giovedì 8 gennaio 2015

Mousse al Cioccolato Bianco

Foto Mousse al cioccolato Bianco
Oggi vi propongo, un modo soffice e  spumeggiante per gustare il cioccolato bianco, la Mousse al cioccolato bianco.

Questa preparazione di pasticceria, come tutte le mousse, può essere consumata da sola servita in coppa,  usata per accompagnare altri dolci oppure utilizzata per realizzare torte moderne.
La ricetta non prevede l'aggiunta di liquori, ma se si vuole, si può aromatizzare la Mousse al cioccolato bianco, aggiungendo il liquore che più preferite, per me è eccezionale aromatizzata al liquore amaretto.



Questa è la ricetta:
  • 175g di Cioccolato bianco
  • 200ml di Panna  
  • 1 Uovo intero
  • 1 tuorlo d'uovo
  • 20g di zucchero
  • 3g di colla di pesce
  • Per chi desidera aromatizzare la Mousse al Cioccolato bianco aggiungere 1/2 bicchierino di liquore
Con queste dosi si realizza una Mousse al cioccolato bianco  per 4 persone.




Procedimento:                                                                       
  1. Per prima cosa, mettete a sciogliere il cioccolato bianco, avendo cura di non far entrare in contatto il fondo del pentolino con l'acqua, altrimenti il cioccolato scaldandosi troppo si addenserà.
  2. Ora mettete a bagno la colla di pesce in acqua fredda e in un'altro pentolino mettete lo zucchero, l'uovo intero e il tuorlo. Sempre a bagno maria, pastorizzate questo composto, capirete quando è pronto dal fatto che si inizia ad addensare e schiarisce il suo colore, oppure usando un termometro, quando ha raggiunto la temperatura di 75°/80°. Cosa importante, il composto non deve assolutamente superare queste temperature.
  3. Una volta che il composto è pronto, toglietelo dal fuoco e aggiungetevi la colla di pesce ben strizzata, girate bene con una frusta, quindi unite il cioccolato sciolto. Per chi desidera aromatizzare la Mousse al cioccolato bianco, questo è il momento di unire il liquore.
  4. A questo punto montate la panna, avendo cura di lasciarla semi montata, quindi quando il composto con il cioccolato si sarà raffreddato (non deve però solidificare) aggiungete la panna, avendo cura di girare con una spatola o un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto.
  5. La mousse al cioccolato bianco è pronta per essere impiegata nelle vostre preparazioni, se invece la volete servire in coppa, lasciatela riposare in frigo per almeno 1h.


Foto Mousse al cioccolato Bianco




Foto Mousse al cioccolato Bianco



Difficoltà di preparazione: bassa

Tempo totale di realizzazione: :

Commentate e inviatemi tutte le richieste che volete, sarò felice di rispondere alle vostre domande!

12 commenti:

  1. divina,se la vede mio figlio son fritta,lui ama il cioccoalto bianco,grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, a quanto pare tuo figlio ci vede lungo,......il cioccolato bianco ha un gusto molto delicato e piace sempre!!! Non perdere tempo corri a preparare questa Mousse.......lo conquisterai ancor di più!!!!Federico

      Elimina
  2. Mamma mia spettacolare questa mousse :) Già mi lecco i baffi. Che dire....come sempre mi stupisci ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luna, tu invece come sempre mi riempi di complimenti, va a finire che mi monto la testa.
      A presto Federico

      Elimina
  3. Ciao, Federico!!! Iniziamo il nuovo anno alla grande con questa golosa mousse! Complimenti ancora per le tue ricette e grazie per la tua consueta disponibilità! Tanti auguri per questo 2015! Speriamo di condividere le nostre esperienze ai fornelli con la tua professionalità da esperto!!!! Alla prossima videoricetta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marco, tanti auguri anche a Te, per questo anno ormai iniziato.Da amante del cioccolato bianco quale sei, mi piacerebbe un Tuo giudizio su questa ricetta........dunque alla prima occasione provala e fammi sapere! Federico

      Elimina
  4. mauro giornalaio pasticcione allo sbaraglio26 gennaio 2015 alle ore 20:00

    non so se ho gia mandato questo messaggio ,cmq lo ripeto.Trovo questa mousse simile alla copertura per i tuoi profiterol bianchi,sbaglio ?? cosa cambia nel gusto??visto che sono bravissimo a far quella faccio quella xchè rischiare un fallimento ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mauro, in effetti la differenza a livello di gusto è data dall'aromatizzazione, che ognuno può personalizzare. Tra la mousse è la copertura vi è più che altro una diversa consistenza, dovuta principalmente ad una più elevata quantità di panna nella mousse che gli da una maggior leggerezza, quindi la scelta fra le due deve essere determinata da quello che tu intendi andare a realizzare.
      A presto Federico

      Elimina
  5. Ciao ma per 12 persone raddoppio la dose?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Raddoppiando la dose sei al limite, vengono circa 70g a testa, considerando che stiamo parlando di mousse al cioccolato bianco, può essere sufficiente.
      A presto Federico.

      Elimina
  6. Ciao Federico, questa dose va bene per delle coppette per 12 persone????Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emanuela, non questa dose è insufficiente, può bastare per 4/5 persone.
      Ciao Federico

      Elimina