Questo post lo dedico a Daniela, una mia affezionata lettrice, che mi ha richiesto la ricetta delle Frappe di carnevale, dolce fritto che si usa fare qui a Perugia in questo periodo.
Dolce molto simile alle chiacchiere, da cui si distinguono per il diverso tipo di condimento, le Frappe di carnevale affondano le loro radici nella tradizione contadina umbra, quindi per essere sicuro di pubblicare una ricetta autentica, sono andato a pescare un'altra volta nel ricettario di mia nonna.
Come la maggior parte dei dolci di carnevale, anche le frappe sono fritte, vista però la crescente richiesta di dolci light, ultimamente le frappe vengono anche cotte al forno. Personalmente penso che questa cottura anche se più leggera, toglie alle frappe parte del loro fascino.
Questa è la ricetta:
- 250g di Farina 00
- 60g di zucchero
- 2 uova
- 30g di olio d'oliva
- 1 bicchierino di mistrà
- una presa di sale
- La buccia di un limone non trattato grattugiata
- Olio di semi d'arachidi per friggere
- Alchermens e zucchero a velo per decorare
Procedimento:
- Con l'aiuto di una frusta elettrica, montate le uova insieme al sale e allo zucchero.
- Ora cambiate le fruste con i ganci per impastare e aggiungete la farina, l'olio d'oliva e il mistrà . Impastate con le fruste elettriche fin quando l'impasto s'indurisce, quindi trasferitelo sul piano da lavoro e ultimatelo a mano. Se troppo appiccicoso aggiungete piccoli spolveri di farina, lavorate l'impasto finché stacca bene dal piano da lavoro, quindi formate una pallla, coprite con un canovaccio e lasciate riposare per almeno 1/2 ora.
- Trascorso il tempo necessario, mettete a scaldare l'olio, quindi prendete una parte dell'impasto stendetela molto sottile e tagliate dei rettangoli larghi circa 2cm e lunghi circa 10cm, stiratele leggermente con le mani, formate un nodo e friggete. Vi consiglio di preparare tutte le frappe prima d' iniziare a friggere. La temperatura dell'olio deve essere di 170°, per vedere se l'olio è in temperatura e siete sprovvisti della sonda, mettete un pezzo di pasta nell'olio, se viene subito a galla l'olio è pronto.
- Una volta fritte, lasciate asciugare le frappe appoggiandole su carta assorbente, quindi spruzzatele con l'alchermens, spolverate con abbondante zucchero a velo, appoggiate su un piatto da portata e servite. Le frappe non vanno conservate in frigo.
Difficoltà di realizzazione bassa
Tempo totale di realizzazione:
Ti potrebbero interessare:
Chiacchiere all'arancia |
Cicerchiata umbra |
Strufoli della nonna |
La mia ricetta realizzata da:
Michela F.
Fiocchetti piccoli ma molto gustosi, grazie Federico!
|
Michela F.
Ai bambini piace lo zucchero a velo!
|
ciao Chico, siccome sono un'inguaribile curiosa in cucina, proverò la tua ricetta delle frappe, le chiamava così mio papà, marchigiano doc.
RispondiEliminaSono curiosa perchè io normalmente utilizzo la stessa quantità di uova e zucchero, ma con mezzo chilo di farina... ti dirò le mie impressioni dopo aver provato la tua ricetta.
L'aspetto, spruzzate di alkermes, è bellissimo!
:)
Ciao Jo, spero tu abbia trovato il posto giusto per curare la tua curiosità, almeno per quanto riguarda i dolci. Già il fatto che l'aspetto ti piace mi rende felice, ora aspetto che le provi, anche perchè l'aspetto è importante, ma se poi non sono buone non conta nulla. Fammi sapere e buona frittura.
EliminaGrazie per questa ricetta io adoro le freppe e siccome e diversa dalla mia voglio provarla
RispondiEliminaUn abbraccio
Patrizia di Cucina con Dede
Grazie a te, di seguire il mio blog, quando proverai questa ricetta, fammi sapere cosa te ne pare.A presto e buon lavoro.
EliminaGrazie mille:-)!!hai esaudito la mia richiesta!!sono felicissima!!queste si che sono le vere frappe!!le proverò subito!!Sei il vero Maestro della pasticceria!!ogni tua ricetta riesce alla perfezione!!complimenti per fantastico blog!!mi ci sono affezionata da subito!!ora posso finalmente fare da sola i dolci della mia regione!!così seguiti passo a passo non ci si può sbagliare...era quello che cercavo da sempre!! grazie davvero per tutti i consigli che ci riveli!!un saluto a presto!! Daniela
RispondiEliminaGrazie a te, Daniela di tutte le belle parole, per me è stato un piacere esaudire la tua richiesta, poi, penso che altre persone ne approfitteranno. Sono contento che ti trovi bene con le mie ricette,per me questa è una grande soddisfazione. Ciao.
EliminaCiao Federico, stai postando una ricetta più bella di un'altra, si percepisce bene la tua passione per la pasticceria. Complimenti sinceri per la tua professione/passione e per questa ottima ricetta! :-)
RispondiEliminaGrazie tu sei sempre gentilissima,grazie dei complimenti. Questa ricetta viene dal ricettario di mia nonna, mi piace da morire realizzare i dolci tradizionali. A presto.
Eliminache buone, io nn vedo l'ora che arriva il carnevale per mangiarle ;)
RispondiEliminaCiao Vale, qui da me già siamo a pieno regime con i dolci di carnevale,al lavoro non faccio altro che friggere, quindi non aspettare oltre e togliti lo sfizio.
EliminaComplimenti Federico! I tuoi dolci sono golosi a prima vista! Mi piace il fatto che mantieni le ricette legate alle tue tradizioni! Ciao!
RispondiEliminaTi ringrazio dei complimenti, amo molto fare i dolci della tradizione, mi fanno ricordare tempi passati e persone care che non ci sono più.
EliminaQuante leccornie sul tuo blog!!!
RispondiEliminaComplimenti, sei davvero molto bravo!!
Un abbraccio e buon fine settimana
Carmen
Ti ringrazio veramente di cuore Carmen, i complimenti sono sempre molto graditi. Spero Tu possa trovare qualche ricetta interessante da realizzare!!!!!!!!!! buona domenica a presto
Eliminabuongiorno Federico, eccole qui, le ho fatte! solo che il mio Alchermes è parecchio sbiadito! ;)
RispondiEliminaSono ottime, ricetta perfetta, grazie!
http://dallacucinadijo.blogspot.it/2014/02/le-frappe.html
Buon giorno anche a te Jo, ho appena visto le frappe che hai realizzato, effettivamente il colore è sbiadito, ma come ti ho scritto, dipende dal tipo di alrchemens.
EliminaEro sicuro che saresti rimasta soddisfatta della ricetta, per il semplice fatto che fa parte del ricettario di mia nonna e le ricette della tradizione danno sempre soddisfazione. Ciao.
fatte alla lettera secondo la tua ricetta! buonissime da trascrivere nel mio quaderno di ricette super!
RispondiEliminaDaniela
Queste sì che sono notizie che mi fa piacere ricevere, ti faccio i miei complimenti, ora approfitta anche delle altre ricette. Ciao.
Elimina