martedì 20 agosto 2013

Crema al cioccolato

Foto di Crema al Cioccolato

Questo post lo dedico ad una base per pasticceria, molto semplice da fare e indispensabile per molte preparazioni la Crema al Cioccolato per farciture.
La crema al cioccolato per farciture può essere usata in diversi casi, infatti è ottima sia per riempire bignè o fare chantillì, sia per farcire dolci e crostate che devono andare in forno.
La preparazione della crema al cioccolato per farciture è veramente molto semplice e veloce e la qualità la stabiliremo noi, secondo il tipo di cioccolato che andremo ad usare, più il cioccolato è buono, più la crema al cioccolato per farciture sarà buona.





Questa è la ricetta:
  • 500 ml di latte
  • 150g di zucchero
  • 40g di farina
  • 2 uova intere
  • 150g di cioccolato fondente
  • 20g di burro


Procedimento:
  1. In un tegame mettete a bollire il latte con circa 50 g di zucchero.
  2. In una terrina rompete le uova, mettete il rimanente zucchero frustate bene, aggiungete la farina continuando a  frustare il composto fino a renderlo liscio.
  3. Quando il latte ha raggiunto il bollore, toglietelo dal fuoco e versatevi il composto preparato in precedenza, girate bene e rimettete sul fuoco molto basso, continuando a girare finché avrà raggiunto una consistenza vellutata esattamente come la crema pasticcera.
  4. Una volta pronto togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato tritato e il burro, frustate bene e lasciate raffreddare.
La crema al cioccolato per farciture può essere conservata in frigo per 3 giorni.

Tempo totale di realizzazione: .
Difficoltà di realizzazione: Bassa

Commentate e inviatemi tutte le richieste che volete, sarò felice di rispondere alle vostre domande!

Ti potrebbero interessare anche:

Crema
 di limone
Tortino di cioccolato
 al latte
Pasta Choux
 per bignè

16 commenti:

  1. Fantastica! Sarà il ripieno dei miei prossimi bignè :) Grazie mille e complimenti :)

    RispondiElimina
  2. M'ispira tantissimo..peccato che il cioccolato in casa è meglio che non entri..problemi di salute...ma se dovessi fare qualcosa da regalare torno qui...
    A presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace per i tuoi problemi di salute, magari possiamo pensare un dolce insieme che anche tu possa mangiare. Ciao.

      Elimina
  3. Quando il cioccolato chiama....Margherita risponde!!! Ciao Federico, sono Margherita del blog "A pummarola ncoppa" . ti ringrazio per la visita e per i complimenti, che rigiro anche a te, che golosità!!! io amo i dolci e proprio non posso farne a meno, passando dal tuo blog, mi è salita l'acquolina! Spero di poterci risentire e di condividere, chissà qualche ricetta! Complimenti ancora,saluti

    http://apummarolancoppa.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Margherita, ti ringrazio vivamente di tutti questi bei e graditi complimenti,io amo creare e provare tutti i miei dolci e ti dico sinceramente che tra i fornelli di casa non è proprio come in pasticceria, ma ho provato e avendo avuto un bel successo stò continuando con entusiasmo!! Spero tanto anch'io di mantenerci in contatto, a presto Federico

      Elimina
  4. Ciao Federico, complimenti per la crema e ottima, ciao a presto !!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Jerry, sai benissimo che i tuoi complimenti sono sempre graditi e li apprezzo molto!!!!!Ciao

      Elimina
  5. Ciao, ho avuto ospiti all'ultimo minuto e ho fatto questa crema con la torta dei 7 vasetti e fragoline, ovviamente tanto complimenti, che io giro a te, tutti vogliono le ricette e con un po di gelosia ovviamente le do. Ti chiedo una cortesia essendo che trovo le uova pastorizzate potresti darmi i grammi delle uova, anche perché non saprei come utilizzare le chiare. Grazie ma hai mai pensato di fare fare un corso di pasticceria a Palermo

    RispondiElimina
  6. Ciao Milena, grazie dei complimenti sono molto graditi, poi ti dico una cosa, in pasticceria la ricetta conta, diciamo il 30% quello che è importante sapere sono i metodi di lavorazione, le caratteristiche degli ingredienti e quello che succede facendo determinate azioni, quindi non essere gelosa delle ricette, se ti fanno complimenti vuol dire che tu già sai abbastanza di queste cose.
    Ora veniamo alla tua domanda, per sostituire 2 uova intere, occorrono 100g di uova pastorizzate.
    Riguardo al corso, non ne ho mai tenuto uno, sinceramente mi piacerebbe provare, anche per misurare le mie capacità di spiegare le cose, sicuramente Palermo mi è troppo lontana, ma se tu sei interessata, possiamo provare qualcosa di moderno, diciamo un corso on-line. Fammi sapere e buon week-end Federico.

    RispondiElimina
  7. Be un corso on line, già lo fai, dando le tue ricette basta provare e riprovare che prima o poi ce la farai. Il problema che i corsi che ho seguito sono di partecipazione, per carità sono bravi professionisti, ma manca il toccare la farina, la consistenza tante altre cose. Però pensaci, essendo che stai secondo me spopolando con le tue ricette, che rispetto ad altri sono sincere, chissà potresti trovare uno sponsor e una location dove potere mettere in atto la tua arte. Purtroppo per me un modo per rilassarsi e fare felice la mia famiglia e gli amici e a volte i miei colleghi. Un buon week anche a te e tutta la tua famiglia, il mio passerà a lavoro, ma va bene così.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Milena, per imparare basta leggere ma per ricordare bisogna fare, appunto per questo io avevo pensato una cosa del genere: tu impasti, io seguo e do indicazione tramite video chiamata, anche perchè per il momento il tempo che ho a disposizione non mi permette di provare la tua idea. Per quanto riguarda il week-end non sarai sola a passarlo al lavoro, ci sarò io a farti compagnia, ma riteniamoci fortunati a poter lavorare in questo periodo di crisi.A presto Federico

      Elimina
  8. Che meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!! Devo provarla :)) E' idnispensabile in effetti :) A presto Federico:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Yrma, questa crema al cioccolato è molto semplice da fare e sopratutto molto duttile, vedrai che se la provi una volta te ne innamorerai,
      A presto Federico

      Elimina
  9. Crema fatta ieri sera! Buonissima! Grazie per la ricetta!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono io che ti ringrazio per avermi fatto sapere che la mia ricetta ti è piaciuta.
      Provane altre e se ti fa piacere scatta delle foto e inviamele, posterò tutto nella bacheca a ciò dedicata.
      A presto e Buon anno.
      Federico

      Elimina