proprio azzeccati.
      Grazie dei complimenti a presto.
      Federico

      Elimina
  3. Ciao, ma che meraviglioso Crumble, gustoso e poi con le ciliegie!!davvero gustosissimo! Ciao Siamo Mirta e Patata e ci siamo unite al tuo blog come lettrici fisse, abbiamo sbirciato tra le tue ricette e ti facciamo davvero i migliori complimenti!! Bacione a presto Mirta e Patata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, fare dolci gustosi usando ciliegie è sempre facile, sono buonissime. Vi ringrazio per i complimenti e vi do il benvenuto tra i miei lettori.
      A presto Federico.

      Elimina