lunedì 10 febbraio 2014

Torta sfiziosa di San Valentino al cioccolato bianco


Torta sfiziosa di San Valentino -www.lapasticceriadichico.it
Per un'occasione speciale, ci vuole un dolce speciale, cosa ne pensate della mia Torta sfiziosa di San Valentino al cioccolato bianco
Il 14 febbraio, è il giorno in cui la chiesa festeggia San Valentino, Santo patrono di Terni (leggi la storia di San Valentino), ma è anche il giorno dell'amore, festeggiato da tutti gli innamorati.
Quando ho pensato la Torta sfiziosa di San Valentino, ho cercato di usare degli ingredienti che potessero in qualche modo rappresentare l'amore, da qui l'idea di usare il cioccolato bianco per ricordare la dolcezza e il cioccolato fondente per ricordare la passione che c'è tra due innamorati. Per decorare il dolce, ho usato  due cuori rossi, simbolo indiscusso dell'amore.




Questa è la ricetta:
  • 1 Pan di spagna al cioccolato
  • 100ml di Succo di mirtillo
  • 150g di frutti di bosco misti
  • 80g di Cioccolato fondente (per realizzare il bordo)
Per la mousse al cioccolato bianco:
  • 350g di Cioccolato bianco
  • 400 ml di Panna fresca
  • 2 Uova intere
  • 2 Tuorli d'uovo
  • 40g di Zucchero
  • 5g di Colla di pesce
  • 1 bicchierino di Liquore Amaretto (a piacere)
Per la glassa al cioccolato:
  • 150g di Cioccolato fondente
  • 75g di panna liquida
Per decorare:
  • Ribes rossi q.b.
  • Pasta di zucchero rossa q.b.
  • Cioccolato biancoq.b.
Attrezzature:
  • 1 cerchio d'acciaio  per dolci di circa 24cm 
  • Carta acetata
  • Stampino a forma di cuore
  • Copapasta rotondo da 4cm
Con queste dosi si realizza un dolce per 8 persone




Procedimento:
  1. Iniziate tagliando una striscia di carta acetata della stessa altezza e della stessa circonferenza del cerchio, quindi fate sciogliere il cioccolato fondente (80g) a bagno maria. Stendete la striscia di carta acetata e appoggiate due pesi alle estremità così da tenerla ferma, versatevi sopra il cioccolato sciolto e spalmatelo con una spatola, fate raffreddare un'attimo, ma prima che il cioccolato indurisca mettete la striscia all'interno del cerchio (che avrete appoggiato su una base ricoperta di carta da forno)  facendola aderire allo stesso.
  2. Una volta sistemato il bordo, andate a ricavare un disco di pan di spagna al cioccolato alto 1,5cm e di circonferenza inferiore al cerchio di circa 1/2 cm e  sistematelo all'interno dello stesso.
  3. Ora, iniziate a fare la mousse mettendo a sciogliere a bagno maria il cioccolato bianco e a bagno in acqua fredda la colla di pesce. 
  4. Nel frattempo rompete le uova in un tegame, aggiungete pure i tourli e lo zucchero e fate cuocere anche questi a bagno maria, facendo attenzione a non esagerare nella cottura. Una volta pronto aggiungete al composto la colla di pesce strizzata e il liquore amaretto, quindi unite il cioccolato bianco fuso e frustate bene. 
  5. Mentre questo composto si raffredda, montate la panna senza aggiungere zucchero. Quando il composto si è raffreddato abbastanza, unite la panna montata in due volte, avendo cura di girare dal basso verso l'alto con un mestolo di legno.
  6. Quando la mousse è pronta, bagnate il pan di spagna al cioccolato con il succo di mirtilli, quindi fate uno strato di mousse, mettete i frutti di bosco e ricoprite con altra mousse, spianate con una spatola e mettete a raffreddare in freezer per almeno 4 ore.
  7. Nell'attesa potete iniziare a preparare le decorazioni, spianate la pasta di zucchero e ricavatene 2 cuori,  poi tagliate una decina di cerchi di circa 4cm di diametro e tagliateli a metà.
  8. Trascorse le 4 ore, preparate la glassa mettendo in un pentolino il cioccolato fondente e la panna, fate sciogliere a bagno maria, girate bene, quindi prendete la torta che sarà ben fredda e glassatela. Fatto ciò, appoggiate la torta sul piatto da portata, togliete il cerchio e la striscia di carta acetata.
  9. A questo punto si può procedere con la decorazione: sistemate sopra la torta i due cuori di pasta di zucchero e dei rametti di ribes rossi, quindi con un cornetto fate dei punti con del cioccolato bianco fuso.Usate lo stesso cornetto per mettere del cioccolato sui semicerchi di pasta di zucchero e andateli ad applicare alla base del bordo di cioccolato della torta.
  10. La torta sfiziosa di San Valentino al cioccolato bianco è finita, prima di servirla attendete che si scongeli completamente.

Torta sfiziosa di San Valentino -www.lapasticceriadichico.it




Torta sfiziosa di San Valentino -www.lapasticceriadichico.it




Torta sfiziosa di San Valentino -www.lapasticceriadichico.it




Torta sfiziosa di San Valentino -www.lapasticceriadichico.it


Difficoltà di preparazione: Alta
Tempo totale di realizzazione:

Commentate e inviatemi tutte le richieste che volete, sarò felice di rispondere alle vostre domande!

Ti potrebbero interessare:

Bavarese al melone
Torta morbida alle fragole
Profiterol al cioccolato bianco

23 commenti:

  1. Wow! Che spettacolo! Strepitosa! Federico sei un grandeeeee!!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dei complimenti, direi che per essere un pasticcere autodidatta, non è venuta male, anche se la perfezione è ancora lontana. A presto.

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie Laura, sei molto gentile, ho cercato di metterci tutto il io impegno. Buon pomeriggio.

      Elimina
  3. ma questa è alta pasticceriaaaaa! complimentoni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio moltissimo, non so se è alta pasticceria, ma sicuramente per me è una grande soddisfazione aver realizzato questa torta: in casa, con gli utensili di una cucina normale. A presto.

      Elimina
  4. Torta cioccolatosa golosissima, ottimo dessert per coccolarsi in un giorno importante. Bravo Federico grazie per averla condivisa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Stefania di apprezzare i miei lavori, quando l'ho pensata ho cercato di trovare gli ingredienti che più si addicevano a San Valentino, spero di esserci riuscito. Ciao.

      Elimina
  5. Mamma mia quanto è bella e golosa questa torta mi fa venire voglia di festeggiare San Valentino (che non festeggio invece!). Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luna, se la mia torta ti fa venir voglia di festeggiare, vuol dire che ho colto nel segno. Oltre i complimenti dammi anche la soddisfazione di preparala e festeggiare San Valentino, sarebbe il massimo per me. A presto.

      Elimina
  6. Sei bravissimo Federico, i tuoi filmati poi tolgono ogni dubbio, sono un vero aiuto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, sicuramente far filmati richiede un grande impegno ( sia mio che di mia moglie), però così facendo riesco a spiegare con più facilità i vari passaggi di una ricetta. CIAO.

      Elimina
  7. accipicchia quant'è bella!! Peccato soltanto no poterla assaggiare! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, se fosse possibile, te l'avrei fatta assaggiare molto volentieri, anche perché da quando ho iniziato a scrivere il blog, con tutte le video ricette, spacciare i dolci è il problema più grande, sto rovinando la linea a tutti gli amici.

      Elimina
  8. Che delizia, ma la mangerei adesso! Complimenti, è troppo bella e buona!

    www.saucysiciliana.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesca, i tuoi complimenti sono molto graditi. Buon San Valentino.

      Elimina
  9. Risposte
    1. Ciao Paola, uno dei scopi per cui è nato questo blog è proprio quello di invogliare e aiutare le persone a realizzare dolci a casa, quindi le tue parole mi fanno davvero piacere. A presto.

      Elimina
  10. Risposte
    1. Grazie Silvia, per la persona speciale ci vuole un dolce speciale, quindi per San Valentino cerco sempre d'inventarmi qualcosa di super!!!!!!!!!
      Hai visto il dolce che ho preparato questa'anno? Che ne pensi?
      A presto Federico

      Elimina