giovedì 26 settembre 2013

Crostata di fichi freschi e mandorle

Crostata di fichi freschi e mandorle fatta in casa

Sfruttando la bellissima giornata, ieri sono andato a raccogliere fichi nel mio frutteto, per preparare una delicatissima Crostata di fichi freschi e mandorle.
Normalmente sono solito usare la marmellata di fichi che faccio in casa per realizzare questo dolce, ma in questa occasione, ho usato fichi freschi per ottenere una crostata meno dolce più adatta ai gusti di mia moglie che adora i fichi.
La Crostata di fichi freschi e mandorle, oltre che essere un dolce originale è anche molto bello da vedersi, quindi è ottimo da usarsi sia per le colazioni o merende dei bambini sia per essere regalato o servito come dessert dopo una cena.
Una volta preparata la pasta frolla, realizzare la Crostata di fichi freschi e mandorle è veramente molto facile e veloce, quindi procuratevi dei fichi e mettetevi al lavoro.




Questa è la ricetta:

Per la base:
Per la farcitura:
Con queste dosi si ottiene una crostata per 8 o 10 persone


Procedimento:
  1. Per prima cosa, stendete la pasta frolla ad un'altezza di circa 4mm e foderate una teglia per crostate imburrata ed infarinata di 26 cm, tagliate la pasta lasciando un bordo di circa 2cm.
  2. Ora stendete con un cucchiaio un sottile strato di marmellata di pesche, facendo attenzione a non forare la pasta frolla.
  3. A questo punto pelate i fichi, tagliateli a metà o in quattro parti e insieme alla mandorle andate a creare una composizione ricoprendo tutta la crostata, vi consiglio di mettere la parte interna dei fichi rivolta verso l'alto, saranno più belli a vedersi.
  4. Infornate con forno preriscaldato a 160° per circa 40 minuti  (come sempre la temperatura del forno è indicativa e varia da forno a forno).
  5. Una volta sfornata fate raffreddare bene la crostata, quindi con l'aiuto di un disco o di un coperchio, toglietela dalla teglia e adagiatela nel piatto da portata.

Tempo totale di realizzazione:







Commentate e inviatemi tutte le richieste che volete, sarò felice di rispondere alle vostre domande!


Ti potrebbero interessare anche




8 commenti:

  1. Bella la tua crostata! Ma i fichi crudi durante la cottura non rialsciano liquido? Anch'io l'altro giorno ho preparato una crostata simile con i fichi crudi miscelati con un cucchiaio di zucchero.Sul fondo della crostata ho messo uno strato molto sottile di marmellata di fichi e poi i fichi sopra tagliati a pezzi. Durante la cottura i fchi hanno rilasciato un po di liquido che poi è stato riassorbito dalla frolla. Il gusto era comunque buonissimo. Ma se si vuole ottenere una crostata che rimanga più asciutta pensi che sia meglio cuocere preventivamente i fichi in modo da fargli perdere parte del loro liquidi ( in pratica fare una specie di marmellata con poco o niente zucchero)?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina, anche per me questa crostata è stata un esperimento e come te ho avuto lo stesso problema.
      Io l' ho risolto semplicemente spostando la crostata più vicino al grill del forno quando ho notato il comunque poco liquido che avevano rilasciato i fichi. Devo dire che temevo persino di non riuscire a toglierla dalla teglia, invece una volta fredda, si è tolta benissimo ed è risultata asciutta al punto giusto. Detto questo, la tua idea di far perdere liquido ai fichi non è sbagliata, ma secondo me visto il poco liquido che rilasciano non è necessaria.

      Elimina
  2. sembra così delizioso, cercherò di rendere questo stasera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi sapere se sei riuscito nel tuo intento e se i tuoi clienti hanno gradito. A presto

      Elimina
  3. Ciao Federico grazie della visita, i dolci sono la mia passione e credo che passerò spesso da te a copiare qualche golosa ricetta come questa crostata!!!!
    Complimenti e a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Puffin, mi fa molto piacere sentire queste parole, io mi impegno molto per fare cose facili e gustose, in pasticceria la fantasia non ha limite, ma bisogna saper fare i giusti abbinamenti!!!!! Fammi sapere se realizzi qualche mia ricetta. A presto

      Elimina
  4. Federico,sono ingrassata di 10 Kg solo guardando i tuoi dolci!mmmhhh...tua follower

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gerarda, se i miei dolci ti fanno ingrassare sappi che ti faranno anche sorridere di più......un buon dolce toglie la malinconia!!!
      Sono felice che ci sei! A presto

      Elimina