martedì 10 febbraio 2015

Cuore Dolce di San Valentino

 Foto Cuore Dolce di San Valentino -  http://www.lapasticceriadichico.it/

Un' idea sfiziosa e di facile realizzazione  per la vostra cena romantica " Cuore dolce di San Valentino".
San Valentino è alle porte e tutti gli innamorati stanno cercando il modo di stupire il  loro partner organizzando una serata il più romantica possibile, allora perchè non cambiare abitudini è preparare una cenetta romantica con le vostre mani, magari a lume di candela?..... la chicca finale potrebbe essere il Cuore dolce di San Valentino, buono, delicato, con un gusto molto particolare e cosa molto importante facile e veloce da preparare.  Anche quest'anno ho proposto un dolce per San Valentino in cui è presente il cioccolato bianco, questo perchè secondo me non c'è ingrediente migliore per rappresentare la dolcezza che ci deve essere tra due innamorati. L'altro ingrediente caratteristico sono le fragole che grazie al  loro colore rosso, sono sinonimo di  amore. Infine ho aggiunto il Lime che oltre a equilibrare il gusto del dolce, da un tocco esotico che di sicuro il 14 febbraio non guasta.
Io ho montato il dolce su piatti singoli, ma può essere carino anche montare due cuori in uno  stesso piatto, di sicuro l'effetto sarà maggiore e sarà anche un modo diverso di dire ti amo al  vostro innamorato/a.
Il Cuore dolce di San Valentino può essere consumato anche da chi è intollerante alle uova.





Questa è la ricetta:
  • 200g di cioccolato bianco
  • 30g di burro
  • 4 fette biscottate
  • 200g di panna per dolci
  • 25g di zucchero
  • La buccia grattugiate ed il succo di 1 lime
  • 10 fragole circa
  • Un coppa pasta a forma di  cuore monoporzione 
  • Un sacchetto da pasticcere con beccuccio medio liscio
Queste dosi sono sufficienti a realizzare due cuori monoporzione





Procedimento:
  1. Per prima cosa mettete a sciogliere il cioccolato bianco e il burro a bagno maria, come sempre fate attenzione che l'acqua non sia a contatto con il fondo del pentolino.
  2. Mentre il cioccolato si scioglie, con uno schiaccia carne, sbriciolate molto finemente le fette biscottate.
  3. Quando il cioccolato bianco ed il burro sono sciolti, unite le fette biscottate sbriciolate, amalgamate bene e stendete il composto su un foglio di carta staccante. Date la forma di un rettangolo, dello spessore di 2 mm circa, in cui si riescano a stampare 6 cuori con il coppa pasta e mettete a raffreddare. 
  4. Nel frattempo lavate e scolate le fragole, togliete il picciuolo e tagliate a dadini, mettete in una ciotola, aggiungeteci circa 2/3 del succo del lime e lasciate a marinare.
  5. Mettete il resto del succo di lime in una ciotola e aggiungeteci lo zucchero, girate bene, quindi montate la panna, una volta pronta uniteci lo zucchero che dovrebbe essere quasi completamente sciolto.
  6. Prendete il  cioccolato bianco, che nel frattempo si sarà solidificato e stampate 6 cuori con il coppa pasta.
  7. Ora montate i dolci. Appoggiate 2 cuori di cioccolato su un piano da lavoro, quindi con il sacchetto fate dei punti con la panna aromatizzata al lime, stando circa 1/2 cm all'interno del bordo, mettete una presa di buccia di lime grattugiata, quindi mettete le fragole stando leggermente all'interno della panna. Coprite con un cuore di cioccolato e ripartite con un altro strato di panna, buccia di lime e fragole, coprite con l'ultimo cuore di cioccolato.
  8. Mettete su un piatto da portata il Cuore dolce di San Valentino, decorate con una fettina di lime, un pezzo di fragola e della buccia di lime grattugiata.

Difficoltà di realizzazione: Bassa

Tempo totale di realizzazione:

Il mio Consiglio: Preparate il Cuore dolce di San Valentino con vero sentimento e la persona amata, mangiato questo non vi lascerà mai più!



Cuore Dolce di San Valentino -  http://www.lapasticceriadichico.it/





Cuore Dolce di San Valentino -  http://www.lapasticceriadichico.it/





Cuore Dolce di San Valentino -  http://www.lapasticceriadichico.it/




L' amore vero si manifesta nei piccoli gesti, negli sguardi attenti, nelle certezze inattese,
nella presenza silenziosa che dice più di mille parole!"

Stephen Littleword




Cuore Dolce di San Valentino -  http://www.lapasticceriadichico.it/






Cuore Dolce di San Valentino -  http://www.lapasticceriadichico.it/






Cuore Dolce di San Valentino -  http://www.lapasticceriadichico.it/






Cuore Dolce di San Valentino -  http://www.lapasticceriadichico.it/




Commentate e inviatemi tutte le richieste che volete, sarò felice di rispondere alle vostre domande!



Ti potrebbero interessare anche:



Charlotte della mamma
Torta sfiziosa di San Valentino
Crostata di fragole senza uova

6 commenti:

  1. Una preparazione da grande chef. Il dolce giusto per una serata dolce come quella di S.Valentino, e poi il bello di questa ricetta e che potrebbe (e sottolineo) potrebbe essere della mia portata, una ricetta è bella quando passo dopo passo con semplici ingredienti si possono ottenere grandi risultati, e grazie a te questo è possibile. ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tiziana, come sempre sei super gentile. Ti ringrazio molto, il tuo commento è bellissimo e non perchè mi hai chiamato grande chef, cosa che è lontanissima dalla realtà, ma perchè hai scritto che le mie ricette sono realizzabili, questo vuol dire che ho raggiunto il mio scopo, quello cioè di far realizzare un dolce a chi non è del mestiere. Prepara questo cuore per il tuo innamorato e goditi una romantica serata di San Valentino.
      A presto Federico

      Elimina
  2. Che meraviglia! All'inizio guardando solo la fotografia avevo scambiato questa ricetta per salata ma poi mi sono detta che non era possibile!!!! Meraviglioso in ogni caso :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luna, effettivamente la foto a prima vista può sembrare di una preparazione salata, ma ti assicuro che era una preparazione super dolce. Preparala per la persona che ami, anche se San Valentino è passato ogni occasione è buona per dimostrare amore.
      A presto Federico

      Elimina
  3. si prospetta bene il dolce però io ci ho litigato ed io vorrei fare la pace per questo mi rivolgo qui come fare per riconquistarmelo ??????????????????????????????????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia, cosa dirti.....non sò se basterà questo dolce anche se buonissimo a riconquistare il Tuo Lui, ma Ti assicuro che provare ne vale davvero la pena......!!!! Una grande in bocca al lupo A presto Federico

      Elimina