mercoledì 9 marzo 2016

Torta morbida al cioccolato e cognac


Un dolce dal gusto forte e deciso, questa Torta morbida al cioccolato e cognac è l'ideale per festeggiare la festa del papà.

Quest' anno per  la festa del papà,  ho pensato di proporre un dolce che solo dal nome facesse pensare al più classico dei papà e almeno nel mio immaginario, la Torta morbida al cioccolato con l'aggiunta di Cognac è la scelta perfetta.
Inizialmente avevo pensato solamente alla Torta morbida al cioccolato fondente, ma non ero convinto mancava qualcosa, quel qualcosa era il Cognac, ditemi voi quale papà non ama il sapore del Cognac.
Naturalmente questo dolce va benissimo in ogni occasione e di certo lo trovano buono oltre che i papà anche le mamme, altra nota positiva, questa è una torta morbida al cioccolato senza farina, quindi anche i celiaci la possono mangiare e non preoccupatevi se i vostri bambini ne vogliono una fetta, l'alcool presente nel Cognac in forno evapora, quindi non c'è problema.
Naturalmente se non volete tradire l'Italia, potete sostituire il Cognac con il Brandy.



Questa è la ricetta:
  • 300g di cioccolato fondente
  • 150g di zucchero ( 100g da aggiungere ai tuorli e 50g da aggiungere agli albumi)
  • 6 uova
  • 125g di burro
  • 70g di cognac
  • Una teglia a cerniera con diametro di 24cm
Con queste dosi si realizza una torta sufficiente per 8 persone





Procedimento:
  1. Iniziate mettendo il cioccolato fondente ed il burro in un pentolino e scioglieteli a bagnomaria, come sempre quando si scioglie il cioccolato, fate attenzione che il fondo del pentolino non sia a contatto con l'acqua calda.
  2. Separate i tuorli dagli albumi, aggiungete ai tuorli i 100g di zucchero della dose e con una frusta montate fino a che il composto non diventa soffice e schiarisce il suo colore.
  3. Incorporate i tuorli al cioccolato e burro sciolti, quindi unite il cognac e girate bene.
  4. Aggiungete agli albumi lo zucchero (50g della dose) e montateli a neve ben ferma, quindi aggiungeteli al composto con il cioccolato in più riprese, girando con delicatezza dal basso verso l'alto.
  5. Versate il composto nella teglia imburrata ed infarinata(se il dolce lo mangeranno celiaci usate fecola di patate) e infornate con forno preriscaldato a 170° per 40 minuti, quindi abbassate la temperatura a 120° e continuate la cottura per altri 10 minuti.
  6. Una volta cotta, lasciate raffreddare la torta, quindi spolveratela con il cacao amaro e mettetela sul piatto da portata.
Tempo di realizzazione:
Difficoltà di realizzazione: Bassa














Il mio consiglio: Per rendere più golosa la Torta morbida al cioccolato e cognac, servitela con della panna montata.

Ti potrebbero interessare anche:
Dolce foresta nera
Semifreddo al Mirto
Tortino con cioccolato al latte

8 commenti:

  1. Mamma mia ma che delizia cioccolatosa è mai questa? Non si può non leccarsi i baffi solo a vedere la foto ed il procedimento!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luna, questa è una torta da super goloso, poi servita insieme a della panna appena montata è davvero irresistibile!!! Parola di papà!!!

      Elimina
  2. Verrebbe voglia di sprofondarci un dito! Meravigliosa!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio molto, quando si usa il cioccolato si coglie sempre nel segno!!!

      Elimina
  3. Conosco questa ricetta, io ci metto lo Strega ed è ottima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Franci, quando in una ricetta c'è di mezzo il cioccolato e difficile che non abbia successo!!!
      Un abbraccio Federico

      Elimina
  4. Ciao Federico perché usare la fecola x celiaci se non c'è farina?

    RispondiElimina
  5. Ho infarinato la teglia per far si che la torta si stacchi meglio, visto che la ricetta non contiene glutine ho usato fecola così da rendere questa torta adatta anche ai celiaci.

    RispondiElimina