giovedì 7 marzo 2013

Il dolce in una sana dieta alimentare

La cultura alimentare è la base di una vita sana, infatti mangiar bene, significa vivere bene.

Ma attenzione; mangiar bene non significa solamente mangiare pietanze gustose che allietano il nostro palato, ma significa tenere una dieta equilibrata. A questo proposito è bene ricordare la piramide alimentare.Ottimo metodo per capire l' esigenze nutrizionali del nostro organismo. Inoltre è importante l'assunzione di cibi sani e genuini, che faranno la felicità del nostro organismo.Bisogna sempre ricordare che il nostro corpo è come un' automobile che per muoversi ha bisogno di carburante e più è di qualità il carburante, cioè il cibo che noi assumiamo, migliori saranno le prestazioni e la durata dell' auto e quindi della nostra vita.
 
Ora, secondo il mio punto di vista mangiar sano non significa eliminare questa o quella cosa dalla propria dieta, significa altresì ridurre la quantità e migliorare la qualità di quegli alimenti che possono considerarsi a rischio, come ad esempio i nostri amati dolci.

Mangiare un dolce con ingredienti freschi e genuini evitando conservanti, coloranti e altri prodotti chimici, scegliere i grassi più nobili come ad esempio il burro, uova fresche magari biologiche, non abusare in quantità e magari mangiarlo la mattina nella prima colazione (un antico proverbio dice: Colazione da Re - Pranzo da Principe - Cena da Povero) non è certamente un mangiare male.


Allora il mio consiglio è di seguire le ricette del mio blog prepararsi un buon dolce fatto in casa, e magari dopo esserselo gustato, trovare il tempo di fare una bella passeggiata all'aria aperta.      

Nessun commento:

Posta un commento