martedì 1 aprile 2014

Ciambellone pasquale al formaggio

Ciambellone Pasquale al Formaggio - la pasticceria di chico

Oggi vi propongo un'idea salata, da gustare in occasione della Pasqua e non solo, il Ciambellone pasquale al formaggio.

Questo post lo dedico alla mia amica Jessica, che da grande cuoca qual' è, in una delle sue strepitose cene, mi ha fatto  conoscere questa delizia .
Ogni volta che Jessica mi invita, mi prepara qualcosa di speciale, ma in questa occasione si è superata, così ho pensato di condividere questa bontà con voi.
Per gustare appieno questo Ciambellone pasquale al formaggio, sono necessari due requisiti: il primo è ovvio, si deve amare il formaggio (l'Italia è il secondo paese al mondo come numero di varietà di formaggi), il secondo è di non pensare alla linea mentre si mangia, infatti anche se questa è una ricetta salata, in quanto a calorie non scherza.







Questa è la ricetta:
  • 500g di farina00
  • 4 uova
  • 130g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 130g di groviera salata tagliata a pezzi
  • 130 g di auricchio piccante
  • 130 g di auricchio dolce
  • 150g di latte
  • 80g di olio d'oliva
  • Una presa di sale
  • 35g di lievito per torte salate (2 bustine)




Procedimento:
  1. Per prima cosa rompete le uova in una ciotola abbastanza capiente, aggiungete il sale, il latte e l'olio di oliva, quindi emulsionate il tutto con le fruste elettriche, dopo di che unite il parmigiano reggiano grattugiato, continuate a girare fino ad amalgamarlo.
  2. A questo punto, setacciate il lievito nella farina e aggiungete il tutto alle uova, cambiate le fruste con i ganci  e amalgamate bene.
  3. Ora iniziate ad aggiungere i formaggi tagliati a pezzi, usate le mani per impastare, aggiunti tutti i formaggi, mettete l'impasto nella teglia imburrata ed infarinata. 
  4. Infornate con forno statico, preriscaldato a 180 per circa 45 minuti (come sempre la temperatura del forno è indicativa e varia da forno a forno).
Conservate il Ciambellone pasquale al formaggio, coperto con un canovaccio oppure in una busta per alimenti, fuori dal frigo.
Ciambellone Pasquale al Formaggio - la pasticceria di chico



Ciambellone Pasquale al Formaggio - la pasticceria di chico

Difficoltà di realizzazione: facile

Tempo totale di realizzazione:

Il MIO CONSIGLIO: Il ciambellone pasquale al formaggio oltre che un'ottimo antipasto, può essere la merenda ideale da mettere nel cesto per il pic-nic di Pasquetta.


Commentate e inviatemi tutte le richieste che volete, sarò felice di rispondere alle vostre domande!


Ti potrebbero interessare:

Torta di Pasqua
Focaccia Pasquale
Ciaramicola

20 commenti:

  1. Buongiorno Federico, come sempre ci proponi ricette molto invitanti...sicuramente sarà buonissimo. Complimenti.
    A presto
    Maria Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria Michela, mi fa molto piacere che trovi le mie ricette interessanti, per lo più sono preparazioni semplici, ma io scrivo questo blog per aiutare quelle persone che vogliono realizzare un dolce e non sono espertissime, poi penso che le cose semplici alla fine riscuotono sempre un gran successo. Per quanto riguarda il Ciambellone ti posso garantire che è buonissimo. A presto Federico.

      Elimina
  2. E' spettacolare perchè è grandissimo ed altissimo :D Mamma mia io rispetto entrambi i punti da te elencati ovvero adoro i formaggi (a parte il gorgonzola che proprio non amo) ed in questa occasione non ci penso proprio alla linea!!!! Complimenti davvero ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Luna, sei una buon gustaia, il genere di persona che fa piacere invitare a cena.
      Sei una amica super, a presto Federico.

      Elimina
    2. Grazie Federico, in effetti proprio non mi piacciono le persone, come si dice qui a Roma, schizzinose, ovvero del tipo: questo non lo mangio, quello nemmeno... Lungi da noi!!!!!!!! A presto :)

      Elimina
    3. La penso come te, sarà forse perchè faccio dolci, quindi vorrei sempre vedere le persone divorarli. Buon pomeriggio :)

      Elimina
  3. Oh che gola che mi fa questo ciambellone al formaggio!!! *__* La preparazione non sembra neanche tanto difficile... Nel periodo di Pasqua le diete sono stoppate, e poi chi di fronte a questa bontà ci pensa alle calorie?? =D
    Complimenti a te ed alla tua amica Jessica per questa deliziosa ricetta.
    A presto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si bisogna fare veramente i complimenti a Jessica, questo ciambellone è davvero super, se inizi a mangiarlo non ti fermi più. Per quanto riguarda la preparazione è veramente molto semplice, mi raccomando fammi sapere se quando lo assaggi riesci a fermarti :) A presto Federico.

      Elimina
  4. Grazie Federico per questa sfiziosa variante della torta pasquale al formaggio tipicamente umbra, che trovasi ovunque oramai. La proverò quanto prima, anche se in casa abbiamo già iniziato a realizzare le altre. Molto interessanti anche le tue ricette dolci, la pasticceria è una delle mie passioni. Invierò con piacere altri commenti, grazie ancora :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che la mia ricetta ti sia piaciuta, anche se in realtà il merito e di Jessica una super cuoca mia amica. Sarò ben contento di ricevere i tuoi commenti e non farti scrupoli se devi farmi delle critiche, le accetterò volentieri' mi serviranno a migliorare. A presto Federico.

      Elimina
  5. salve, potrei conoscere la ricetta x fare maritozzi!!!! grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carla, sono ben felice di aiutarti, solamente che non avendo ancora realizzato la video ricetta, non voglio pubblicare la ricetta che mi hai chiesto nel blog, quindi se mi contatti al mio indirizzo e-mail, te la manderò in forma privata. Questa è la mia e-mail lapasticceriadichico@gmail.com.
      A presto Federico.

      Elimina
  6. che bella idea, non credo di averlo mai mangiato ma io adoro i formaggi! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se adori i formaggi, questo ciambellone fa proprio al caso tuo, provalo e fammi sapere.
      A presto Federico.

      Elimina
  7. Ciao, grazie per essere passato a trovarmi, trovo il tuo blog molto bello, interessante e pieno di grinta!
    Bellissima qesta ciambella pasquale!

    Un abbraccio
    francesco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesco, i tuoi complimenti sono graditissimi.
      Ti posso garantire che oltre che bella è pure buona, me la sono mangiata quasi tutta da solo.
      A presto Federico.

      Elimina
  8. Ricetta molto buona. Che ne dici di aggiungere il prosciutto iberico? Congratulazioni per il blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dico che il prosciutto iberico ci sta benissimo in questa ricetta.

      Elimina
  9. Innanzitutto complimenti per questa bontà posso chiedere gentilmente se uno stampo a ciambella da 24 cm è indicato per queste dosi? grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie a Te del complimento. Lo stampo usato per questa dose è da cm. 26. Tu puoi usare tranquillamente quello da 24 cm e con il restante impasto fare degli stampini. Se lo realizzi inviami le foto. Buona Pasqua a presto

      Elimina