venerdì 10 marzo 2017

Dolce piccante al cioccolato

Un dessert che gli amanti del peperoncino non possono perdersi, il Dolce piccante al cioccolato!

Dolce con cui ho partecipato al contest organizzato da Bussy, azienda produttrice di cialde, che mi ha anche fornito le Minirolette con cui ho decorato il suo bordo, il Dolce Piccante al Cioccolato, doveva essere la mia idea per San Valentino da proporre quest'anno, purtroppo però, non sono riuscito a preparare tutto per il 14 febbraio, allora eccomi qui a pubblicare questa ricetta con qualche giorno di ritardo.
Pensato per la festa dedicata agli innamorati, questo dolce, grazie al colore rosso ma sopratutto grazie al peperoncino è simbolo indiscusso della passione che non può mancare tra due persone che si amano.
Per movimentare il suo gusto, visto che come farcitura ho usato solamente mousse al cioccolato e peperoncino, oltre alla glassa a specchio rossa, realizzata con cioccolato bianco, ho utilizzato del pan di spagna al cocco bagnato con bagna alla vaniglia.
Nonostante la sua realizzazione sia abbastanza complessa, per via delle diverse preparazioni necessarie, seguendo il mio video, il Dolce Piccante al Cioccolato, potrà essere realizzato anche dai meno esperti.


Questa è la ricetta:





Procedimento:
  1. Per prima cosa, mettete il cioccolato sminuzzato in un pentolino, aggiungete il peperoncino in polvere e ponetelo a sciogliere a bagnomaria.
  2. Mentre il cioccolato si scioglie, pulite il pan di spagna al cocco, da tutta la buccia esterna e tagliatelo in tre strati. A questo punto rifilate i tre strati di pan di spagna, dovrete ottenere dei dischi di diametro leggermente inferiore al cerchio di ferro che userete per realizzare il dolce. 
  3. A questo punto il cioccolato sarà sciolto, quindi mettete i tuorli e lo zucchero in un pentolino, e poneteli a bagno maria al posto del cioccolato, li dovrete pastorizzare. Quando si fa questa operazione è importante che i tuorli non superino la temperatura di 80° altrimenti si rovinano, girate di continuo i tuorli. Capirete quando i tuorli sono pronti, osservando il colore, quando questo schiarisce e i tuorli iniziano a prendere una consistenza vellutata sono pronti, toglieteli subito dal bagno maria e uniteli al cioccolato sciolto, amalgamate bene,quindi versate il tutto in una ciotola abbastanza capiente.
  4. In un'altra ciotola, montate la panna, avendo cura di lasciarla semi montata. Quando la panna è pronta unitela al composto con il cioccolato in più riprese, messa la prima parte di panna, girate energicamente con una frusta, in modo da eliminare tutti i grumi, mentre quando unite la restante panna, girate con delicatezza dal basso verso l'alto in modo da non smontarla. 
  5. Passate il cerchio e il disco di ferro con della carta imbevuta di olio di arachidi, quindi appoggiate il cerchio sopra il disco e ponete all'interno uno strato di pan di spagna al cocco, bagnate bene con la bagna alla vaniglia, quindi mettete uno strato di mousse al peperoncino che avete realizzato, stendetela su tutta la superficie del dolce arrivando fino al disco di ferro, dopo di che mettete unì'altro strato di pan di spagna, inzuppate e riempite il cerchio con la mousse al cioccolato (dei tre strati di pan di spagna al cocco, ne vanno utilizzati solamente due), livellate bene, quindi riponete il dolce in freezer.
  6. Dopo circa 2 ore, il dolce si sarà indurito a sufficienza per essere tolto dallo stampo, quindi sciogliete la glassa a specchio rossa a bagno maria, la dovrete portare a un temperatura di circa 28°30°, quindi versate la glassa sopra il dolce e livellatela, dopo di che per far raffreddare la glassa più rapidamente riponete il dolce in freezer.
  7. Una volta che la glassa si è raffreddata, togliete il dolce dal disco di ferro e appoggiatelo sul piatto da portata, quindi con un flambatore, scaldate bene il cerchio di ferro, quindi con molta attenzione estraetelo.
  8. A questo punto, il bordo del dolce sarà leggermente sciolto quindi, prima che si indurisca, applicate le cialde. 
  9. Fatto questo, create una decorazione sopra il dolce usando i peperoncini freschi, una cialda e  dei punti di cioccolato fondente sciolto fatti con  un cornetto. Il dolce è pronto, quando lo servite il dolce dovrà essere ad una temperatura di +4°.
Tempo totale di realizzazione:
Difficoltà di realizzazione: Alta















Il mio consiglio: Per facilitarvi il lavoro, preparate il pan di spagna al cocco e la bagna alla vaniglia il giorno prima che intendete realizzare il dolce, in modo da trovare entrambe le preparazioni ben fredde al momento di utilizzarle.

Ti potrebbero interessare anche:

Torta ai lamponi
Torta sfiziosa di San Valentino
Dolce al cioccolato con mousse di tartufo estivo

4 commenti:

  1. ti dico la verità.. il piccante nel dolce non è molto nelle mie corde, ma questa torta è favolosa! complimenti! e mi intriga tanto anche il pan di spagna al cocco :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'abbinamento peperoncino cioccolato è ormai diventato un classico, io ho voluto renderlo un poco particolare usando appunto il pan di spagna al cocco. Ti posso dire che il piccante del peperoncino non disturba, poi dipende anche dalla quantità e dalla qualità usata, io mi sono tenuto sul piccante soft.
      A presto Federico

      Elimina
  2. Caspita che capolavoro :) La bellezza è indiscussa e la bontà è tutta da provare, complimenti di cuore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luna, ho pensato un'abbinamento un poco particolare, che dire, io sono di parte quindi non posso giudicare, le persone che hanno mangiato la torta, hanno detto che era molto buona,ma questo giudizio non fa testo, visto che erano persone molto educate e sapevano che il dolce lo avevo fatto io,quindi, devi metterti il grembiule e realizzare la torta, così sapremo se oltre che bello il dolce è pure buono.
      A presto.

      Elimina