lunedì 13 febbraio 2017

Torta al Cioccolato


Il dolce ideale in queste fredde giornate invernali la Torta al cioccolato!
Navigando per il web, sono capitato nel sito della Galbani, dove ho visto questa bella torta al cioccolato. Questo mi ha fatto pensare che è diverso tempo che non preparo un dolce al cioccolato, da qui l'idea di realizzare questa Torta al Cioccolato con l'aggiunta di una crema al mascarpone.
Già buonissima da sola, ho voluto rendere questa torta più golosa, sostituendo la classica glassa tipo Sacher, normalmente usata per ricoprire le torte al cioccolato con una crema al mascarpone che ho arricchito con cioccolato al latte e cioccolato fondente, così da avere anche un bell'effetto cromatico, naturalmente con una così ricca decorazione la torta non necessità di farcitura.
Molto semplice da realizzare, questa Torta al Cioccolato è il classico dolce da realizzare in casa per il pranzo della domenica.




Questa è la ricetta

Per la torta:
  • 5 Uova
  • 200g di Cioccolato fondente
  • 180g di Zucchero
  • 90g di Burro
  • 90g di Farina00
  • 3g di Lievito per dolci (un cucchiaino scarso)
  • La punta di un cucchiaino di vaniglia in polvere
  • Una presa di sale
  • Una teglia imburrata ed infarinata da 24 cm
Per la crema al mascarpone:
  • 500g di Mascarpone
  • 125g di Cioccolato fondente
  • 125g di Cioccolato al latte
  • 140g di Zucchero
Con queste dosi si ottiene una torta sufficiente a 8/10 persone





Procedimento:
  1. Per prima cosa, mettete in un pentolino il cioccolato tritato ed il burro, quindi ponete a sciogliere a bagno maria.
  2. Unite il lievito per dolci alla farina e setacciate il tutto sopra un foglio di carta da forno.
  3. Rompete le uova in una ciotola abbastanza capiente, aggiungete a questi: lo zucchero, il sale e la vaniglia, quindi montate con le fruste elettriche. Per velocizzare questa operazione, ponete la ciotola sopra una pentola di acqua calda.
  4. Quando le uova sono montate, occorreranno circa 10 minuti, versatevi il cioccolato ed il burro che saranno sciolti, girate finché saranno amalgamati alle uova, quindi aggiungete la farina versandola a pioggia e girate con delicatezza dal basso verso l'alto così da evitare che la massa si smonti.
  5. Mettete il composto in una teglia imburrata ed infarinata e infornate con forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti.
  6. Una volta tolta dal forno, fate intiepidire la torta, quindi toglietela dalla teglia e fatela raffreddare completamente.
  7. Quando la torta è completamente fredda, mettete il cioccolato al latte e il cioccolato fondente, ognuno in un pentolino e poneteli a sciogliere a bagno maria.
  8.  Nel frattempo dividete il mascarpone a metà e mettete ogni metà in una ciotola, dividete a metà anche lo zucchero a velo e aggiungetene una metà per ogni ciotola, quindi frullate entrambe con le fruste elettriche.
  9. Finito di amalgamare mascarpone e zucchero, i cioccolati saranno sciolti, quindi uniteli al composto di mascarpone, iniziando dal cioccolato al latte, così facendo non sarà necessario lavare le fruste elettriche, usate per amalgamare il cioccolato al composto, fate lo stesso per la crema al cioccolato fondente.
  10. Preparate le creme, mettetene ognuna in un sacchetto da pasticcere con beccuccio liscio abbastanza grande, quindi decorate la superficie della torta alternando le due creme. Mettete un'abbondante quantità di crema che, oltre a decorare saranno la farcitura della torta. Le creme, una volta aggiunto il cioccolato, tendono ad indurire, quindi non fate passare molto tempo da quando finite di lavorarle con le fruste a quando le usate. Nel caso si induriscano, rimettetele nella ciotola e giratele nuovamente con le fruste.
Tempo totale di realizzazione: 
Difficoltà di realizzazione: Media










Il mio consiglio: Sia la torta sia la crema al mascarpone, stando in frigorifero tendono ad indurirsi per la presenza all'interno di burro e cioccolato, per gustare il dolce al meglio toglietelo dal frigo un'ora prima di servirlo.

Ti potrebbero interessare anche:

Dolce foresta nera
Torta morbida con
cioccolato e cognac
Ciambella con crema
 all'arancia e cioccolato

La mia ricetta realizzata da:

Adriana


Buongiorno Federico,seguendo la tua ricetta la torta per tutti gli amori della famiglia pronta da gustare ti farò sapere, nel prepararla come aiutante la nipotina, buonSan Valentino, grazie

6 commenti:

  1. Ma wow che signora torta :) E' uno splendore ed un tripudio di bellezza e di bontà ^_^ Complimenti Signor Pasticcere :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luna, la torta e di effetto, ma gran parte del merito va alla foto!!!

      Elimina
    2. Non voglio dire che la torta non sia bella, solamente che è un dolce molto semplice e la foto, che secondo me è davvero bella, gli da un qualcosa in più.

      Elimina