giovedì 8 giugno 2017

Biscotti da tè di Frolla Montata



La massima espressione della pasticceria secca, i Biscotti da Tè di Frolla Montata.
Fragranti e profumati, grazie al burro che è l'ingrediente fondamentale, i Biscotti da Tè di frolla Montata, sono quei pasticcini secchi che colorano ed impreziosiscono le vetrine di ogni pasticceria.
Oltre che molto buoni da mangiare, questi pasticcini, grazie ai tanti modi e ai tanti ingredienti con cui possono essere decorati, sono molto belli da vedere, questo li rende adatti, oltre che essere serviti insieme ad un profumato tè, ad essere confezionati in vassoi e scatole decorate ed usati come regalo, di certo chi li riceve, apprezzerà la genuinità di questi Biscotti da Tè di Frolla Montata fatti in casa.


Questa è la ricetta:
  • 400g di Farina 00
  • 250g di Burro 
  • 200g di Zucchero a velo
  • 3 Uova
  • 75g di Fecola
  • Una presa di sale
  • La buccia di un limone grattugiata
  • 1/2 cucchiaino di Vaniglia in polvere
  • 1 Sacchetto da pasticcere con beccuccio medio rigato
  • 1 Sacchetto da pasticcere con beccuccio medio liscio
Per decorare:
  1. Ciliegie candite q.b.
  2. Marmellata di pesche q.b.
  3. Granella di zucchero q.b.
  4. Cioccolato fondente q.b.
Con queste dosi otterrete circa 90 biscotti





Procedimento:
  1. Per prima cosa, mettete il burro che deve essere morbido in una ciotola, aggiungete lo zucchero a velo, il sale, la buccia di limone grattugiata e la vaniglia in polvere, quindi girate con le fruste elettriche.
  2. Quando avrete ottenuto un crema soffice, aggiungete le uova mettendone una alla e volta mentre continuate a girare con le fruste elettriche.
  3. Girate fino ad ottenere un composto ben montato, deve risultare spumoso, quindi unite la farina 00 e la fecola che dovrete aver stacciato. Girate il composto il minimo indispensabile a incorporare le farine.
  4. Mettete l'impasto sul sacchetto con beccuccio rigato e su una teglia con carta da forno, formate dei punti ben distanziati fra loro, usando circa un quarto del totale dell'impasto e mettete da parte, quindi formate altri punti questa volta girati, usando un'altro quarto dell'impasto e mettete da parte. Ora riempite il sacchetto con beccuccio liscio e con un'altro quarto dell'impasto formate dei ferri di cavallo, quindi con il rimanente impasto formate dei bastoncini, appena fatti, ricoprite la prima fila con abbondante granella di zucchero, quindi tenendo al carta da forno con i pollici, sollevate la teglia inclinandola leggermente e fate saltare la granella di zucchero su gli altri biscotti, in moda da ricoprire anche questi.
  5. Infornate i biscotti a forma di ferro di cavallo e i bastoncini con forno preriscaldato a 170° in modalità statico, quindi finite di decorare i due tipi di biscotti messi da parte.
  6. Prendete la teglia in cui avete fatto i punti non girati e con un dito leggermente bagnato premete leggermente al centro di ogni punto, in modo da creare una piccolo incavo, quindi realizzate un cornetto di carta e riempitelo con la marmellata e con questa riempite l'incavo su ogni biscotto, quindi infornate.
  7. Decorate i biscotti rimanenti mettendo mezza ciliegia candita al centro di ognuna e pressate leggermente, quindi infornate.
  8. Dopo circa 15 minuti i biscotti sono cotti, quelli con la marmellata e la ciliegia sono pronti, mentre gli altri vanno decorati con il cioccolato fondente che avrete provveduto a sciogliere a bagno maria. Per decorare i Ferri di cavallo, dovrete intingere le due punte nel cioccolato sciolto, farli sgocciolare, quindi appoggiarli sulla carta da forno. Mentre per decorare i bastoncini con la granella di zucchero, dovrete fare un cornetto di carta, metterci il cioccolato, tagliate un poca la punta, quindi rigare i biscotti.
Tempo totale di realizzazione:
Difficoltà di realizzazione: Media
















Il mio consiglio: I biscotti da tè, oltre che buoni devono essere belli a vedersi, quindi una volta freddi sistemateli in vassoi e fate attenzione di non sovrapporre i biscotti alle varie decorazioni, altrimenti queste si sporcheranno con le briciole che inevitabilmente rimarranno attaccate.

Ti potrebbero interessare anche:

Ricciarelli di Siena
Savoiardi fatti in casa
Pasticcini alle mandorle

La mia ricetta realizzata da:

Adriana 


Maestro eseguito il compito ecco il risultato,ECCELLENTE

4 commenti:

  1. Che meraviglia! Mi sono sempre chiesta quale fosse la ricetta per i biscotti di frolla montata...eccola è la tua :) Grazie di cuore Chico :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora che hai trovato la ricetta la devi assolutamente provare, aspetto le foto!!!

      Elimina
  2. Sono un must anche della pasticceria siciliana. Li adoro!

    RispondiElimina