mercoledì 6 marzo 2013

Dolce Mimosa


Dolce Mimosa - www.lapasticceriadichico.it
Una torta nata da un fiore, per festeggiare la festa delle donne, il Dolce Mimosa.
Siamo vicini al' 8 Marzo e  le donne sono già in fermento per organizzare quella  serata speciale, che una volta all'anno, giustamente si dedicano. Sicuramente questo post non interesserà alle donne che almeno in questa circostanza vogliono stare lontane dalla cucina, ma se qualche maschietto vuol fare una sorpresa alla sua donna, o alle sue donne, come nel mio caso, il dessert giusto è sicuramente il Dolce Mimosa
Questo dolce è nato con lo scopo di rappresentare il fiore Mimosa, che le prime organizzatrici della festa della donna italiane hanno scelto come simbolo di questa giornata. Essendo un dolce semplice e non stucchevole ha preso molto piede dalle mie parti, infatti anche se con alcune varianti, si usa farlo tutto l'anno ed è forse il dolce alla panna più richiesto anche per festeggiare compleanni o altre ricorrenze. Il modo di farcire il Dolce Mimosa varia molto da zona a zona o da pasticcere a pasticcere, ma la cosa imprescindibile è la copertura di pan di spagna che sia esso a cubetti o sbriciolato.
Auguro buon lavoro a tutti i maschietti volenterosi e mi raccomando, non dimenticate di pulire la cucina !!!!!!!!!!!!!!






Questa è la ricetta:
  • 1 torta "Pan di Spagna" di 28 cm di diametro
  • 250 g di panna montata
  • 1 dose da 1/2 l di latte di "Crema pasticcera"
  • 1 confezione di pesche sciroppate
  • zucchero a velo
Con queste dosi si ottiene un dolce per 8 persone





Procedimento:
  1. Per prima cosa, pulite il pan di spagna da tutta la sua pelle esterna.
  2. Usando per sagoma un disco di cartone di circa 16cm di diametro ritagliate un disco di pan di spagna e smussate i lati facendo la parte superiore più stretta, questo vuol dire che dovrete tenere il coltello inclinato.
  3. Livellate il pan di spagna togliendo quello in eccesso, quindi dividetelo in due strati, facendo quello inferiore di circa 1,5 cm e quello superiore di circa 1 cm-
  4. Dai  ritagli  di pan di spagna, ricavate delle fettine sottili per fare uno strato all'interno della torta, quindi tagliate il resto a cubetti di circa 1cm di lato, che userete per ricoprire il dolce.
  5. Scolate le pesche, mettendo da parte lo sciroppo che userete per bagnare il dolce, quindi tagliatele a cubetti di circa 1 cm di lato (occorreranno circa 2 pesche).
  6. Montate la panna aggiungendo un cucchiaio scarso di zucchero, (non esagerate  nel montare  la panna).
  7. Preparate lo chantilly, mettendo in una ciotola una parte di crema pasticcera e due parti di panna, girate con delicatezza dal basso verso l'alto.
  8. Appoggiate il pan di spagna sopra un disco di ferro o un piatto, togliete lo strato superiore, bagnate quello inferiore con lo sciroppo di pesca, quindi con un sacchetto da pasticcere con beccuccio medio, fate un bordo di panna montata all'estremità del disco di pan di spagna. 
  9. Mettete all'interno uno strato di chantilly, distribuitelo con una lama e cospargete  i cubetti di pesche sciroppate. Fate un piano con le fettine di pan di spagna, stando all'interno del bordo fatto con la panna, bagnate con lo sciroppo e ricoprite con lo chantilly spatolandolo dandogli la classica forma di cupola.
  10. Ricoprite con lo strato di pan di spagna, bagnate con lo sciroppo, quindi ricoprite di chantilly e spatolate, non importa lisciare bene in dolce.
  11. Ricoprite con in cubetti di pan di spagna, fatelo aderire pressandolo con la mano, quindi bagnatelo leggermente con lo sciroppo.
  12. Trasferite il dolce mimosa su un piatto da portata, create una piccola decorazione magari usando una fragola che da colore e mettete in frigo per almeno 30 minuti prima di servire.

Tempo totale di realizzazione:



..."Alle donne forti, che ogni giorno combattono tutti i piccoli e grandi ostacoli della Vita.
Alle donne deboli, che riescono a trovare la forza.
Alle donne, tutte, la Vostra festa è oggi e ogni giorno!"
AUGURI



Dolce Mimosa - www.lapasticceriadichico.it




Dolce Mimosa - www.lapasticceriadichico.it




Dolce Mimosa - www.lapasticceriadichico.it




Dolce Mimosa - www.lapasticceriadichico.it




Dolce Mimosa - www.lapasticceriadichico.it


Si ringrazia Ceramiche Sberna Deruta (PG), per averci fornito le Sue pregiate
e ricercate ceramiche presenti all' interno del set fotografico.


Il mio consiglio: Per realizzare il dolce mimosa è indispensabile che il pan di spagna e la crema pasticcera siano freddi, quindi preparateli il giorno precedente che intendete realizzarlo.

Commentate e inviatemi tutte le richieste che volete, sarò felice di rispondere alle vostre domande!

Ti potrebbero interessare:


Charlotte della mamma
Crostata di fragole senza uova
Crostata Mimosa
La mia ricetta realizzata da:
Massimo Pofi

4 commenti:

  1. Ottima la tua mimosa adoro fare il Pan di Spagna e farcirlo in mille modi secondo me è un impasto base molto molto versatile....
    Perchè non inserisci l'opzione per iscriversi al tuo blog? almeno è più facile seguirti e così comparirai anche sui blog ti chi ti segue....è un suggerimento se invece lo sapevi e non ti interessa scusa l'intromissione...
    Cmq per il mio di compleanno non credo che preparerò un dolce...ora vedo...solo se insiste la mia bambina se no aspetto che me lo faccia qualcun'altro....Grazie della visita...ti aspetto presto. Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilenia, Ti ringrazio per i complimenti e anche per il suggerimento di iscrivermi.
      L'opzione x iscriversi l' ho inserita, fammi sapere se sei riuscita a farlo. E di nuovo Auguri x domani.

      Elimina
  2. L'ho fatta ieri, barando un po', per aver usato un pizzico di lievito nel pan di spagna. E' venuto perfetto, al punto che la prossima volta ne faro' a meno. La torta é venuta benissimo, soffice ed equilibrata nelle componenti zuccherine e del gusto, come quelle che si comprano nelle pasticcerie serie. Ho solo commesso un errore nel montare la panna per la crema chantilly, che ho tenuto un filo meno compatta nel timore che si smontasse. Questo non mi ha creato nessun problema nell'assemblaggio della torta, ma solo nel fare le decorazioni col sac a poche sul bordo del piatto. La prossima volta verra' perfetta. Se ti puo' far piacere, posso inviarti alcune foto di come e' venuta.

    p.s. con gli albumi avanzati dalla crema pasticcera ho fatto le lingue di gatto. Troverai un mio commento anche a quella ricetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Massimo sei forte, mi stai dando delle grandissime soddisfazioni. Mi fa un piacere immenso che mi tieni aggiornato dei tuoi successi,per quanto riguarda le foto sarei felicissimo se me le invii. A presto.

      Elimina