Parente stretta della Crema Pasticcera, la Crema Inglese si differenza da questa per la mancanza di amidi e di conseguenza per la sua consistenza, che risulta essere molto più liquida e vellutata, quindi adatta soprattutto a decorare ed accompagnare dolci, oltre a questo la Crema Inglese può essere utilizzata anche come dessert al cucchiaio, magari servita insieme a delle cialde o a dei Biscotti di Frolla Montata.
Ricetta molto veloce da eseguire, la Crema Inglese trova nella cottura l'ostacolo più ostico da superare, infatti la presenza di soli tuorli e l'assenza di amidi la rendono molto delicata alla temperatura che non deve salire assolutamente al di sopra degli 85°, limite questo che se superato farebbe stracciare le uova rendendo la crema inutilizzabile.
Questa è la ricetta:
- 400 ml di Latte Intero
- 100 ml di Panna
- 80g di tuorli (circa 4 uova)
- 70g di zucchero
- La punta di un cucchiaino di vaniglia macinata oppure una bacca di vaniglia
- La buccia di un limone non trattato
Procedimento:
- Mettete in un pentolino il latte, la panna, la buccia del limone, la bacca di vaniglia e un cucchiaio di zucchero di quello già pesato della dose, quindi mettete sul fuoco e portate a bollore.
- In un altro pentolino, mettete lo zucchero e i tuorli e con l'aiuto di una frusta girate finché avrete ottenuto un composto liscio e montato.
- Quando il latte e la panna hanno raggiunto il bollore, uniteli al composto con i tuorli aggiungendone prima una piccola parte e dopo che questa si è ben amalgamata al composto tutto il resto.
- Mettete di nuovo sul fuoco e girando con la frusta, cuocete fin quando la Crema inglese avrà raggiunto una temperatura di 80° massimo 85° è fondamentale non superare questa temperatura altrimenti le uova si stracciano. Se non disponete di termometro, per capire quando la crema è pronta,osservate la sua consistenza, quando immergendo un cucchiaio al suo interno questo resterà velato, la crema è pronta.
- Appena tolta la crema dal fuoco è molto importante che la trasferiate immediatamente in un'altro recipiente in modo da bloccare la cottura.
- Fate raffreddare la crema inglese, quindi riponetela in frigo ben coperta con della pellicola, fino al momento dell'utilizzo.
Tempo totale di realizzazione:
Difficoltà di realizzazione: Bassa
Il mio consiglio: Preparate la Crema Inglese, almeno 12h prima di essere utilizzata, questo riposo farà sì che i vari aromi si mescolino tra loro, rendendo il Gusto della Crema inglese molto più intenso.
Ti potrebbero interessare anche:
Crema allo Spumante |
Mousse al Cioccolato Bianco |
Salsa al Cioccolato |
Grazie per questa ricetta interessante e da provare! :D Non l'ho mai fatta e credo che con i tuoi consigli ci proverò! :D Un felice pomeriggio!
RispondiEliminaGrazie a te che mi segui sempre,spero che i miei consigli ti siano utili ciao
EliminaDevo provarla... :)
RispondiEliminapoi fammi sapere , se sei rimasta soddisfatta ciao.
Eliminamai sentita ma proverò sicuramente
RispondiEliminaLe cose semplici sono sempre le migliori,sicuramente con questa crema i tuoi dolci faranno bella figura.
EliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiElimina