martedì 20 settembre 2016

Ganache al cioccolato


Oggi Voglio proporvi un' indispensabile crema, che non può mancare in pasticceria, la Ganache al Cioccolato!!! 
La Ganache al cioccolato è una crema di origine francese, nata dall' errore di un aiuto cuoco, che fece cadere del latte caldo su una ciotola che conteneva  tavolette di cioccolato fondente e cercando di riparare all’errore commesso provò a lavorare insieme i due ingredienti, ottenendo, appunto la Ganache, oggi utilizzata da molti pasticceri, per farne gustosi cioccolatini, o per farne creme per guarnire o farcire i dolci!
Non per tutte le preparazioni però va bene la stessa ganache al cioccolato, infatti se vogliamo farcire una torta o riempire dei bignè, avremo bisogno di ganache abbastanza morbida, mentre se vorremo usare la ganache per glassare una torta o come ripieno di un cioccolatino, avremo bisogno di una ganache più dura. Per ottenere le due versioni, va cambiato il rapporto tra zuccheri e grassi presenti all'interno dell ganache, sono infatti questi che determinano la caratteristica consistenza e lucentezza di questa crema, nel post troverete le dosi di entrambe le preparazioni che comunque hanno lo stesso procedimento.
Un'altra cosa che c'è da sapere sulla ganache dura, è che una volta raffreddata, può essere montata con delle fruste elettriche, così da renderla più leggera ed essere usata sia per decorare dolci, che per realizzare delle ottime mignonette.




Questa è la ricetta:

Tipo morbido:
  • 150g Cioccolato fondente
  • 100g di Panna fresca
  • 20g di Sciroppo di glucosio
Tipo duro:
  • 200g Cioccolato fondente
  • 100g di Panna fresca





Procedimento:
  1. Mettete la panna in una pentola, aggiunte pure lo sciroppo di glucosio, quindi mettete sopra il fuoco e fate scaldare fino che spunta il bollore.
  2. Togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato tagliato a pezzetti.
  3. Girate con un mestolo di legno, fino ad ottenere un crema lucida.
  4. La Ganache è pronta.
Tempo totale di realizzazione: :
Difficoltà di realizzazione: Bassa










Il mio consiglio: Per ottenere una buona Ganache, utilizzate panna fresca con minimo il 35% di grassi  e un cioccolato fondente con minimo il 30% di grassi.


Ti potrebbero interessare anche:

6 commenti:

  1. Mamma mia e qui mi sciolgo....Come si può resistere ad una golosità così accattivante! Chico vuoi farmi morire!

    RispondiElimina
  2. Ciao Luna, visto quanto ami cucinare e fare dolci, spero che questa ricetta ti sia utile!!!
    A presto!!!

    RispondiElimina
  3. Un ottimo cioccolato alla base di un ottima ganache, proverò questa ricetta che è un pò diversa dalla mia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono daccordissimo con te Dina, per ottenere una buona ganache è d'obbligo usare dell'ottimo cioccolato, se provi questa ricetta fammi sapere.

      Elimina
  4. Ottima ricetta. Preparata oggi è gradita da tutti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felicissimo che la mia ricetta di sia piaciuta. Ti ringrazio molto per avermelo fatto sapere, per me è molto importante questo, oltre che una bella soddisfazione, mi conferma anche che le ricette sono realizzabili anche da chi non è un pasticcere.

      Elimina