Oggi andrò a descrivere un' altro dolce per gli amanti delle frittura, le Zeppole di San Giuseppe dolce che in molte regioni si usa fare per carnevale e viene chiamato semplicemente Zeppole.
Qui a Perugia siamo soliti prepararlo per la festa del papà, da qui il nome "Zeppole di San Giuseppe".
Le Zeppole di San Giuseppe, sono fatte con lo stesso impasto base dei Bignè di San Giuseppe da cui si differenziano per forma e decorazione, infatti le Zeppole di San Giuseppe, come penso molti di voi sapranno, sono delle piccole ciambelle fritte con il buco ripieno di crema pasticcera e un'amarena su di essa. Che sia per il carnevale, o per la festa del papà, fare le Zeppole di San Giuseppe è una tradizione un po' in tutta Italia, quindi per la prossima occasione provate questa mia ricetta.
Questa è la ricetta:
- 250g acqua
- 180g farina
- 60g margarina senza grassi idrogenati (in sostituzione si può utilizzare 50g di olio di semi di girasole)
- 5 uova
- 20g zucchero
- Un pizzico di sale
- 3g si lievito per dolci (la punta di un cucchiaino)
- Vaniglia in polvere o vanillina
- Olio d'arachidi per friggere
- crema pasticcera
- Amarene sciroppate e zucchero a velo per decorare
Procedimento:
- In una pentola mettete a bollire l'acqua con la margarina, il sale e lo zucchero, quando questo ha raggiunto il bollore e la margarina è sciolta, unite la farina e la vaniglia in polvere, mescolando finché l'impasto si stacca dal fondo quindi togliete dal fuoco.
- A questo punto amalgamate le uova uno alla volta quindi unite il lievito per dolci e mescolate energicamente.
- Ora, con l'aiuto di un sacchetto da pasticcere con beccuccio medio rigato, andiamo a formare delle ciambelle di 4-5cm di diametro su dei quadrati di carta da forno precedentemente tagliati.
- Una volta fatto prenderemo la carta per gli angoli e la rovesceremo nell'olio caldo, così che la nostra ciambella si staccherà.
- Fritta e asciugata dall'olio in eccesso, posizioniamo la nostra ciambella in un pirottino di carta oppure su un vassoio e con l'aiuto di un sacchetto da pasticcere riempiamo il buco con della crema pasticcera .
- Spolveriamo di zucchero a velo e appoggiamo un'amarena sciroppata sopra la crema, la nostra ciambella è diventata una buonissima Zeppola di San Giuseppe.
Il mio consiglio: per chi non è amante della frittura, c'è la possibilità di fare le Zeppole di San Giuseppe anche al forno. Preriscaldato a 180° cuocete per 20/25 minuti. Abbassatelo poi a 160° e ultimate la cottura per altri 10/15 minuti.
Tempo totale di realizzazione:
Commentate e inviatemi tutte le richieste che volete, sarò felice di rispondere alle vostre domande!
Ti potrebbero interessare:
Ti potrebbero interessare:
Brighelle di carnevale |
Cicerchiata Umbra |
Frittelle di San Giuseppe |
La mia ricetta realizzata da:
Angela Roccasalda
Buonasera,sono Angela Roccasalda.le scrivo inviando in allegato la foto delle mie zeppole,che grazie alla sua meravigliosa ricetta mi hanno garantito un risultato meraviglioso.
una golosità infinita!! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaGrazie Silvia,sono d'accordo con te, le Zeppole sono proprio una leccornia, un'abbraccio pure a te.
EliminaComplimenti Federico !!! Le tue zeppole sono veramente fantastiche !!!
RispondiEliminaGrazie Cinzia, mi fa piacere che le mie zeppole ti alla prima occasione realizzale anche tu. A presto.
EliminaEcco, a queste proprio non resisto! Che spettacolo le zeppole... <3 <3 Song una bellezz'!!! Complimenti di cuore!
RispondiEliminaCiao Ely, grazie dei complimenti tu sei sempre gentilissima. Oltre che belle ti posso garantire che sono pure buone le zeppole, quando puoi provale e fammi sapere.
EliminaChe buone!! *__*
RispondiEliminaChissà mai se riuscirò a farle anch'io!! Speriamo!! ^_^
Bravissimo, sei proprio un maestro pasticcere!! =^_^=
Grazie dei complimenti, ma tra me e un maestro pasticcere ce ne di differenza, comunque io mi accontento di riuscire a far realizzare i miei dolci a chi come te lo desidera .Mi raccomando fammi sapere se riesci nell'impresa. A presto.
EliminaSpettacolari e golosissime :) Come si può resistere ad una simile bontà? E' impossibile! Quanto sei bravo ^_^
RispondiEliminaIl primo obbiettivo del pasticcere è far cadere in tentazione i golosi, direi che in questo caso ci sono riuscito !!!!!!!!!!!!!!! Grazie dei complimenti, sono molto graditi. A presto.
EliminaMeravigliose, mmm, le vorrei prendere dallo schermo.....complimenti, bravissimo come sempre! A presto!
RispondiEliminaDallo schermo non le puoi prendere, ma ti posso garantire che realizzarle non è molto complicato. Grazie dei complimenti. A presto.
Eliminama sono una vera delizia, io le adoro, proverò a farle, bravo e grazie
RispondiEliminaMi fa piacere che proverai la mia ricetta, spero che tu rimanga soddisfatta, mi raccomando fammi sapere. A presto.
Eliminami sa che le prove, sono irresistibili. Complimenti!!!!
RispondiEliminaBrava Giovanna, provale vedrai che sono pure facili da fare, grazie dei complimenti e buona frittura. A presto.
Eliminafantastiche!!! troppo buone!!ne mangerei 10 subito ;)
RispondiEliminagrazie della ricetta!
ketti
Ehi Ketti, non esagerare, 10 zeppole è mal di pancia assicurato. Grazie a te dei complimenti, per me è una soddisfazione proporre le mie ricette. Ciao.
EliminaBravo Federico, con i tuoi video rendi tutto sempre molto comprensibile, bravo
RispondiEliminaGrazie Paola, non ti rendi conto quanto apprezzo questo complimento, per me girare i video è difficilissimo, sono un pochino impacciato ( mia moglie che fa le riprese sta sempre a sgridarmi). A presto.
EliminaE' strano leggere la presenza di zucchero e lievito nell'impasto della pasta per fare le zeppole..sono Pugliese e, dalle mie parti, l'impasto prevede solo burro o margarina, uova, farina, acqua e un pizzico di sale. Però, non ti nascondo, che questa ricetta mi incuriosisce moltissimo e vorrei prepararle domenica per pranzo..spero solo che mi vengano bene..vorrei provarle sia fritte che al forno..vedremo! :-)
RispondiEliminaCiao Mary, in effetti ho modificato io la dose, per riuscire ad ottenere un guscio più fine e fragrante, con la dose originale veniva un guscio troppo spesso e gommoso. Io sono rimasto soddisfatto da questa ricetta, come puoi vedere anche tu nella video ricetta il risultato non è male, sono comunque molto interessato dal tuo giudizio. Fammi sapere mi raccomando. A presto Federico.
EliminaProverò a farle nei prossimi giorni! I vari passaggi sono chiarissimi e sembrano molto più semplici di quel che pensavo! Ti farò sapere!
RispondiEliminaCiao Maya, vedrai che realizzerai delle Zeppole da far leccare i baffi!!!!! Se ti fa piacere, scatta delle foto e inviamele insieme ad u tuo commento della ricetta, posterò tutto nella bacheca a ciò dedicata.
EliminaA presto Federico
Grazie Federico!!!ho fatto le tue zeppole ed è stato un successone!!!Non finirò mai di ringraziarti.sei bravissimo
RispondiEliminaSono io che ringrazio te per avermi fatto sapere del tuo successo, la prossima ricetta scatta delle foto e inviamele così le posto in bacheca.
EliminaUn abbraccio Federico
Ciao Federico, due domande: come mai margarina o olio e non burro? E poi, prima di unire le uova, l'impasto va fatto raffreddare? Grazie!
RispondiEliminaCiao, non metto burro perchè con la margarina si ottengono zeppole con la coccia più sottile e croccante, ma nulla vieta di usarlo, invece per quanto riguarda le uova, vanno aggiunte con l'impasto ancora caldo.
EliminaSe ti fa piacere, quando hai realizzato le Zeppole, scatta delle foto ed inviamele insieme ad un tuo commento alla ricetta, pubblicherò tutto in bacheca e nei miei social.